Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di impresari. Hai chiamato vari contatti e ti chiedi perché i prezzi sembrano alti o il lavoro non può iniziare così presto come vorresti. Non è che gli operai non vogliano il tuo lavoro. È che la manodopera edile è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.
I costruttori qualificati sono stati a corto di personale per anni. Infatti, un grande numero di imprese edili ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di crescere con la domanda.
Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprenditori sia che si viva in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di lavoratori manuali qualificati pro capite sta diminuendo
Cosa ha causato la carenza di manodopera edile?
Si sta vivendo un gap generazionale. I giovani non stanno sostituendo la forza lavoro che va in pensione.
I millennial si sono allontanati dalla manodopera edile a causa di una spinta sociale a frequentare le università e per aver assistito agli effetti negativi della Grande Recessione sul lavoro nell’edilizia. Questo ha portato molti verso le industrie tecnologiche e le posizioni impiegatizie.
Gli occhi si stanno spostando invece sulla Generazione Z, conosciuta anche come Post-Millennials, nata intorno al 2000 o dopo. Stanno diventando parte della forza lavoro o dell’istruzione superiore e sono pronti a conoscere l’alta domanda ed i grandi stipendi offerti dai lavori di costruzione. Ci sono anche borse di studio per l’industria delle costruzioni che aiutano a educare e incoraggiare i giovani a perseguire queste carriere ad alto reddito.


Cosa stanno facendo gli impresari per tenere il passo con la domanda di manodopera edile?
Quali passi stanno facendo le imprese per risolvere o ridurre gli effetti della carenza?
- Automazione del lavoro: le macchine possono ora riempire alcune lacune nella manodopera. Compiti semplici possono essere automatizzati per aiutare ad accelerare il processo di lavoro e soddisfare le crescenti richieste. La manodopera edile automatizzata significa anche meno errori umani, quindi è un supporto affidabile per un lavoratore esperto. A seconda degli strumenti che si usano, questo potrebbe far risparmiare o aumentare le spese generali e il prezzo del progetto.
- Assunzioni a tempo determinato: ci sono molti lavori che le macchine non possono fare e che richiedono esperienza e un intervento umano. I lavoratori a tempo determinato possono riempire rapidamente questo bisogno, in modo che più edifici possano essere assistiti in un tempo più breve. Questo potrebbe significare che la loro formazione sia temporanea sul vostro sito di lavoro.
- Fare molti straordinari: se l’automazione e i lavoratori a tempo determinato non sono un’opzione, allora l’intera squadra dovrà fare turni extra per coprire le necessità. Questo può significare un aumento dei costi.
- Espandere la disponibilità: molti professionisti stanno aumentando le loro ore lavorative per essere disponibili quando i loro clienti sono effettivamente a casa, per alleviare la pressione sulle necessità di manodopera edile. L’indennità per le ferie potrebbe significare costi più alti.
Copertura da aspettarsi vicino a te
Luoghi diversi hanno problemi unici di copertura del lavoro:
Aree rurali
Una popolazione più piccola richiede naturalmente una minore copertura di lavoratori. Questo normalmente funziona perché l’offerta incontra la domanda. Tuttavia, la manodopera può facilmente ridursi durante i periodi di picco della domanda, ad esempio come durante l’estate.
Suggerimenti: Dovresti aspettarti che ci siano meno imprese e orari di funzionamento più limitati. Mentre la domanda di solito non è alta, i momenti di picco possono tradursi in lavoro arretrato a causa della mancanza di manodopera qualificata nella zona. La tua migliore azione è quella di pianificare.
Aree urbane
Le aree densamente popolate richiedono più professionisti per stare al passo con la domanda di manodopera edile. Tuttavia, una popolazione densa, in generale, significa che ci sono costantemente più ordini di lavoro, il che può tenere gli impresari locali occupati tutto l’anno.
Suggerimenti: Avrai più scelta di lavoratori e orari più flessibili per fissare gli appuntamenti. Sarai anche in competizione con più clienti della zona che avranno bisogno di riparazioni e assistenza.


Cosa possono fare i proprietari di immobili per affrontare la carenza di manodopera edile?
La prima cosa da fare è semplicemente essere comprensivi e informati sulla carenza e su come stanno lavorando le ditte per tenere il passo con la domanda. Ecco alcune cose proattive che potete fare per coordinarvi con i professionisti per ottenere un lavoro quando ne avete bisogno:
1. Programmare il lavoro in anticipo
Più lavoro potete mettere in calendario in anticipo, meno dovrete sforzarvi per mantenere la vostra proprietà in condizioni ottimali quando tutti gli altri sono in cerca di servizi.
- Chiamate e prendete un appuntamento per la manutenzione ordinaria e le verifiche, in modo da averle programmate con mesi di anticipo.
- Prima che il vostro operaio se ne vada, prendete un altro appuntamento e fissatelo nel calendario.
- Chiamate prima che il danno sia irreparabile. Se il vostro tetto ha 20 anni e vi state dirigendo verso la stagione invernale, caratterizzata dalla grandine o dal vento, considerate di chiamare un professionista per ottenere un’ispezione e fissare un orario per effettuare le riparazioni o le sostituzioni necessarie.
Programmare le manutenzioni ordinarie e le ispezioni in anticipo vi metterà in una posizione privilegiata sul calendario dell’impresario in modo che le richieste di altri clienti non prevalgano quando arriva il momento di riparare il vostro condizionatore in primavera. Ecco alcuni compiti di routine che si possono mettere in programma con il vostro operaio in anticipo:
- Pulizia delle grondaie
- Ispezioni del tetto
- Servizi per l’aria condizionata
- Pulizia dello scarico dell’asciugatrice
2. Siate flessibili
- Siate aperti ad ottenere il lavoro realizzato in più giorni, perché le ore che hanno i professionisti durante il giorno per il vostro lavoro possono essere limitate.
- Considerate la possibilità di rendere il vostro progetto più semplice se il vostro ordine di lavoro era originariamente complicato.
- Compilate una lista di compiti da terminare in una volta sola. Questo potrebbe aumentare il costo del vostro preventivo, ma si ha il vantaggio di completare il lavoro prima che si presentino altri piccoli problemi.
- Siate pronti ad accettare alcuni inconvenienti per portare a termine il lavoro. Questo può comportare di dover prendere mezza giornata di ferie per portare a termine un lavoro durante la settimana, invece di aspettare il weekend.
3. Avere una lista di professionisti
Conoscere qualcuno può facilmente aiutarvi ad ottenere l’attenzione del professionista quando avete bisogno che venga svolto il lavoro. Se vi prendete il tempo e vi sforzate di creare relazioni con i professionisti, essi potrebbero essere incentivati a dare la precedenza al vostro progetto piuttosto che ad altri.
Seguite il miglior galateo del committente. Siate flessibili e comprensivi. Programmare i compiti in anticipo può farvi diventare un cliente apprezzato e regolare in mezzo a una marea di richieste esigenti e incerte.
Se hai apprezzato il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di una ditta edile per i tuoi progetti futuri clicca qui.

