Casa Consigli

Arredatore d’interni: ecco gli step da seguire per assumerlo

arredatore di interni cosa fa

Se volete rimodellare o rinnovare la vostra casa o anche solo una stanza della vostra casa, un arredatore d’interni è il professionista di cui avete bisogno. Non c’è bisogno di preoccuparsi perché vi aiuterà a mantenere lo spazio il più funzionale possibile e lo adatterà alle vostre esigenze. La maggior parte degli arredatori di interni di alta qualità ha almeno una laurea in architettura con una specializzazione in architettura di interni e allestimenti o in una materia simile. Inoltre, avere un’assicurazione di responsabilità civile, nonché un certificato albo professionale, è indispensabile. Quando sceglierai un arredatore d’interni con cui lavorare, assicurati di chiedere delle referenze. Su Ernesto.it troverai il professionista ideale per il tuo progetto di arredamento o ristrutturazione.

Primo step per assumere un arredatore d’interni: verificare le qualifiche

L’assunzione di un arredatore di interni dovrebbe iniziare con la verifica delle sue qualifiche. Puoi anche controllare la nostra rete di designer d’interni professionisti per aiutarti a trovare l’abbinamento perfetto, oltre a saperne di più sull’esteso processo di screening che utilizziamo per assicurarci che tutti i membri della nostra rete siano affidabili e credibili.

Anche se non c’è un’istruzione formale richiesta per diventare un interior designer, la maggior parte dei professionisti ottiene una laurea in questo campo o in un’area simile presso un’università o un’accademia d’arte. Dopo la laurea, gli interior designer devono avere due anni di esperienza pratica prima di poter ottenere la licenza.

Molti architetti d’interni continuano la loro formazione durante la loro carriera attraverso workshop, corsi online e offerte delle scuole professionali. Spesso, continuano a specializzarsi in aree di arredamento di interni, ad esempio, di tipo:

  • residenziale
  • commerciale
  • sostenibile (o arredamento eco)
  • di illuminazione per interni
  • scenografia

Infine, un arredatore di interni deve avere un’assicurazione di responsabilità civile professionale.

Secondo step: verificare le referenze e i precedenti progetti

Se vuoi essere sicuro che i tuoi gusti estetici corrispondano con i suoi, devi cercare i progetti del candidato online. È sempre un buon punto di partenza, perché ti dà un’idea di quanto possa essere versatile e se può gestire il tuo progetto. Ma, detto questo, un buon arredatore dovrebbe essere in grado di adattarsi ai tuoi gusti. In alternativa, potresti chiedere all’ipotetico arredatore d’interni qual è il suo stile di progetto.

Terzo step: colloquio e preventivo prima di assumere un arredatore d’interni

Fissare un colloquio con l’arredatore è molto importante. Assicurati di avere un preventivo, in modo da avere un’idea del costo del tuo investimento per il progetto. Tutto ciò ti aiuterà a verificare se i servizi sono adatti ai vostri finanziamenti. Inoltre, possono aiutarti a progettare un piano di investimento per assicurarti che ogni aspetto del tuo progetto sia completato in modo soddisfacente. Molto spesso la decorazione può essere costosa, in particolare quando trovi ispirazione su libri e riviste di case decorate da professionisti. Devi ricordare che sarà importante stabilire un budget realistico. Sii onesto riguardo alle tue spese e calcola quanto devi spendere per questo progetto. Ricorda infine che non esiste una struttura tariffaria fissa per i professionisti di arredamento. Quindi dovrai valutare caso per caso. Le tariffe sono generalmente suddivise per ora e possono variare notevolmente in base all’esperienza, al campo di competenza e all’ubicazione.

arredatore di interni lavoro

Domande da porre ad un arredatore d’interni

Ci sono molte domande importanti da fare a un arredatore di interni prima di assumerlo. Una volta che hai ristretto una lista di potenziali candidati, annota alcune note sul lavoro che hai in mente, come il tuo obiettivo generale, la metratura del tuo spazio e il tuo budget per il progetto di arredamento. Tienilo a portata di mano mentre conduci il colloquio, in modo che il professionista possa fornirti risposte specifiche.

Quali servizi offrite?

Non tutti gli arredatori lavorano su tutti i progetti. Ad esempio, se stai chiedendo un preventivo per arredare la tua cucina, ma il progettista non fa cucine, avrete bisogno di continuare la vostra ricerca. In alcuni casi, il designer può essere in grado di indicarti un collega adatto.

Qual è il suo stile di gestione del progetto?

Un buon arredatore è anche un buon comunicatore. Infatti, presenterà i suoi progetti e ascolterà le vostre idee. Chiedere il loro stile di gestione del progetto vi darà un’idea di come comunicherete dall’inizio alla fine. Infine, assicurati di parlare con i clienti precedenti e chiedi loro se lo consiglierebbero o no.

Cosa succede se non ti piace il progetto finito dall’arredatore?

Il design d’interni può essere costoso, e non vuoi ritrovarti con uno spazio che non ti piace. Per questo motivo, il tuo arredatore di interni dovrebbe tenerti informato durante tutto il progetto, in modo da poter cogliere qualcosa che non ti piace prima che diventi permanente. Qualunque sia la loro risposta, assicuratevi di trovare un punto di incontro.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un giardiniere per la tua casa, clicca qui.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-ernesto.jpg

You may also like

Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un interior designer

post-image

Domande da porre quando si assume un interior designer:

1. Qual è il tuo background?

Quando inizi a chiamare un interior designer, fai domande aperte sul loro background. Questo vi aiuterà a confrontare le loro qualifiche. Molti professionisti hanno esperienza o formazione in campi simili, come le belle arti.

2. Sei un interior designer certificato?

Una certificazione per i professionisti può aiutarti a determinare la loro credibilità. In particolare il corso e l’esame coprono diversi elementi, tra cui:

  • design di base;
  • colore;
  • selezione dei materiali;
  • posizionamento dei mobili;
  • illuminazione.

3. Dov’è il suo portfolio?

Prima di fare la scelta finale, si vuole vedere un portfolio del suo lavoro passato. Infatti questo fornisce la prova visiva del suo stile. Può essere disponibile sul loro sito web. Ogni…

Read More
Casa Consigli

Come scegliere un’ impresa di calcestruzzo

post-image

Cerchi esperti di calcestruzzo per il tuo progetto di casa?

La versatilità del calcestruzzo ha fatto sì che sia le ditte che i proprietari di case si rivolgano ad esso come principale materiale da costruzione. Vialetti, patii, pavimenti e altre opere piane rimangono i tipi più popolari di installazioni. Nel frattempo, la colorazione del calcestruzzo e altri progetti decorativi stanno diventando più popolari.

Poiché la domanda è cresciuta, trovare un professionista affidabile e disponibile è un compito difficile. Uno screening adeguato e garanzie sono essenziali per evitare di lavorare con un operatore di calcestruzzo residenziale inesperto. Richiede la selezione attraverso le aziende che non hanno l’esperienza necessaria di competenze specialistiche per ottenere il lavoro fatto. Questa guida vi aiuterà a trovare l’esperto giusto per ottenere un lavoro di alta qualità per la vostra casa.

Cosa fanno?

Casa Consigli Stile di Vita

Trovare e assumere un servizio di professional organizer per la casa

post-image

Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione

Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.

I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.

Cos’è un professional organizer?

Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti,…

Read More
Casa Consigli

General contractor: 4 consigli utili per capire come selezionare il migliore per te

post-image

Il general contractor è un appaltatore generale che si occupa di ristrutturare tutte le parti della tua casa a cui vorresti apportare un miglioramento.

Naturalmente, assumere un general contractor è più complicato rispetto a trovare un tuttofare che faccia qualche riparazione. Ma ogni volta che porti un professionista a casa tua, è essenziale essere scrupolosi. I seguenti consigli di Ernesto.it ti assicureranno di controllare ogni dettaglio.

1. Fai molte ricerche online e offline sul tuo general contractor

Prima di assumere un general contractor, richiedi e confronta almeno 2-3 offerte per il progetto. Leggi le valutazioni e le recensioni su siti come Ernesto.it per vedere cosa hanno avuto da dire gli altri proprietari di casa sul lavoro di un dato professionista.

2. Verifica se tra te e il…

Read More
Casa Consigli

Edilizia e ristrutturazione: prevenire i comuni problemi

post-image

Quali sono i più comuni problemi di ristrutturazione edilizia? Come risolverli?

Uno dei modi migliori per evitare grattacapi nella ristrutturazione edilizia è quello di rivolgersi a una ditta edile e di mettere tutto per iscritto.

È probabile che voi, come proprietari di casa, non abbiate mai affrontato un grande progetto di ristrutturazione.

I problemi più comuni che i proprietari di casa sperimentano nei progetti di ristrutturazione sono il superamento dei costi, le scadenze non rispettate e i risultati che non corrispondono alle loro aspettative.

E quasi sempre, questi problemi derivano da una cattiva gestione delle comunicazioni.

edilizia bonus ristrutturazione 110%

Il ruolo svolto da una buona ditta che si occupa di ristrutturazione edilizia

Una…

Read More
Translate