Il fitness è diventato una parte indispensabile nella vita della maggior parte degli italiani. Molte persone preferiscono impegnarsi nell’esercizio fisico nelle loro case, per questo motivo è importante dedicare uno spazio specifico in casa per le attività sportive e di fitness. È però altrettanto importante capire il costo dell’installazione dell’attrezzatura necessaria per creare una palestra domestica.
Se ti dedichi al benessere, puoi risparmiare molto avendo la tua sala da ginnastica in casa. Se confrontiamo i soldi che si pagano per un abbonamento ogni anno con i soldi che si devono pagare per allestirne una, il risparmio è evidente. I frequentatori di palestre spendono in media 2500 euro all’anno per l’iscrizione. Allestire una sala fitness in casa con attrezzature di fascia alta costa in media 4.000 euro in totale, compreso il prezzo dell’attrezzatura.


Attrezzatura
Una palestra domestica standard include un:
- Tapis roulant;
- cyclette;
- Ellittica;
- Vogatore;
- Panca dei pesi.
Questa attrezzatura è sufficiente per un allenamento totale del corpo. Gli allenamenti con la panca pesi ti daranno forza muscolare, mentre un vogatore ti aiuterà con la flessibilità e la resistenza cardio. Inoltre, un tapis roulant, una cyclette e un’ellittica ti aiuteranno con il cardio e a bruciare i grassi. Per le attrezzature comuni menzionate sopra, il costo di montaggio varia tra 70-80 euro. Il tempo necessario per installare ciascuna di queste macchine è di circa 2 ore ciascuna.
Processo di installazione
La maggior parte di queste attrezzature non arriva completamente assemblata quando viene acquistata online o in un negozio. Quando i prodotti arrivano, è possibile fissare un appuntamento con un responsabile del montaggio che verrà a casa tua per completare il lavoro. Dopo aver identificato la stanza o lo spazio della tua palestra, i responsabili del montaggio faranno quanto segue:
- Segnare gli spazi nella stanza per le diverse attrezzature;
- Assemblare l’attrezzatura;
- Testare l’attrezzatura prima dell’uso diretto per assicurarsi che tutto funzioni.


Fitness all’aperto
Per quelli di voi che vogliono più variazioni o non vogliono essere limitati dalle quattro mura di una palestra domestica, gli sport da cortile sono la soluzione. Fare sport all’aperto è il modo migliore per coinvolgere i propri bambini in attività fisiche. Si può anche usare il proprio spazio fitness esterno per coinvolgere la famiglia e gli amici in attività di squadra.
Attrezzatura
Allestire uno spazio o un campo da gioco in giardino può essere un modo semplice per praticare e praticare il proprio sport preferito. Le seguenti sono le attrezzature sportive da giardino più comunemente utilizzate.;
- Porta di calcio ;
- Rete da pallavolo;
- Rete da badminton;
- Canestro da basket;
- Rete da tennis.
Costo del montaggio
L’installazione corretta dei suddetti articoli può essere più complicata e richiedere più tempo dell’installazione delle attrezzature da palestra al coperto. Se non sei un esperto del fai da te o delle regole dello sport, è meglio lasciare l’installazione ai professionisti.
Perché assumere un professionista?
Le attrezzature per il fitness sono spesso estremamente pesanti. Il puro peso dei pezzi stessi spesso richiede mani in più per l’installazione e il settaggio. Alcune attrezzature possono avere un sacco di componenti e se non si capisce dove va ognuno, si potrebbe danneggiare l’attrezzatura costosa se si sceglie di costruire da soli. Quando si tratta di cerchi, reti e porte, l’installazione richiede un professionista esperto per garantire che la sua forza strutturale non sia compromessa. Per questi motivi, è sempre meglio rivolgersi a un professionista per l’installazione.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Mettiti in contatto con uno specialista locale di installazione di attrezzature da palestra che può guidarti attraverso le tue opzioni. Puoi trovare i migliori specialisti su Ernesto!

