Ti sei informato sulle varie ditte di muratura ma non sai quale scegliere? Segui questi piccoli spassi per fare la scelta giusta.
I muratori e gli scalpellini hanno costruito alcuni degli edifici più antichi, il che rende facile capire perché le persone vogliono le loro case fatte di mattoni o pietra. Questi professionisti costruiscono e riparano installazioni come muri portanti, cordoli paesaggistici, muri, camini, patii e sentieri.
Questa guida delinea il processo per trovare e assumere un professionista di qualità.
Come trovare e assumere un muratore?
I muratori sono tanto artisti quanto lavoratori, considerando il livello di abilità che questo lavoro richiede. Inoltre, fare la casa in mattoni può costare un bel po’ di soldi. Assicurati di seguire questi passi per assicurarti di avere la persona giusta al prezzo giusto per il tuo prossimo progetto di muratura.
Ricerca del tuo progetto di muratura e dei materiali
Prima di chiamare in giro, raccogliete alcune informazioni e cifre in modo da essere preparati a parlare con i potenziali professionisti su ciò che il vostro progetto comporterà.
Ricerca dei materiali
Esamina le diverse opzioni di pietra o mattoni che potresti voler installare sulla tua casa per farti un’idea dei loro pro, contro e costi. Un esperto sarà in grado di spiegare il costo di acquisto e di lavoro con determinati materiali, ma questa ricerca potrebbe darvi una cifra approssimativa del costo del materiale prima del tempo.
Capire il tuo progetto e ciò che le ditte di muratura propongono
Cerca il progetto specifico che stai perseguendo e le competenze che richiederà. Alcuni muratori si considerano operai, alcuni artisti, alcuni entrambi. Capire se avete bisogno di un artista per un camino elegante, un lavoratore per una casa di mattoni pianura, o entrambi per un muro di calcare secco.
Chiedi ai tuoi vicini: Trova alcune case nella tua zona che i professionisti hanno recentemente mattonato o lapidato. Parlate con i proprietari per capire un prezzo stimato del lavoro necessario.
Leggi le valutazioni e le recensioni per scegliere il giusto appaltatore di muratura
Una volta che hai trovato alcune potenziali ditte di muratura nella tua zona, leggi le loro recensioni e valutazioni e controlla i loro siti web per visualizzare le immagini dei lavori recentemente completati.
Confronta le tariffe delle diverse ditte di muratura
In genere, le ditte di muratura calcolano il loro prezzo per mattone. Gli scalpellini spesso fanno lo stesso se le pietre sono uniformi, ma si fanno pagare anche a seconda del lavoro o dell’ora se i pezzi variano di dimensione. Le finestre possono aggiungere o sottrarre dal vostro costo, a seconda del modo in cui le volete incorniciate dal materiale. Se un professionista si fa pagare per metro quadrato, chiedete come tengono conto delle finestre e di altre caratteristiche.
Se conoscete questi dettagli prima del tempo, saprete esattamente cosa comporta ogni offerta e sarete in grado di confrontarle accuratamente.


Richiedere un contratto di muratura
È importante firmare un contratto, indipendentemente dal tipo di progetto per il quale stai assumendo. Il contratto protegge sia voi che il vostro professionista, e assicura che entrambi capiate tutti gli aspetti del lavoro. Per la muratura, il contratto dovrebbe includere:
Portata del lavoro: Il contratto dovrebbe stabilire il progetto in dettaglio, includendo:
- I materiali e chi li fornirà
- Gli individui che saranno sulla vostra proprietà
- Una linea temporale completa con una data di fine lavori
- Metodo e programma di pagamento: Un chiaro programma di pagamento protegge sia te che il professionista. Concordate il metodo e il calendario di ogni pagamento e assicuratevi di stabilire che il pagamento finale sarà effettuato solo al completamento del lavoro.
- Procedura di cambiamento del progetto: Ci deve essere un accordo scritto su come il vostro professionista gestisce i cambiamenti e se hanno bisogno della vostra approvazione per procedere o meno. Senza una procedura, si potrebbero affrontare spese inaspettate.
- Garanzia di lavorazione: Assicuratevi che il contratto includa una garanzia di lavorazione per iscritto (una garanzia che ci sarà una lavorazione di qualità), in modo che sia chiara la procedura e l’estensione della copertura per problemi post-installazione.
Il costo dell’assunzione di un muratore in pietra o in mattoni varia a seconda del progetto, dei materiali di cui avete bisogno e della domanda nella vostra zona.
Considera l’abilità e l’esperienza rispetto a una tariffa oraria più economica. Avere una persona inesperta e poco costosa che strappa il tuo cortile, impiega troppo tempo e non fa quello che chiedi richiederà un secondo muratore per fare bene il lavoro. Evita questi errori assumendo prima la qualità.
Domande importanti da porre alle ditte di muratura
Ecco alcune semplici domande da porre a un muratore prima di assumerlo
- Quanta esperienza hai?
- Hai già usato questo materiale?
- Avete completato progetti come il mio?
- Potete condividere immagini di lavori passati?
- Avete referenze che posso chiamare e/o visitare?
- Che aspetto avrà la vostra squadra quando arriverà a casa mia?
- Qual è la vostra garanzia di lavorazione?
- Qual è la vostra tempistica prevista per questo lavoro?
- Come formulate il costo della vostra offerta e cosa comprende?
- Quale metodo e programma di fatturazione preferite?
Una volta che hai un’idea di ciò che ti serve e dei materiali che ti interessano, è il momento di cercare un esperto qualificato. Con questa guida all’assunzione, puoi iniziare a cercare i muratori vicino a te oggi.
Se hai apprezzato il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di una professionista edile o della ristrutturazione della casa clicca qui.