Se vuoi migliorare l’aspetto del tuo paesaggio evitando il fastidio di fare il lavoro pesante da solo, dovresti prendere in considerazione l’idea di assumere un giardiniere professionista. Quest’ultimo metterà in pratica tutte le tue esigenze paesaggistiche. I giardinieri possono migliorare e rinnovare gli esterni della tua casa, rispondere a qualsiasi domanda sul giardinaggio, svolgere il loro lavoro con strumenti e attrezzature moderne, rendere più sicuro il tuo giardino. Per essere un giardiniere di alta qualità è necessario avere esperienza sul campo, un attestato di corsi di formazione, laurea in agraria o botanica. Inoltre, avere un attestato di idoneità a norma di legge e un’assicurazione di responsabilità civile, nonché un permesso di lavoro, sono indispensabili. Per assumere un ipotetico giardiniere è raccomandabile verificare l’esperienza specifica al lavoro richiesto e il tempo che impiegherà per completarlo. Ernesto.it è disponibile ad assistervi nella ricerca del miglior giardiniere per la tua proprietà.
Qualifiche e referenze necessarie per assumere un giardiniere
Se non avete il pollice verde o semplicemente non avete tempo per curare il vostro giardino, non c’è bisogno di preoccuparsi perché puoi assumere un giardiniere professionista che può venire a curare il tuo prato. Ma assumere un giardiniere non è un compito facile. La cosa più importante che dovresti controllare in un giardiniere è la loro conoscenza del giardinaggio. Assicurati che abbia almeno un diploma o un certificato in orticoltura. Dovrete assicurarvi che la persona scelta sia qualificata per fare il lavoro. Il candidato dunque deve avere:
- esperienza di lavoro nel giardinaggio (minima di 5 anni),
- un’assicurazione di responsabilità civile,
- una formazione base riconosciuta nel settore del giardinaggio o dell’orticoltura.
Se il giardiniere che ti interessa ha una piattaforma online, guarda le sue recensioni. Queste ultime ti aiuteranno a giudicare la qualità del servizio che questo giardiniere può fornire. Un ottimo modo per conoscere la qualità del lavoro del giardiniere è chiedere referenze. In particolare, chiedi se lo consiglierebbero o meno.
Servizi offerti dai giardinieri
I giardinieri possono eseguire quasi tutti i compiti che riguardano le piante o il paesaggio all’esterno della vostra casa. Alcuni servizi tipici che i giardinieri possono offrire includono:
- Coltivare delle piante di diverso genere e specie,
- Scegliere e posizionare le piante giuste per il vostro giardino,
- Mantenere la salute delle piante con metodi, come l’irrigazione e la concimazione,
- Trattare o prevenire le infestazioni di malattie delle piante,
- Testare e trattare il vostro terreno per una salute ottimale,
- Diserbo, controllo dei parassiti, falciatura e manutenzione generale del prato e del giardino,
- Aggiunta di ghiaia, pacciame e piccoli impianti,
- Assicurarsi che il vostro giardino sia sicuro per animali domestici, bambini e anziani.


Domande da porre ai giardinieri
Prima di assumere un giardiniere, assicurati di dire loro le tue esigenze e quali servizi vorresti avere. Questo aiuterà il giardiniere a fornirvi una stima per il vostro progetto di giardinaggio. Inoltre, permetterà loro di fornirvi qualsiasi esperienza che possono avere in questo campo. Alcune persone assumono solo un giardiniere per prendersi cura delle loro piante. Altri li assumono per servizi di falciatura del prato per tagliare erba e arbusti troppo cresciuti, o per prendersi cura e mantenere l’intero cortile. È essenziale dire al giardiniere il tipo di servizio che desideri in modo che possa fissare, di conseguenza, un programma e, soprattutto, possa comunicare il prezzo a seconda dei servizi.
Le tue necessità sono in linea con le competenze del giardiniere?
Ad esempio, se non siete a vostro agio con pesticidi o diserbanti nel vostro giardino, vorrete assicurarvi di trovare un giardiniere che sia competente nei metodi organici di rimozione delle erbacce e dei parassiti.
I giardinieri sono assicurati?
Il professionista di giardinaggio che assumete dovrebbe essere assicurato. Se qualcuno che lavora sulla tua proprietà non lo è, sarai responsabile di eventuali danni o lesioni personali. Assicurati di assumere solo un esperto che abbia un’assicurazione adeguata, in modo da evitare un potenziale incubo legale e finanziario.
Dove puoi trovare un giardiniere da assumere?
Per trovare un giardiniere qualificato o un altro esperto nella tua zona, cerca online una lista di giardinieri.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un giardiniere per la tua casa, clicca qui.

