Domande da porre ad un costruttore di tetti
Assumere un costruttore di tetti è una delle decisioni più importanti che prenderete per la vostra casa. Pochi progetti hanno un impatto maggiore sull’efficienza energetica, sull’abitabilità a lungo termine e sulla tranquillità del proprietario di casa come quelli riguardanti il tetto. Esso può spesso sembrare un acquisto di circostanza – qualcosa di cui si ha bisogno ma che si dà per scontato. È naturale sentirsi disinteressati, la gente di solito non fa commenti su quanto sia bello il vostro tetto. Ma, poiché è una parte così importante della vostra casa, avete bisogno di un professionista che installi, ripari o sostituisca correttamente. Ecco un elenco di domande che possono aiutarvi a risparmiare denaro e disagi quando è il momento di installare un nuovo tetto.
Cose da chiedere quando si ottengono preventivi per il tetto
Il costo per installare un tetto è di circa 15.000 euro in media. Il totale è spesso la prima cosa a cui pensano i proprietari di casa, ma è solo una parte dell’impegnativo processo. Non fate affidamento su un preventivo verbale. Chiedete tutte le informazioni sui prezzi per iscritto, con una data, se possibile. Per ottenere stime accurate, fate queste domande:
- Quali aree della mia casa avete bisogno di ispezionare per fornire un preventivo?
- Posso avere una ripartizione dettagliata di ogni spesa?
- Come influisce il materiale sui costi di installazione?
- Potete indicare un prezzo per eventuali riparazioni comuni all’installazione o alla sostituzione del tetto?
- Qual è il costo della rimozione del tetto?
- La stima tiene conto degli aumenti di prezzo dei materiali?
- Per i danni da grandine o vento, quanto coprirà la mia assicurazione?
Cos’altro chiedere ad un costruttore di tetti prima di ingaggiarlo?
I conciatetti devono seguire le linee guida statali per offrire i servizi. Dovete accertarvi che seguano la legge e che lavorino per assicurare un esito soddisfacente del vostro progetto. Fate queste domande e seguite le risposte:
- Qual è la sua ragione sociale legale e l’indirizzo?
- Quali tipi di assicurazione e quanta copertura possiede? Come minimo dovete assicurarvi che abbia un’assicurazione di responsabilità civile generale e di compensazione dei lavoratori.
- È vincolato?
- Fornirà almeno tre riferimenti per la mia scelta?
- Quali garanzie hanno i suoi produttori preferiti?
- Quali sono le regole per presentare una richiesta di garanzia?
- Garantisce il suo lavoro?*
- Eseguirà la riparazione o la manutenzione del tetto?
- Come protegge la sicurezza dei suoi operai nella mia proprietà? Devono essere conformi alla Normativa sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08
- Quali misure prenderà per evitare di danneggiare la mia casa o la mia proprietà durante l’installazione?
- Come si assicurerà che il progetto sia completato in tempo?
* Alcuni professionisti non offrono garanzie. Potrebbero comunque essere una buona scelta, ma è meglio conoscere i loro limiti prima di assumerli.
Domande da porre a un’impresa di installazione e ristrutturazione tetti
Lavorare con una società di gestione dei tetti non è la stessa cosa che assumere un professionista indipendente. Queste domande possono aiutarvi a farvi un’idea di come l’azienda lavorerà sul vostro progetto:
Assumere un costruttore di tetti
Ricerca delle opzioni di installazione del tetto
Quando si assume un conciatetti, spesso è meglio iniziare con la ricerca di vari materiali e sistemi prima di parlare con gli addetti ai lavori. Molti tetti non sono installati secondo le linee guida del produttore. Questa è un’informazione utile da ottenere prima di chiedere suggerimenti ai professionisti.
Non è necessario capire tutto riguardo l’installazione di un tetto, né è necessario avere le risposte sullo stile che si desidera. Ma si deve essere in grado di fare le domande giuste. Altrimenti, non avrete idea di quale impresario sia giusto per voi. L’abilità più importante che dovrete considerare è l’installazione accurata della scossalina. La scossalina è il luogo dove avvengono le perdite e l’installazione deve essere precisa per essere corretta.
Contatta più conciatetti
Contattate diversi conciatetti e richiedi un preventivo in loco. Se possibile, chiamateli durante la bassa stagione, di solito l’inverno. Probabilmente avranno più tempo per parlare con voi in modo approfondito. Potrebbero anche offrire uno sconto per aver firmato il progetto in anticipo.
Chiedete di vedere i progetti che hanno completato nella vostra zona e parlate con i proprietari di casa. Considerate l’abilità e l’esperienza piuttosto che una tariffa oraria più economica. Un conciatetti inesperto e poco costoso che non fa un’installazione corretta vi farà solo spendere ulteriore denaro per assumere qualcun altro per correggere gli errori.
Bilanciare costi e valore
Può essere più facile pensare al processo come ad un gioco che richiede di bilanciare il vostro budget con quello che volete. Provate a farvi queste domande:
- Qual è l’importo minimo da spendere nei prossimi 20 anni, per avere un tetto esteticamente gradevole?
- Dovreste comprare una copertura in metallo di qualità superiore per ridurre al minimo le spese di raffreddamento estivo?
- Quanto saranno costose le riparazioni se sceglieste l’asfalto di base?
- Quanto risparmiereste rispetto ad altri materiali di fascia alta se sceglieste l’asfalto laminato più sofisticato per il vostro tetto?
Una volta che avete delle idee e un budget, fate i conti con il vostro conciatetti. Poi, potrete prendere una decisione con una strategia cosciente in mente.
Stabilire le aspettative
Consultatevi con il vostro conciatetti per sapere quali sono i materiali migliori per la vostra casa. Dovrete anche stabilire le aspettative per la durata del progetto e la comunicazione durante di esso.
Cercate di assicurarvi una garanzia sul lavoro. Assicuratevi di separare le garanzie del produttore da quelle dell’installatore. Il produttore garantisce solo i difetti/fallimenti dei prodotti per la copertura, e di solito non una cattiva installazione.
Rimanete informati durante l’installazione
Se avete fatto il vostro dovere scegliendo un buon prodotto e un conciatetti esperto, l’installazione sarà un processo per voi non stressante.
Pianificate di ispezionare il lavoro fatto sulla vostra casa ogni giorno, anche se non siete sempre presenti. Tenetevi in contatto con la ditta o il responsabile del progetto in modo da sapere come stanno andando le cose.
Non sarebbe male offrire agli operai qualcosa da bere se siete lì. Alcuni proprietari di casa mettono fuori una borsa frigo con acqua e ghiaccio ogni giorno lavorativo. Un po’ di cortesia in più andrà servirà per assicurarsi che gli operai trattino la vostra proprietà con cura e rispetto continuo.


Lista per la sostituzione del tetto – Fasi di preparazione
Prima che il vostro conciatetti si presenti il primo giorno del progetto, avete del lavoro da fare. Ecco alcuni consigli per aiutarvi ad avere un inizio senza problemi:
- guardare le previsioni del tempo
- far sapere ai vostri vicini il programma
- spostare i veicoli e le attrezzature portatili lontano dall’esterno della casa
- coprire gli oggetti in soffitta
- tagliare l’erba in modo che i chiodi caduti siano più facili da individuare
- fissare i mobili all’interno della casa
- individuare le prese di corrente all’esterno della casa per l’uso da parte dei conciatetti
- fare un piano per rimuovere o reinstallare antenne o parabole.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un conciatetti professionista clicca qui.

