I giorni sono più lunghi e un po’ più caldi, è arrivata finalmente la primavera anche se sembra già estate. Ciò significa anche che è ora di regalare una bella sessione di pulizia alla tua casa e fare il cambio di stagione. Anche se questo lavoro può sembrare faticosissimo, abbiamo raccolto alcuni semplici accorgimenti che vi aiuteranno a completare le pulizie di primavera in pochissimo tempo.
L’elenco delle cose da fare può essere infinito, ma qui abbiamo elencato alcuni tra i migliori consigli per le pulizie primaverili.
Come spolverare le persiane?
Di certo sono belle, ma le persiane non sono facili da pulire. Fortunatamente abbiamo trovato un rimedio che vi semplificherà molto la vita. Tutto ciò che vi serve è un coltello (non appuntito) e un panno in microfibra per avvolgerlo. Lo spessore limitato del coltello avvolto dal panno ci consentirà di farlo passare attraverso ogni lamina raccogliendo facilmente la polvere.
Sturare lo scarico
Gli scarichi possono facilmente ostruirsi con pezzi di cibo o capelli che rimangono bloccati. È possibile acquistare detergenti per fognatura, ma se cercate un’alternativa più economica e libera da sostanze chimiche utilizzate solo bicarbonato e aceto. Hai bisogno solamente di 2 tazze di bicarbonato, 4 tazze di acqua bollente e 1 tazza di aceto. Versa 1 tazza di bicarbonato di sodio con cautela nello scarico e poi 2 tazze di acqua bollente. Aspetta qualche istante, poi versa un’altra tazza di bicarbonato di sodio, quindi la tazza di aceto, infine versa le rimanenti 2 tazze di acqua bollente.
Organizzazione del guardaroba
Decidere quali vestiti buttare via è una scelta difficile, che non ci piace davvero fare. Perché? Perché tutti noi abbiamo “quell’abito” che ci riporta ricordi nostalgici di appuntamenti, compleanni, feste bellissime e che diciamo sempre di voler indossare prima o poi, ma alla fine non lo facciamo mai.
Quindi per capire cosa realmente indossi e cosa non usi più, prova ad appendere tutti i ganci appendiabiti nella direzione opposta a quella che normalmente usi. Poi tra poche settimane, sarai in grado di vedere dalla posizione dei ganci, quali vestiti hai utilizzato e puoi iniziare a pensare di donare gli altri in beneficenza.
Pulizia dei vasi
Liberarsi della sporcizia presente nei vasi può essere difficile. Per risolvere in fretta il problema, basta mettere insieme una tazza di riso crudo, acqua calda e mezza tazza di detergente per vetri e mescolare.
Il tuo vaso sarà perfettamente pulito e pronto per nuovi fiori in un batter d’occhio!
Pulizia della muffa del bagno
Togliere la muffa dai muri del bagno è molto laborioso e nonostante tutti i tuoi sforzi, potresti ottenere risultati non soddisfacenti. Quindi, per rendere un po’ più facile il compito, prova ad immergere un batuffolo di cotone nella candeggina e poi posizionalo sopra le parti ammuffite. Questo ti libererà dalla muffa (o almeno renderà più facile la pulizia) e ti farà risparmiare tempo e fatica.
Come spolverare i posti troppo in alto?
Raggiungere i luoghi in alto, come gli angoli del soffitto o i lampadari può diventare un problema. Perciò senza stare a fare sforzi eccessivi o munirvi di scale, basta utilizzare una scopa con un panno in microfibra all’estremità e sarai in grado di eliminare la polvere o le ragnatele dai soffitti.
Se hai bisogno di un aiuto per pulire la tua casa, non esitare a contattare un professionista su Ernesto.it oppure continua a seguire i consigli sul nostro Blog!