Riuscire a badare alla pulizia della casa ed al suo ordine è davvero molto difficile. Di solito, il rientro a casa è sempre un momento di puro relax. Momento in cui si ha voglia di sedersi sul divano a guardare un film o di sdraiarsi direttamente sul letto. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di farlo. Perché le faccende domestiche sono tante e non possono essere continuamente rimandate.
A tal fine vi daremo consigli veloci ed efficaci su come riuscire a mantenere la casa pulita ed ordinata. In poco tempo e senza grande impegno.
Consigli su come provvedere alla pulizia della casa
Senz’altro bisogna sottolineare che la pulizia della casa varia a seconda della dimensione. Ma allo stesso tempo con costanza e praticità può essere applicato ad abitazioni di qualsiasi dimensione. Ogni casa è tipicamente suddivisa in: bagno, cucina, soggiorno, camera da letto. Per ognuna di esse vi sono dei trucchetti facili e veloci da cui prendere spunto.
- Stanza da bagno, partiamo dal il bagno che senz’altro è una delle parti della casa che viene utilizzata più frequentemente. Pertanto vi è bisogno di una grande attenzione alla sua pulizia. Al fine di ottimizzare i tempi, e far sì che la pulizia sia meno faticosa si potrebbero tenere delle salviette igienizzanti sotto il lavandino del bagno. Queste ultime possono essere utilizzate ogni qual volta che si usa il lavandino. Così da poterlo pulire ed asciugare rapidamente. Inoltre, sempre per rendere meno faticosa la pulizia dei sanitari si potrebbe consigliare di effettuarla una oppure due volte alla settimana. Mantenendo tutti i prodotti a portata di mano. Anche se questa potrebbe sembrare un’idea poco risolutiva, nel momento in cui si ha davanti agli occhi il prodotto per la pulizia verrà più istantaneo prenderlo tra le mani. Provate per credere!
- Camera da letto, un’altra zona difficile da tenere in ordine è la camera da letto. Una buona abitudine è quella di rifare ogni mattina il letto. Così da trovarlo già pronto per la notte successiva. Eppure, anche se al mattino potrebbe sembrare un pensiero in realtà fa risparmiare tempo. Inoltre, ci rende felici quando abbiamo il letto già pronto per andare a dormire. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di riordinare, a seconda delle abitudini, al mattino o alla sera il comodino o la scrivania. Non dimentichiamoci di piegare i vestiti del giorno prima lasciati sul letto, sulla poltrona o sulla sedia. Anche se ci può sembrare inutile riordinarli ogni giorno, in realtà alleggeriscono il disordine che si verrebbe a creare nella camera da letto. Questo fa in modo da impiegare meno tempo. E ci permette di mantenere un ordine maggiore.


- Cucina, dopo pranzo così come dopo cena è forte la tentazione di lasciare tutto sul tavolo e rimandare al giorno dopo. Tuttavia, così facendo si creerebbe un bel disordine molto più difficile da riordinare. Per evitare ciò, potrebbe essere utile dopo i pasti effettuare subito il lavaggio dei piatti. Oppure, se la si possiede, metterli in lavastoviglie. Allo stesso tempo, dopo aver cucinato, l’ideale sarebbe pulire il piano cottura con i suoi fornelli e, se utilizzata, la cappa. Pulendo entrambi con un detergente sgrassante universale per evitare cattivi odori e incrostazioni. Inoltre, non bisogna dimenticare di pulire il tavolo e toglierne le briciole dopo i pasti. Possono sembrare passaggi che impiegano tanto tempo. Ma se fatti velocemente e subito dopo aver cucinato e mangiato sembreranno meno lunghi e più efficaci. Ci permetteranno di mantenere la nostra cucina più splendente che mai!
- Soggiorno, per mantenere pulito ed ordinato il soggiorno si potrebbe prendere la buona abitudine di togliere la polvere dai tavoli, ripiani o mensole con un semplice panno di micro-fibra. Sarebbe comodo farlo in momenti in cui si è distratti a vedere la TV. Oppure quando si vuole passare un po’ di tempo in modo costruttivo. D’altronde pulire la casa è un grande impegno e molte volte si aspetta il weekend per farlo. Tuttavia, potrebbe essere comodo utilizzare il panno che attira la polvere, il classico “swiffer”. Oppure chi possiede l’aspirapolvere almeno un paio di volte alla settimana così da evitare una pulizia molto lunga e profonda. Inoltre, non dimenticate di riordinare prima di andare a dormire tutto ciò che è stato utilizzato durante la giornata. Come telecomandi, libri, computer, giochi ed altro così da trovare la casa ordinata per il giorno dopo.
Speriamo che questi semplici consigli vi possano essere utili per mantenere la vostra casa pulita ed ordinata nel minor tempo possibile.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!

