Pochi proprietari di casa scelgono di scavare il loro cortile per dare un’occhiata ai loro tubi di scarico. La valutazione delle tubature non è mai un’attività che si fa spesso. Di solito viene imposta quando i gabinetti si rifiutano di tirare lo sciacquone e l’acqua di scarico sale invece di scendere.
Scavare e sostituire il vostro tubo fognario è quel tipo di azione che potrebbe rovinare il paesaggio o il giardino ed è pure piuttosto caro. Capire che tipo di tubo fognario avete aiuta a minimizzare i costi perché saprete se potete continuare ad avere lo stesso tubo oppure passare ad un altro. Spesso, il tipo di tubo fognario che attraversa il cortile corrisponde all’età della tua casa.
Case vecchie e tubi di scarico
Nelle proprietà più vecchie, costruite prima degli anni ’50, si possono trovare tubi di argilla, di ghisa o un tubo in fibra chiamato Orangeburg. L’argilla e la ghisa sono i tipi più vecchi di tubature e possono rimanere nel terreno finché riescono a far passare ancora rifiuti senza perdite. Il tubo fognario di Orangeburg normalmente deve essere sostituito, anche se l’Orangeburg sembra essere in buono stato.
Anche le case più vecchie potrebbero avere un tubo fognario di plastica più recente. Con il passare degli anni, i sistemi fognari si deteriorano. Quando avviene la sostituzione, di solito si fa con un tubo di plastica. Se sei preoccupato per le condizioni del tuo tubo fognario, puoi sempre ordinare un’ispezione video non invasiva del tubo.
Tubi di scarico nelle case più nuove
Le case costruite dagli anni ’70 in poi, tendono ad avere tubi di scarico in plastica. Sono rari i casi dove si possono trovare vecchie linee fognarie in ghisa o argilla in una nuova casa. La nuova casa (o case ristrutturate) avrà spesso un nuovo tubo installato all’interno delle fondamenta della casa stessa e che si estende per qualche metro nel cortile. L’area del cortile è dove ci sarà il vecchio tubo fognario che continuerà fino alla fogna principale della città.
Nella maggior parte delle nuove installazioni delle linee fognarie, si è sempre più propensi verso un tubo di plastica in PVC o ABS rispetto all’argilla e alla ghisa. Mentre il tubo di plastica è senza dubbio più facile da lavorare, l’argilla ed il ferro hanno dei punti di forza, come una maggiore durata e resistenza.
Plastica: PVC e ABS
I tubi fognari di plastica per le installazioni sotterranee sono disponibili sia in ABS che in PVC. Entrambi i tipi di tubo hanno l’interno liscio per un’eccellente capacità di trasporto dei rifiuti solidi. Gli esterni lisci aiutano anche a resistere all’ancoraggio delle radici.
Il tubo di plastica per le fognature, generalmente, è il materiale preferito dai fai-da-te, poiché è leggero, facile da tagliare, poco costoso e disponibile in tutti i centri commerciali per la casa. Come ulteriore vantaggio, il tubo di plastica può essere legato ai tubi sia di ghisa che di argilla.
Tubi di scarico in ghisa
Il tubo fognario in ghisa, come quello in argilla, è associato alle vecchie case, eppure viene installato ancora oggi. Una delle cose migliori del tubo in ghisa è che è incredibilmente forte. Un tubo fognario di 10 centimetri di diametro può sopportare ben oltre due tonnellate di pressione. Al contrario, i tubi in argilla, ABS e PVC sono tutti soggetti a rottura.
Ma il tubo in ghisa è pesante e difficile da tagliare per un fai-da-te. Per tagliare un tubo di ghisa nel terreno, c’è bisogno di una tagliatubi, un attrezzo speciale che può essere affittato dalle case di fornitura per una piccola somma. Nonostante ciò il tubo in ghisa non è infiammabile e quindi potrebbe essere comodo per eventuali installazioni in casa, poiché il tubo non si scioglierà.
Tubi di scarico in argilla
Il tubo fognario in argilla vetrificata viene posato ancora oggi, anche se come proprietario di una casa fai-da-te probabilmente non vorrete sceglierlo per la sostituzione della vostra linea fognaria. Il tubo di argilla è pesante e difficile da tagliare ed è anche complicato trovarlo in negozi di articoli per la casa.
Anche se il tubo d’argilla può sembrare arcaico, è una forma valida di tubo fognario. Un grande vantaggio del tubo in argilla rispetto al tubo di plastica è che è inerte, rendendolo altamente resistente alla degradazione chimica. Poiché il tubo fognario in argilla ha una superficie porosa, tende ad attirare le radici degli alberi. Le radici che colpiscono il tubo d’argilla possono, alla fine, causare la rottura del tubo.
L’Orangeburg
Un tubo fognario di Orangeburg raramente è impeccabile e incontaminato. Infatti, dopo aver scavato la linea fognaria malfunzionante, accade spesso che si possa trovare il tubo fognario di Orangeburg collassato.
L’Orangeburg è stato prodotto da fibre di legno legate con uno speciale adesivo resistente all’acqua, poi impregnato di pece, catrame e carbone liquefatti. L’Orangeburg era il favorito di molti idraulici dell’epoca data la sua leggerezza, era facile da trasportare e da tagliare con una normale sega per legno. In conclusione possiamo dire che la maggior parte dell’Orangeburg ha una durata di vita di non più di 50 anni.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui.



