Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.
La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare
Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche non erano richieste, così coloro i quali lavoravano per queste aziende hanno iniziato a farlo per ditte più grandi, ampliando così l’offerta disponibile. Oggi, la maggior parte delle persone che possiede una casa dà importanza alla manutenzione ed al miglioramento di quest’ultima, in modo da mantenerla nella migliore forma possibile. Quindi, la domanda di servizi tuttofare è di nuovo in aumento.


Il costo delle piccole riparazioni domestiche
È facile pensare che assumere un tuttofare sia più economico di un imprenditore specializzato, ma questa ipotesi è vera solo in certe situazioni. I servizi di tuttofare sono assunti per eseguire una moltitudine di piccole riparazioni domestiche e ,nel complesso, possono costare meno. Tuttavia, se si ha un problema specifico e complicato, un tecnico esperto è generalmente la strada da percorrere. Per esempio, se si ha una scala che cigola o un rubinetto che gocciola, assumere un tuttofare è probabilmente la scelta migliore. D’altra parte, se si ha un intero set di scale da sostituire o una casa piena di prese a due poli che devono essere sistemate, è meglio assumere un professionista.
Il ragionamento è semplice. Avere diverse piccole riparazioni domestiche gestite da una singola azienda di tuttofare sarà più economico che assumere tre o quattro specialisti. D’altra parte, quando si tratta di un singolo problema complesso, il tecnico specializzato avrà spesso le attrezzature e le competenze per effettuare la riparazione in modo più efficiente.
Elencare tutte le piccole riparazioni prima di chiamare una ditta di tuttofare
Se decidete di assumere una ditta di tuttofare, assicurarsi di avere già pronta la lista delle piccole riparazioni da svolgere rappresenta una buona idea. Se tali ditte non riuscissero a svolgere le riparazioni in un’unica tranche potrebbero addebitare delle spese dovute alle visite a domicilio, e non risulterebbero poi così economiche. Fare un inventario dettagliato di tutte le riparazioni di cui si necessita eliminerà il bisogno di visite multiple. Inoltre, molte di queste richiedono una notevole quantità di preparazione. Per esempio, quando si riparano i buchi nel cartongesso, bisogna prima preparare del composto per le giunture. Poiché vi è poca differenza tra prepararlo per un buco grande e prepararlo per un buco grande e sei piccoli, fare una lista di questi buchi più piccoli vi permetterà fondamentalmente di farli riparare gratuitamente.


Quali sono le piccole riparazioni che le aziende di tuttofare sono in grado di svolgere?
Uno dei vantaggi delle ditte di tuttofare risiede nel fatto che la maggior parte di esse sono abbastanza flessibili quando si tratta di definire ciò che costituisce una “piccola” riparazione domestica. Naturalmente, porte e difettosi sono progetti adatti al tuttofare, ma se avete qualcosa di un po’ più complesso, è probabile che siano in grado di gestire anche quello. Esaminare la vostra lista prima che il vostro tuttofare inizi il suo lavoro è essenziale, comunque, se desiderate che le riparazioni siano più efficaci e veloci possibili.
Mentre un tuttofare potrebbe essere in grado di riparare qualsiasi cosa, da uno scarico della doccia otturato a una struttura del letto antica e traballante, c’è una buona probabilità che non possieda tutti gli strumenti per ogni tipo di progetto ; ciò significherà viaggi al negozio di ferramenta mentre sono ancora in servizio!
Se hai apprezzato il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un tuttofare per le tue riparazioni domestiche clicca qui.

