Consigli

Eventi: 10 semplici e pratici consigli per organizzare un evento di successo

organizzare-eventi

Organizzare degli eventi di successo può essere un procedimento complicato, quindi abbiamo creato una lista di consigli per facilitarvi le cose.

Sebbene si tratti di una panoramica di alto livello di alcuni dei passaggi che dovrete seguire durante lo sviluppo di un evento, non possiamo trovare tutti i dettagli su cui dovrete riflettere (poiché gran parte dipenderà dal tipo dell’evento che si sta organizzando). Tuttavia, ci auguriamo che quanto segue vi fornisca un punto di partenza per la pianificazione degli eventi.

10 passaggi per iniziare con la pianificazione degli eventi

consigli-organizzazione-eventi

1. Stabilite degli obiettivi

Il primo passo è stabilire degli obiettivi tangibili. (ad esempio,  perché stai organizzando questo evento e cosa speri di ottenere?)

2. Forma un team

Ogni evento richiede uno sforzo di squadra per gestire tutti i dettagli. Prendi in considerazione la possibilità di scegliere un Event Manager, nonché i singoli responsabili delle altre branche dell’organizzazione, come ad esempio:

  • gestione della sede;
  • Altoparlanti;
  • divertimento;
  • pubblicità;
  • sponsor;
  • gestione dei volontari

3. Imposta una data

La data potrebbe essere già preimpostata per un evento ricorrente, ma se questo è un nuovo evento, assicurati di considerare quanto segue prima di confermare la data:

  • Datti abbastanza tempo! Idealmente, dovresti avere 4-6 mesi per pianificare tutto  (a seconda della natura del tuo evento)
  • Sii consapevole delle festività
  • Evitare periodi di vacanze scolastiche (ad es. Vacanze invernali, primaverili ed estive)
  • Concorda le date con i partecipanti chiave – ad es. Relatori, presentatori, ospiti VIP, ecc.

consigli-come-organizzare-eventi

4. Brandizza il tuo evento

Se vuoi che il tuo evento si distingua, devi scegliere un tema opportuno e avvincente che ti distingua dalla concorrenza. Ciò significa che è necessario elaborare un tema generale dinamico e occorre prestare molta attenzione al nome effettivo, poiché può essere un fattore chiave per l’attenzione, specialmente nei media online.

  • Brainstorming:  quando stai analizzando il nome dell’evento, pensa a:
    • in che modo il tuo evento è diverso dagli altri eventi nel tuo settore?
    • cosa speri di trasmettere attraverso questo evento?
  • Crea una tagline: una volta creato un nome, prova anche a creare uno slogan breve e memorabile in grado di descrivere l’evento.
  • Progetta un logo:  il passo finale sarà creare un logo per rappresentare il tuo evento. Un logo può essere un efficace strumento di branding: offre il riconoscimento immediato del tuo evento in tutti i tuoi articoli pubblicitari e promozionali (ad es. Magliette, bottiglie d’acqua, borse, ecc.)

5. Creare un piano generale

Questo piano dovrebbe comprendere tutti gli aspetti dell’evento, tra cui:

  • Gestione locale, logistica e ristorazione (contratti, permessi, assicurazioni, ecc.)
  • Relatori / presentatori / intrattenitori (identificazione, conferma, logistica e gestione)
  • Attività / svago
  • Pubblicità / promozione (online e offline, ad esempio: pagina web e promozione online; calendari; programmi stampati; relazioni con i media; segnaletica; social media, ecc.)
  • Registrazione (registrazione sul sito, pagamento e tracciamento online, accesso sul sito, ecc.)
  • Gestione sponsor / partner
  • Eventuale gestione dei volontari

 

6.       Determinare i processi amministrativi

In altre parole, come manterrai traccia dei tuoi elenchi di pianificazione, registrazione, budget, ospiti e altoparlanti, ecc.? Organizzati per non lasciare nulla al caso.

trucchi-organizzazione-eventi

7.       Identificare e stabilire partnership e sponsor

Esistono organizzazioni con cui puoi collaborare o richiedere sponsorizzazioni per sostenere i costi e aumentare la partecipazione potenziale? Quando coinvolgi altre persone o gruppi nel tuo evento, hanno interesse a diffondere la notizia e rendere l’evento un successo.

Potresti prendere in considerazione:

  • Sponsor aziendali per finanziare una parte dell’evento. Potresti trovare organizzazioni che potrebbero voler sponsorizzare una cena, offrire un premio di partecipazione, alle imprese locali che potrebbero essere in grado di fornire beni o servizi, come fiori per i tavoli, articoli da regalo, ecc. .
  • Collaborazione con organizzazioni che potrebbero essere in grado di offrire una sede e / o assistenza per organizzare o fornire personale per un evento

8. Crea un piano pubblicitario per i tuoi eventi

Anche con l’oratore o l’intrattenimento più sorprendente, hai bisogno di pubblicità per far arrivare le persone. La promozione dell’evento inizia con la notifica iniziale o la pagina sul tuo sito web, la nota nella tua newsletter o una e-mail per salvare la data, includere pubblicità online e offline, relazioni con i media e iniziative per incoraggiare la registrazione all’evento. E nessun piano è completo senza ringraziamenti post-evento, riconoscimenti agli sponsor e articoli sui messaggi chiave dell’evento o sul successo della raccolta fondi.

9. Stabilire un budget

Il tuo budget dovrebbe includere stime per tutti gli elementi chiave identificati nel piano principale degli eventi. Non dimenticare di includere costi di viaggio o alloggio per relatori, presentatori, ecc.

10.    Determinare il processo di valutazione

Come stabilisci se il tuo evento è un successo? Misurate il successo in base al numero di registranti o partecipanti, oppure in base all’incasso, ai fondi raccolti, ecc..

Quando imposti i tuoi obiettivi e obiettivi iniziali dell’evento, dovresti anche considerare in che modo valuterai l’evento per determinarne il successo. Tuttavia, se il tuo evento prevede il monitoraggio, ad esempio, di un’asta silenziosa, dovrai mettere in atto alcuni processi per identificare i beni offerti in natura e i fondi raccolti durante l’evento.

Allo stesso modo, se l’obiettivo del tuo evento è quello di aumentare la consapevolezza, dovrai fare un benchmark e raccogliere dati sulle attività / menzioni online sui social media ecc. E sulla pubblicità offline, sempre in base ai tuoi obiettivi iniziali.

 

 

Per rimanere aggiornato sui nostri consigli, continua a seguire il nostro blog.

Se invece cerchi un professionista, visita il sito di Ernesto.

 

 

come-organizzare-eventi

You may also like

Casa Consigli

Ammortizza le tue spese domestiche con Ernesto.it!

post-image

 

 

A livello nazionale, gli italiani possono aspettarsi di spendere 11.080 euro l’anno in media in costi nascosti legati al possesso e al mantenimento di una casa, secondo le stime di Ernesto.it. Nello specifico, gli italiani pagano in media 7.300 euro all’anno per coprire l’assicurazione sulle case, le tasse sulla proprietà e le utenze, tre spese comuni, ma a volte trascurate.  La maggior parte dei possessori di una casa ( l’86 percento degli italiani) ha apportato qualche miglioramento alla propria abitazione nell’ultimo anno. Mentre molti completano questi progetti da soli, coloro che assumono un professionista possono aspettarsi di spendere più di 5.000 euro all’anno in media per la pulizia dei tappeti, il giardinaggio, la pulizia delle grondaie, la manutenzione dell’impianto di aria condizionata e la pulizia della casa, i cinque servizi domestici più comuni richiesti su Ernesto. I costi di manodopera possono variare in…

Read More
Consigli

Ecco come programmare un preventivo con tutti i costi aggiuntivi

post-image

Mentre l’esperienza e gli standard del settore sono un buon indicatore per determinare il tempo e i materiali necessari per completare un determinato lavoro di idraulica residenziale, c’è ancora molto da considerare per un preventivo!

Per un piccolo lavoro programmato con facile accesso ai tubi ecc., Una tariffa oraria può funzionare, mentre una chiamata di emergenza ad una casa più vecchia con un seminterrato allagato e tubi stagnati può meritare un tasso del tutto diverso.

Con la ricerca di tutto il Web, ecco alcuni consigli dei professionisti che siamo stati in grado di raccogliere:

Un approccio a una citazione idraulica

Prima di impostare una tariffa dovrai capire prima come pagare le bollette e rimanere competitivo. Dal tuo libro paga, dall’apprendista o hai una terza opzione da considerare? Offrite un sopralluogo gratuito? Se è così, potrai considerare varie opportunità.

È una…

Read More
Consigli

Come lavorare con Ernesto: trucchi e consigli per lavorare di più

post-image

Sia che tu abbia appena iniziato a lavorare con Ernesto, che ti sia trasferito di recente, o che stia iniziando la tua attività, capire quanto addebitare per i tuoi servizi è una sorta di arte.

Molti fattori determinano il tuo prezzo finale: il tutto dipende dagli anni di esperienza, alla distanza che sei disposto a percorrere, al livello di concorrenza nella tua zona fino all’entità del servizio.

Alla fine, i prezzi di ogni professionista dipenderanno da fattori unici per il loro settore e servizi. Ma alcuni dei migliori consigli sono universali. Abbiamo fatto il check-in con i Top Pro specializzati in tutto, dalla falegnameria e pittura per arrivare fino all’organizzazione di eventi, per conoscere i loro migliori segreti per trovare un prezzo che funzioni per la loro attività.

Segreti per lavorare di più e trucchi per usare Ernesto.it

Se sei appena agli inizi e hai bisogno di sviluppare le tue recensioni su Ernesto, pensa a…

Read More
Consigli

Caratteristiche da ricercare in un idraulico

post-image

Uno dei problemi della gestione delle emergenze casalinghe è riuscire a trovare un professionista esperto, affidabile e a un prezzo onesto. Insomma, adatto alle vostre esigenze. Gli idraulici sono una di quelle figure che richiedono un’alto livello di professionalità, che spesso risulta difficile da individuare.

Ecco quindi 5 caratteristiche importanti da ricercare quando si assume un idraulico:

Esperienza

Probabilmente l’esperienza di lavoro in qualsiasi carriera o campo è la qualità più importante. L’industria idraulica non fa eccezione. Assumere un idraulico che con molta esperienza nella risoluzione di problemi come il tuo è sicuramente un’ottima tattica. Nella tua ricerca, cerca gli idraulici con almeno 5 anni di esperienza. Ciò contribuirà a garantire che il lavoro venga svolto correttamente la prima volta e anche rapidamente.

Conoscenza

L’esperienza è importante, ma non è tutto. La conoscenza è l’altra faccia della stessa moneta. Alcuni problemi idraulici sono difficili da localizzare, molto meno da risolvere, quindi una piccola dose di ingegno non fa mai male. Prova a trovare…

Read More
Consigli

7 consigli per rendere eco-sostenibile il tuo business

post-image

I tempi sono cambiati e le pratiche commerciali ecologiche sono diventate più redditizie e più richieste. Gli studi dimostrano che l’ecologia è apprezzata da più della metà dei consumatori, e che accetteranno prezzi più alti da aziende ecologiche che stanno perseguendo attivamente materiali e prodotti eco-sostenibili.

Tra gli imprenditori c’è il timore che i cambiamenti eco-compatibili riducano il loro margine di profitto. Tuttavia, prima si adottano pratiche ecologiche, prima si vedranno i benefici:

  • Ti rende un’opzione valida per oltre la metà dei consumatori.
  • Può ridurre i costi generali, come gas, elettricità, materiale per ufficio, persino l’affitto!
  • La tua attività sarà più sostenibile e indipendente.

Come iniziare a convertirsi all’eco-sostenibilità

Contrariamente a quanto si pensa, non c’è bisogno di fare grosse rivoluzioni per rendere sostenibile la propria attività.

Cerca di capire dove intervenire

Esistono molte risorse che offrono vie concrete agli imprenditori per la conversione…

Read More
Consigli

Come ottimizzare le tue finanze

post-image

Razionalizzare le tue finanze non è sempre semplice. Questi suggerimenti generali e utili approfondimenti sui software di gestione finanziaria degli esperti di Buytron ti aiuteranno a mantenere i tuoi soldi organizzati.

Modernizzare i metodi di finanziamento

Innanzitutto i moderni strumenti di pagamento ti consentono di calcolare le offerte, inviare fatture e accettare pagamenti da un’applicazione mobile o desktop. Molte risorse online si sincronizzano anche con software finanziari come Quickbooks per semplificare la gestione dei registri. L’adozione di questi strumenti migliorerà la velocità e l’accuratezza delle comunicazioni con i clienti. Ed eliminerà anche i costosi errori che derivano dalla contabilità fatta con carta e penna.

Richiedi un consulente

Anche se non puoi permetterti un guru della finanza a tempo pieno, è una buona idea essere in contatto con un ragioniere. Prima di tutto un esperto di denaro può aiutarti con noiose operazioni di contabilità o pianificazione e fornire suggerimenti per ottimizzare i processi finanziari in futuro. Trascorrere…

Read More
Consigli

Come vivere al meglio una vacanza in una città straniera?

post-image

Molte persone questa estate hanno deciso di passare le vacanze in una città straniera. A volte però questo tipo di esperienza può non risultare appagante quanto sperato, e spesso il motivo è che lo si è fatto in modo sbagliato.

Consigli per vivere un’esperienza autentica in una città straniera

Ecco quindi alcune idee per vivere la tua vacanza in città al meglio e vivere appieno la cultura locale:

1. Preferisci la casa di un abitante del luogo ad un hotel

Se non riesci a trovare facilmente un posto dove stare puoi anche cercare una singola stanza su siti come Airbnb. Il motivo di questo è il proprietario di casa potrà offrirti suggerimenti sulle cose da fare nella città che stai visitando. Per i più estroversi l’opzione migliore e più economica è il Couchsurfing, dove puoi dormire sui divani dei privati in tutto il mondo.

2. Lasciati un po’ di tempo per vagabondare

Quando…

Read More
Consigli

Il caldo ti fa soffrire?

post-image

L’estate sta finendo ma i cambiamenti climatici continuano a regalarci un’alternanza tra caldo torrido e piogge torrenziali.

Nei giorni caldi dobbiamo raffreddare il nostro corpo, e per farlo abbiamo bisogno di ridurre la temperatura corporea rispetto all’ambiente esterno. Non è facile. Molte persone cercano climi caldi ma il calore può essere pericoloso. Può infatti avere gravi conseguenze come il colpo di calore e l’ipertermia, che possono verificarsi quando i sistemi di raffreddamento applicati dal nostro corpo non risultano sufficienti.

Consigli utili per soffrire meno il caldo

Come accennato in precedenza, il corpo umano ha sviluppato meccanismi di raffreddamento. Eccone alcuni:

Sudorazione

Il primo sistema di raffreddamento è la sudorazione. Sudando evapora il calore, portandosi via quello in eccesso, raffreddandoci. Tuttavia questo non funziona se l’aria è troppo umida. Questa è una delle ragioni per cui il clima umido sembra più opprimente; abbiamo così perso un metodo di raffreddamento.

Rallentamento dei processi biologici

Un altro sistema di…

Read More
Translate