Quando si parla di trucco, le tendenze vanno e vengono ma i punti di riferimento non cambiano mai. Ecco gli elementi essenziali di cui ogni kit di bellezza ha bisogno.
I regimi di trucco sono altamente personalizzabili e variano da persona a persona. Alcune persone possono preferire le tinte scure, altre le tinte pastello.
Colore a parte, per creare un trucco perfetto è necessario seguire i seguenti passaggi.
Primer
Una parte importante di qualsiasi trattamento di bellezza è il primer, questo crea la base per vere opere d’arte cosmetiche.
I truccatori lo consigliano – prenditi il tempo necessario per applicare il tuo primer prima di aggiungere altro. La speciale crema rappresenta il punto di partenza e getta l’ancora per le applicazioni successive.
Trucco base
La base sta all’applicazione del trucco come le fragole stanno con la crema. Puoi farne anche a meno ma il risultato è certamente migliorare se usi una base.
Ci sono vari tipi di trucco base tra cui scegliere:
Fondotinta liquido
La consistenza liquida offre una copertura medio-alta, questo dipende dalla quantità applicata. La base liquida varia, può essere priva di olio, a base di olio, resistente all’acqua o consentire una protezione per 24 ore.
Fondotinta in crema
Il fondotinta in crema è generalmente un po’ più pesante ed è indicato per pelli normali o secche.
Fondotinta in polvere
Il fondotinta è disponibile anche in polvere (compatto) e polvere minerale. Il compatto è il migliore per le persone con la pelle grassa e non matura. La polvere minerale è invece più adatta a chi ha una pelle sensibile o matura.
Fondotinta in stick
I fondotinta in formato stick offrono una copertura completa e nascondono le imperfezioni e le macchie scure. Facilmente trasportabili, sono perfetti per i ritocchi durante l’arco della giornata lavorativa. I fondotinta in stick sono adatti come opzione di ricarica per la pelle giovane, normale o grassa (non raccomandati per la pelle matura).
Correttore sotto gli occhi
Il correttore essenziale dovrebbe essere fatto da un pigmento luminoso che illumina la pelle. Per un effetto migliore, scegli un correttore appropriato che funga da evidenziatore sulle tue guance.
Correttore imperfezioni
Per nascondere i punti indesiderati utilizza una penna correttore con finitura opaca. Il correttore ideale per imperfezioni dovrebbe essere privo di lucentezza e offrire una copertura completa.
Balsamo per le labbra
Per il clima invernale è quasi un crimine non avere un buon balsamo per le labbra nel tuo kit per il trucco. Per aggiungere un po’ di colore basta optare per una versione colorata. Seleziona un balsamo per le labbra che contenga anche una crema idratante naturale.
Matita occhi a doppia punta
Crea l’aspetto drammatico degli occhi più grandi usando il lato oscuro di una matita per occhi a doppia punta. Usa la tonalità più chiara (bianca) per immergerti nei condotti lacrimali per un look ampio e sveglio.
Mascara
Nessun kit di trucco è completo senza mascara. Dal nero al blu fino a tutto il resto, continua con quello che già funziona meglio per te.
Se hai bisogno di più grinta per le tue ciglia, scegli un mascara che offra proprietà di ispessimento.
Blush
Il blush color crema, fresco e appariscente, offre un aspetto più naturale rispetto alla polvere. La crema si applica facilmente con la punta delle dita e si fonde con le guance.
Cipria
Per rinfrescare il viso e tenere a bada la lucidità basta fare un rapido passaggio con una polvere traslucida.
Terra abbronzante
La terra abbronzante fa miracoli su qualsiasi tipo di pelle e può essere utilizzata specificamente per il contorno delle guance.
Salviette struccanti
Quando tutto è fatto e spolverato e hai bisogno di dare al tuo viso la sensazione di aria fresca, usa degli struccanti per la rimozione. Le salviette per la rimozione sono molto più veloci e più convenienti di creme e lozioni, in quanto puoi portarle ovunque.
Idratante
Una crema idratante per il viso con ingredienti naturali e protezione solare è la migliore amica dei truccatori. Scegli una crema idratante di qualità per mantenere la pelle giovane e protetta dai raggi nocivi.
Adesso puoi finalmente costruire la tua make up bag combinando questi elementi base.
Alla ricerca di alcuni servizi di bellezza di qualità? Hai bisogno di una Make up Artist?