Sapete che assumere una ditta di costruzioni qualificata è una delle parti più importanti per iniziare un nuovo progetto di casa? Dei professionisti affidabili con una buona reputazione ed esperienza possono fare una grande differenza. Ma quali sono le domande più importanti da porre durante il colloquio e come si valuta la qualità di una risposta? La consultazione di esperti del settore ha consentito di creare un elenco definitivo di domande che vi aiuterà a imparare tutto ciò che c’è da sapere per scegliere con attenzione il professionista giusto per il lavoro – e per evitare i più comuni problemi di costruzione.
#1 “Da quanto tempo la ditta è in questo settore?”
Le ditte di costruzioni che operano da anni hanno incontrato molti problemi di crescita. Per questo motivo, le aziende con esperienza hanno creato sistemi e controlli per assicurare che il loro lavoro sia in tempo, nel budget e della massima qualità.
Si può decidere di assumere una ditta di costruzioni che ha anni di esperienza nel settore ma il cui imprenditore è relativamente nuovo. In tal caso, considerate di farla iniziare con un progetto più piccolo, come i servizi da tuttofare. Se siete soddisfatti, potete tranquillamente passare al progetto successivo.
Trovate diverse ditte vicino a voi e fate la vostra ricerca su qualsiasi azienda con cui state pensando di lavorare in anticipo. Se trovate qualcosa che vi fa preoccupare, chiedete. In definitiva, le ditte preferiscono affrontare qualsiasi preoccupazione che potreste avere, piuttosto che essere rimosse dalla vostra lista.
#2 “La ditta ha una licenza?”
Una ditta di costruzioni deve ottenere una licenza o una qualifica. Come proprietari di una casa, vorrete assicurarvi che l’azienda sia passata attraverso tutti i canali necessari per ottenere qualsiasi certificazione richiesta specifica per il suo campo di competenza – per esempio, non vorreste assumere una ditta costruttrice di tetti la cui licenza è in carpenteria.
#3 “Posso vedere il certificato di assicurazione della ditta?”
I controlli sono importanti. Inoltre, chiedere a una ditta e se è assicurata non è così importante come verificarlo. La ditte di costruzioni dovrebbero avere un’assicurazione specifica per il tipo di lavoro che svolgono. Dare un’occhiata ai certificati di assicurazione vi darà la tranquillità che non è assicurata in una funzione diversa dal lavoro per cui la state assumendo.
#4 “La ditta di costruzioni otterrà i permessi e organizzerà le ispezioni necessarie per questo lavoro?
Non tutti i lavori necessitano di permessi o ispezioni, ma la maggior parte dei progetti di ristrutturazione che in qualche modo cambiano la struttura della casa invece li richiedono. La vostra ditta di costruzioni dovrebbe non solo sapere di che tipo di permessi avete bisogno e come ottenerli, ma anche essere disposta a chiederli per voi. A seconda di dove vivete, un permesso di costruzione costa tra €750 e i €3000.
#5 “Qual è la tempistica per il completamento?”
Per i proprietari di casa è importante avere un quadro chiaro di quando la ditta inizierà e terminerà un progetto, nonché essere consapevoli di tutte le circostanze che potrebbero influenzare questo programma. Ecco alcune domande aggiuntive che chiariranno ulteriormente i tempi previsti:
- Ci sono altri progetti a cui state lavorando ora che potrebbero influenzare il nostro programma?
- Avete delle commesse in corso che non sono state ultimate e che potrebbero avere un impatto su questo lavoro?
- Come saranno affrontati i cambiamenti necessari alla nostra tabella di marcia?


#6 “Qual è il piano di pagamento?”
Una ditta di costruzioni onesta non dovrebbe mai chiedervi di pagare l’intero prezzo del lavoro in anticipo. Ma è importante discutere i termini di pagamento prima dell’inizio della costruzione. Si dovrebbe anche essere consapevoli di quanto è dovuto e quando. Questo è vero sia che stiate lavorando con i professionisti del servizio domestico di cui ogni proprietario di casa ha bisogno, o su un progetto più grande come un ampliamento della casa o una grande ristrutturazione.
#7 “Avrò un team dedicato che si occupa del mio lavoro?”
Le ditte di costruzioni lavorano spesso su più progetti alla volta, quindi è importante verificare di poter contare sulla continuità di chi viene a lavorare a casa vostra ogni giorno. Ecco uno sguardo ad altre domande da porre al vostro appaltatore.
- Ogni giorno lavorerà sulla mia casa la stessa squadra?
- Chi è il project manager, e cosa supervisionerà nello specifico ogni giorno?
- Lavorate con altre ditte? Se sì, cosa avete fatto per qualificarle adeguatamente, e sono coperti dalla vostra assicurazione?
- Quanto spesso il proprietario dell’azienda controllerà il progresso del progetto?
#8 “In che modo mi metto in contatto con la ditta di costruzioni?”
Identificate un punto di contatto predefinito e il modo migliore per raggiungere quella persona. Scoprite a che ora sarà disponibile per rispondervi ed il sistema di contatto che preferisce. Infine, chiedete il periodo di tempo generale in cui dovreste aspettarvi di avere una risposta.
#9 “Com’è organizzata la giornata lavorativa della ditta di costruzioni?”
È importante sia per i proprietari di casa che per la ditta di costruzioni sapere prima dell’inizio dei lavori cosa aspettarsi nei giorni di costruzione. Questo anche se non siete a casa mentre la squadra si mette al lavoro. Le domande mirate che vorrete fare includono:
- Quali sono gli orari approssimativi di inizio e fine nel giorno o nei giorni di costruzione?
- Devo rimuovere qualche oggetto che si trova nelle aree di lavoro o nelle loro vicinanze?
- Quale sarà il livello di rumore?
- Avete bisogno che io sia a casa in qualsiasi momento della giornata?
Dovreste anche comunicare alla vostra ditta le informazioni chiave del progetto prima della data di inizio. Queste includono:
- La situazione dei parcheggi nel tuo quartiere
- Quali bagni, se ce ne sono, sono disponibili per l’uso
- Dove si trovano le prese della corrente disponibili
- Chi, se qualcuno, sarà in casa durante la costruzione (compresi gli animali domestici)


#10 “Come puliranno alla fine della giornata?”
Una ditta di fiducia farà in modo che la sua squadra si occupi sempre delle pulizie di fine giornata, sia che il progetto duri un giorno o che si estenda per diverse settimane. Stabilite che rimuoverà la spazzatura e capite dove la smaltirà. Assicuratevi anche che alla fine di ogni giornata di lavoro raccolga oggetti vaganti come i chiodi dai pavimenti e dalle aree esterne, e pulisca le superfici che si sono impolverate durante la costruzione.
#11 “Come e dove saranno immagazzinati gli strumenti e i materiali se il lavoro si svolge in più giorni?
Parte del mantenimento di uno spazio di lavoro pulito e ordinato una volta che la squadra se n’è andata per la giornata include la sistemazione degli attrezzi. Se la ditta ha grandi attrezzature da riporre in casa vostra ogni sera, assicuratevi di discutere dove sono tenute e come vengono trasportate. (Probabilmente non volete che oggetti pesanti siano trascinati sui vostri pavimenti in parquet sulla strada verso il garage).
#12 “Quali misure prenderà la ditta per proteggere la mia proprietà?”
Questa può essere una delle domande più difficili da fare alla vostra ditta semplicemente per il fatto che può sembrare irrispettosa. Tuttavia, è una domanda importante che dovrete fare prima dell’inizio della costruzione.
In generale, una ditta di costruzioni dovrebbe essere disposta a prendere misure ragionevoli per proteggere la vostra proprietà, quindi assicuratevi di chiedere cosa farà nello specifico:
- Userete dei teloni per coprire i mobili e le superfici nelle aree di lavoro?
- I membri della squadra indosseranno dei copri scarpe quando entrano in casa?
- Mi consiglierete di spostare gli oggetti in altre aree della mia casa se necessario per proteggerli dai danni?
- Chiuderete o bloccherete le porte quando entrerete e uscirete dalla mia casa?
#13 “Come saranno gestite le spese aggiuntive dalla ditta di costruzioni?”
Grazie ai progressi della tecnologia, le ditte di costruzioni sono in grado di fornire prezzi più accurati che mai.
Tuttavia, il rinnovamento della casa può essere imprevedibile a volte, e mentre un progetto è in corso, è possibile che sorgano circostanze che cambino il prezzo iniziale stimato. Talvolta succede perché si desidera aggiornare i piani. In questo caso, è utile sapere come scrivere un ordine di modifica.
Non importa il motivo, è fondamentale che la vostra ditta vi assicuri che non spenderà un centesimo oltre il budget concordato senza prima ottenere la vostra approvazione – e se la assumete, questo dovrebbe anche essere specificato nel vostro contratto.
#14 “C’è una garanzia per il servizio o per i materiali che la ditta di costruzioni userà?”
La maggior parte delle ditte offre una garanzia sul loro lavoro, ed è importante sapere in anticipo cosa copre e per quanto tempo rimarrà in funzione. Inoltre, i materiali usati nella vostra casa possono avere una garanzia del produttore, e dovreste richiedere una copia di queste informazioni prima che inizino i lavori.


#15 “Come possiamo risolvere eventuali disaccordi con la ditta?”
Questa è una domanda cruciale perché, sfortunatamente, a volte si verificano errori e controversie, nonostante le migliori intenzioni di ditte e proprietari di case. Chiedere a una ditta di costruzioni come gestisce le controversie vi dice che ha un procedura per occuparsi delle situazioni in cui i clienti non sono pienamente soddisfatti.
Se la ditta ammette controversie precedenti, questo non è necessariamente un segnale negativo – purché abbia gestito la situazione in modo professionale.
“Quando ci sono delle controversie, date all’azienda l’opportunità di risolverle”, suggerisce l’esperta del settore Lucia P.
Questo può sembrare un argomento pesante, ma è fondamentale avere una buona comunicazione tra ditte e proprietari di casa. Dovreste anche essere preparati al fatto che le ditte abbiano la loro lista di domande da farvi. Se un’azienda fa domande significa che sta cercando di scoprire ciò che volete veramente.
Un dialogo aperto aiuta a garantire che entrambe le parti rimangano in testa al progetto e stabiliscano delle chiare e ragionevoli aspettative su come andrà.
Alla fine della giornata, è nell’interesse della ditta essere onesta e degna di fiducia, perché vuole che la raccomandiate ad altri potenziali clienti.
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