I guasti a terra possono minacciare la sicurezza e l’efficienza della vostra casa. Ecco un rapido sguardo su come puoi identificare ed eliminare i pericoli legati ai guasti della tua casa.
Cosa sono i guasti a terra?
Un guasto a terra è causato da un cablaggio errato, apparecchi elettrici difettosi o vecchi elettrodomestici che portano l’elettricità a prendere percorsi sbagliati verso il suolo. Queste scorciatoie a volte possono essere prese attraverso conduttori che si toccano, come gli involucri metallici degli elettrodomestici, il che può portare a una scossa elettrica. I guasti a terra sono particolarmente pericolosi in cucine, bagni e altre aree con elevati livelli di umidità.
I pericoli dei guasti a terra
La minaccia principale dei guasti a terra è la scossa elettrica. Le correnti elettriche che scorrono attraverso materiali conduttori possono anche causare incendi e ustioni.
Identificazione dei guasti a terra
I guasti a terra possono verificarsi all’interno degli elettrodomestici o nell’impianto elettrico stesso della tua casa. Il modo migliore per identificare la causa e la posizione del guasto è attraverso una semplice risoluzione dei problemi. Fortunatamente, indagare su un guasto del genere non richiede di lavorare con cavi ad alta tensione. Ecco un rapido how-to:
- Individuare il problema. Molte case sono dotate di segnalatori di guasto a terra o prese GFCI. Queste prese rilevano i guasti e interrompono l’alimentazione al circuito interessato. Alcuni modelli avvisano i proprietari di casa con una luce o facendo scattare un interruttore sulla presa. Cercate questi avvisi per localizzare il guasto. Se la vostra casa non ha prese dotate di GFCI, guardate il vostro quadro elettrico. Gli interruttori scattati saranno in posizione off. È importante notare che i guasti a terra non sempre fanno scattare gli interruttori. Se il tuo problema elettrico sta sovraccaricando gli interruttori, potreste avere a che fare con un guasto elettrico o con troppi apparecchi in funzione sullo stesso circuito. Chiamate un professionista se sospettate un guasto a terra e non avete prese GFCI. Le prese più vecchie non fermano la corrente di terra e possono causare scosse;
- Scollegare gli apparecchi. Scollegare gli apparecchi dalla presa e resettare l’interruttore o il GFCI;
- Collegare gli elettrodomestici. Ricollegare ogni apparecchio alla presa finché non scatta di nuovo. Questo determinerà quale elemento sta causando il guasto a terra. Se la presa non scatta o non si resetta, è probabile che il guasto si trovi in un’altra parte della casa ed è consigliabile chiamare un professionista per controllare. I guasti possono verificarsi a causa di altre prese che perdono corrente per colpa di circuiti esterni o altri apparecchi difettosi.


Prevenire le scosse di guasto a terra
1. Spegnere la corrente. Premi l’interruttore appropriato per spegnere la corrente nella tua area di lavoro. Puoi anche togliere la corrente a tutta la casa per evitare la possibilità di lavorare con cavi sotto tensione. Inserisci un elettrodomestico nella presa per assicurarti che non ci sia corrente.
2. Rimuovere la presa. Una volta tolta la corrente, svita la piastra della presa e mettila da parte. Rimuovi le viti sopra e sotto la presa e tirala delicatamente fuori dal muro. I fili collegati dovrebbero essere ora visibili. Usa un cacciavite a testa piatta per allentare le fessure che fissano i fili alla presa.
3. Trovare le viti di terra. Le viti di terra dovrebbero trovarsi sul retro della scatola della presa. Usa il tuo cacciavite per allentarle.
4. Individua il cavo problematico. Il cavo di terra sarà verde o non isolato.
5. Collegare il cavo alla presa. La presa avrà una vite di terra verde. Allenta la vite, infila il cavo e stringilo.
6. Scegliere le viti giuste. Inizia a cercare un adesivo che copre due delle viti. Le viti contrassegnate servono solo per collegare la tua presa con altre prese in un circuito. La tua presa avrà due viti su entrambi i lati. Usa le viti non contrassegnate per installare un singolo GFCI
7. Inserire i fili caldo e neutro. Il filo nero (caldo) si collegherà con la vite di ottone e il filo bianco (neutro) con la vite d’argento. La maggior parte dei GFCI avrà dei fori sul retro per inserire il filo. Spingere il filo nel foro corrispondente finché non si ferma, per poi stringere la vite.
8. Spingere la presa nel muro. Piegare leggermente i fili e spingere la presa verso la scatola. Avvitare la parte superiore e inferiore della presa in posizione.
9. Testate la presa. Riaccendi la corrente e premi il pulsante di reset della tua presa. Collegare un apparecchio per assicurarsi che la nuova GFCI funzioni correttamente.
L’installazione di una presa GFCI è un progetto relativamente semplice, ma può presentare delle sfide. Chiamate sempre un professionista se non siete sicuri di affrontare questo lavoro.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un elettricista per la tua casa, clicca qui.

