Come tutti sappiamo l’estate ha tanti pregi ma non possono mancare anche i difetti. Non tutti hanno la possibilità di avere il mare vicino casa oppure di abitare nelle zone più fresche del territorio. Quindi c’è bisogno di trovare varie soluzioni che ci permettano di mantenere la casa fresca in estate.
Anche se sembra impossibile ci sono vari trucchi che ci permettono di restare comodamente a casa. In modo da percepire qualche grado in meno rispetto a quelli che ci sono fuori!
- Chiudere le finestre durante le ore calde. Può sembrarci strano dato che siamo soliti aprire le finestre per far passare l’aria ma in realtà ciò provoca l’effetto contrario. Quindi tenere le finestre o le persiane chiuse è di fondamentale importanza. Questo perché impedisce all’aria calda e umida di entrare in casa. Invece, bisogna far circolare l’aria fresca al mattino presto oppure nelle ore notturne così da rinfrescare la casa.
- Evitare di creare umidità. Ci sono molte attività che svolgiamo a casa le quali senza rendercene conto provocano l’aumento dell’umidità all’interno degli spazi domestici. A tal riguardo, sarebbe favorevole evitarle o quantomeno ridurle nelle ore più calde. Queste attività possono essere fare il bucato oppure fare una semplice doccia. Provocando così la formazione di eccessivo vapore e condensa e, di conseguenza, una maggiore percezione del calore. Tutto ciò non accadrà se tali attività verranno svolte nelle ore più fresche.
- Schermare la luce diretta. È davvero molto importante fare in modo che la luce del sole non entri in casa durante le ore più calde. Di conseguenza, se sono presenti nella vostra abitazione balconi, terrazzi o finestre esposte alla luce del sole sarà bene trovare dei sistemi che creino ombra. E impediscano l’entrata del calore. Senz’altro, sono molto utili le tende da balcone ma potrebbe essere d’aiuto anche un semplice ombrellone. Il quale concentrandosi sulle zone di sole, consentirebbe di trascorrere del tempo all’aperto. Le tende più utilizzate così da allontanare il calore sono le classiche tende frangisole o così dette veneziane. Se si ha un bel giardino un’altra soluzione potrebbe essere data dalle piante rampicanti. Queste, oltre a schermare e a creare zone d’ombra, assorbono parte della luce del sole e creano un microclima particolarmente salubre.


- Spegnere i dispositivi elettrici. Gli elettrodomestici costituiscono una fonte, spesso trascurata, di riscaldamento dell’ambiente domestico. Se non sono strettamente necessari sarebbe opportuno diminuire il loro utilizzo. Questo ci aiuterà non solo a risparmiare corrente elettrica ma ci permetterà di trovare la nostra casa più fresca durante le ore tremendamente calda. Quindi ricordate sempre di spegnerli nelle fasi di inutilizzo.
- No alle fonti di calore artificiali. In estate il caldo ci tormenta e quindi come abbiamo già detto non bisogna utilizzare fonti di calore artificiali. Come, per esempio, forno e asciugacapelli. In aggiunta per ridurre sempre di più il calore presente nelle nostre case sarebbe opportuno tenere le luci di casa prettamente spente. Anche perché normalmente durante le ore diurne è sufficiente la luce naturale. Tuttavia, una scelta risolutiva potrebbe essere quella di utilizzare lampadine a led di ultima generazione. Dato che vecchie lampade a incandescenza trasformano in calore circa il 90% dell’energia prodotta.
- Cucinare poco. Ancora meglio se è all’aperto, senz’altro la soluzione migliore sarebbe quella di evitare i fornelli . Un’idea potrebbe essere quella di sostituire il tutto con cibi freschi, ricchi di acqua e vitamine quali frutta e verdura. Non sempre ciò è possibile, quindi è bene prediligere sistemi di cottura rapidi. In modo da evitare che la casa si riscaldi troppo. Un’altra alternativa per chi ha un bel giardino potrebbe essere quella di organizzare grigliate su un barbecue. Così da cucinare all’aria aperta.


- Come riuscire a dormire bene. Il caldo influisce anche nelle nostre notti le quali divengono sempre più insonni. Nonostante ciò, ci sono dei rimedi che si possono adoperare per rendere il tutto un po’ più semplice. Il primo accorgimento deve essere quello di usare lenzuola prettamente di cotone. Le quali permettano di mantenere la superficie più fresca. Al contrario, si consiglia di evitare le fibre sintetiche che, in genere, a contatto con il corpo tendono a produrre ulteriore calore. Un ulteriore problema è rappresentato dal cuscino. Ciò perché spesso i classici cuscini in piuma d’oca trattengono il calore in maniera eccessiva e rendono il sonno più difficile. A tal riguardo, è consigliabile sostituirli con quelli riempiti con grano saraceno. Questi non trattengono il calore ma lasciano passare l’aria favorendo una maggiore sensazione di fresco. Un altro trucco, seppur strambo, è quello di inumidire le lenzuola prima di andare a dormire. Così da avvertire meno il calore.
- Come usare il ventilatore nel migliore dei modi. Non tutti hanno dei condizionatori nelle proprie abitazioni. Pertanto, il ventilatore può risolvere tanti problemi. Per sfruttarne i benefici deve essere utilizzato nella maniera più corretta possibile. Prima di tutto, la rotazione delle pale deve essere impostata in senso antiorario. In questo modo si genera un flusso d’aria costante che sia in grado di rinfrescare a lungo gli ambienti interni. Tuttavia, è importante anche il luogo in cui vengano posizionati questi ventilatori. A tal riguardo, potrebbe essere favorevole posizionarli nei punti in cui si utilizzano elettrodomestici che sprigionano calore. Ciò può succedere in bagno o in cucina con l’utilizzo del phon o dei fornelli.
- Utilizzo delle piante per sprigionare aria fresca. Senz’altro è necessario che la nostra casa sia fresca ma è rilevante considerare che quest’aria non sia nociva. Per evitare ciò basta collocare all’interno dell’appartamento tre piante quali: la palma Areca, l’Epipremnum e la Sansevieria. A tal proposito, vari studi hanno dimostrato che queste piante sono capaci di rigenerare completamente l’aria delle nostre case. Convertendo l’anidride carbonica in ossigeno. Incredibile ma vero!
Speriamo che questi rimedi vi siano utili e vi invitiamo a provarli. Così da affrontare più serenamente l’atroce caldo estivo.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!

