La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.
Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione
- Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
- Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
- Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
- Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
- Vi sentite a vostro agio con il progettista?


Professionisti della costruzione di case
Gli architetti rappresentano una delle categorie più istruite e preparate di professionisti edili. Essi possono aiutarvi a definire esattamente ciò che volete, a redigere i piani e ad elencare le caratteristiche dei materiali. Possono anche fornire la supervisione del vostro progetto mentre è in corso. Inoltre, un architetto può essere una risorsa eccellente per altri professionisti, in quanto spesso h già stabilito un gruppo di progettisti e costruttori generali con cui hanno lavorato in passato.
I progettisti preparano principalmente disegni tecnici. Se l’architetto è l’avvocato della vostra nuova casa, il disegnatore è il collaboratore legale altamente qualificato. In questi giorni, la maggior parte dei progettisti lavora con programmi CADD (Computer Aided Drafting and Design). Se avete una buona idea della pianta che volete, potreste aver bisogno di assumere un progettista per disegnare i modelli e farli controllare ad un ingegnere prima di parlare con gli operai generali per completare il progetto.
Gli ingegneri edili devono essere consultati se il vostro progetto richiede modifiche strutturali all’edificio esistente. Un ingegnere edile provvederà a fornire la documentazione richiesta: una pratica edilizia si compone da una serie di moduli standard da inoltrare alla Pubblica Amministrazione ed da una serie di allegati ed elaborati grafici. Ogni pratica edilizia può autorizzare una serie limitata di interventi, perciò, dopo aver individuato la categoria entro cui ricadono i lavori, è sufficiente scegliere il tipo di pratica per poter poi procedere nella sua compilazione.
I documenti richiesti timbrati, devono essere presentati, insieme ai disegni architettonici, al dipartimento edilizio per l’approvazione.


Professionisti della ristrutturazione
I progettisti d’interni o interior designer sono specializzati nella progettazione di interni domestici. Esperti nell’utilizzare lo spazio nel modo più efficiente, tendono a concentrarsi sulla progettazione della planimetria, sulla valutazione dettagliata dello stile di vita e sulla funzionalità del design. Anche se i progettisti di interni hanno un diverso background educativo e formativo, i loro ruoli si sovrappongono spesso a quelli degli interior designer.
I progettisti di cucina e bagno sono professionisti della ristrutturazione più specializzati, anche se ancora molto simili ai progettisti di interni. Possono avere poca esperienza nella costruzione o non cogliere le opportunità di design. Tuttavia essi sono spesso i migliori per gli interni di lusso dove saranno utilizzati materiali costosi, credenze ed elettrodomestici.
I decoratori d’interni sono specialisti che offrono consigli su mobili, rivestimenti murali, colori, stili e aspetti visivi generali del progetto. Essi possono farvi risparmiare tempo e denaro aiutandovi a restringere le vostre scelte e utilizzando sconti professionali per prodotti come ad esempio accessori per la casa, carte da parati o vernici. Quando incontrate un decoratore d’interni, aspettatevi di parlare del vostro stile personale e delle vostre preferenze. Da questo egli svilupperà alcune idee che potrebbero fare al caso vostro e vi aiuterà a tradurre la vostra sensibilità artistica in realtà.
I professionisti generali coordinano e costruiscono progetti che tipicamente coinvolgono tre o più mestieri come la carpenteria, l’idraulica, la pittura o il lavoro elettrico. La maggior parte di essi si concentra su grandi progetti di ristrutturazione di case, anche se se ne possono trovare alcuni coinvolti in un nuovi progetti di costruzione di case o piccoli progetti di ristrutturazione.
I professionisti di progettazione/costruzione offrono sia servizi architettonici che di costruzione, e possono gestire un lavoro dall’inizio alla messa in opera. Poiché una ditta è responsabile dell’intero progetto, questo approccio può spesso tradursi in un progetto meno costoso che è più facile da realizzare e provoca meno confusione tra gli specialisti del design e della costruzione che potrebbero non vederci chiaro.
Suggerimento finale: Quando si cercano professionisti per aiutarvi a costruire la vostra nuova casa, tenete a mente che non è così importante concentrarsi sui titoli di architetto, designer, costruttore, o qualche combinazione di questi. Piuttosto, cercate gli individui o le aziende la cui esperienza, i progetti e le idee corrispondono meglio al tipo di casa che volete. Dopo tutto, per loro è un lavoro, ma per voi è una casa.
Se hai apprezzato il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di una professionista edile o della ristrutturazione della casa clicca qui.

