Non tagliare sulle spese di un lavoro elettrico. Assumi un elettricista qualificato che abbia familiarità con il tipo di lavoro che vuoi svolgere. Il cablaggio difettoso è un incendio che aspetta di accadere. Questa è una ragione sufficiente per assumere un elettricista esperto, ma non l’unico. Circuiti che sono sicuri ma progettati male possono danneggiare i motori degli apparecchi e le apparecchiature elettroniche perché forniscono l’amperaggio sbagliato. Le luci su circuiti anche parzialmente sovraccarichi possono lampeggiare quando un apparecchio è in uso, o l’interruttore potrebbe scattare o il fusibile potrebbe esplodere, spegnendo completamente il circuito. Assumere un elettricista esperto può aiutarti a evitare questi problemi.
Quando facciamo qualsiasi tipo di lavoro intorno alla nostra casa, vogliamo sempre assicurarci di ottenere un lavoro di qualità fatto al giusto prezzo. La scelta di un elettricista può essere difficile se non sai cosa cercare.
Per questo elenchiamo le 5 principali cose da cercare quando si sceglie un elettricista.
Licenza e assicurazione
È uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie un elettricista. Una licenza è la vostra garanzia che assicura che l’appaltatore abbia fatto i corsi necessari e il lavoro pratico per eseguire il lavoro in modo sicuro e corretto. Chiedi sempre di vedere la licenza, assicurati che sia aggiornata e, se possibile, fai un controllo online. Assicurati che la licenza contenuta copra il tipo di lavoro che hai bisogno di fare. Alcune licenze elettriche possono contenere restrizioni. È anche importante assicurarsi che l’elettricista abbia tutte le assicurazioni necessarie. Chiedi di vedere le copie delle politiche attuali e assicurati che non siano scadute.
Rapporto qualità-prezzo
È una buona idea ottenere almeno 3 citazioni, infatti più sono e meglio è. Assicurati sempre di comunicare esattamente quale tipo di lavoro richiedi e gli accessori e i materiali esatti che desideri utilizzare. Assicurati che l’elettricista ti fornisca un preventivo con una ripartizione dei prezzi in quanto ciò renderà più facile il confronto tra una citazione e l’altra.
Qualifiche ed esperienza
Non tutti gli elettricisti sono uguali, molti avranno qualifiche aggiuntive o esperienza in diverse aree del lavoro elettrico, e alcuni potrebbero addirittura avere accreditamenti. La scelta di un elettricista professionista dà la garanzia che l’elettricista abbia almeno 3 anni di esperienza e debba offrire una garanzia di 12 mesi sul lavoro. L’utilizzo di un elettricista esperto assicurerà il massimo standard di performance e sicurezza elettrica. Con il costo alle stelle dell’elettricità, è probabile che l’efficienza energetica sia interessante. Ci sono diverse organizzazioni che offrono l’accreditamento nel campo dell’efficienza energetica. Un elettricista che detiene questo tipo di accreditamento dovrebbe avere una vasta conoscenza dei prodotti e della tecnologia di risparmio energetico.


Raccomandazioni
Una raccomandazione da parte di qualcuno di cui ci si fida può essere inestimabile quando si sceglie qualsiasi tipo di commerciante o servizio. Sapere di aver avuto un’esperienza positiva con un elettricista e di essere soddisfatto del livello di servizio e di manodopera è una buona approvazione. Se non è possibile ottenere una raccomandazione, chiedere all’elettricista se ha altri riferimenti di fiducia.
Atteggiamento e comunicazione
A nessuno piace avere a che fare con un commerciante che mostra un cattivo atteggiamento o ha una performance lavorativa scadente. Prendi nota qualora dia subito un preventivo o ritardi a farlo arrivare. Comunica con te? Devi essere sicuro che ci sia un buon livello di comprensione in modo che non ci siano problemi di comunicazione durante il progetto. Un aspetto e un atteggiamento professionale si riflettono solitamente nella qualità del lavoro fornito.
Lista di controllo per la scelta di un elettricista
- Controlla le licenze e le assicurazioni.
- La loro offerta è giusta e competitiva?
- Se il tuo lavoro è specializzato, hanno esperienza in quel campo?
- Qualcuno te li ha consigliati o possono mostrarti dei riferimenti?
- Hanno un atteggiamento e un aspetto professionale?
Tenendo presente questi punti ti sarà d’aiuto quando proverai a scegliere l’elettricista giusto per te. Cerca anche online una lista di elettricisti nella tua zona.
Per altri consigli utili per il tuo benessere o il tuo stile di vita, visita il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui

