La ristrutturazione della cucina rappresenta una delle più grandi imprese che i proprietari di una casa si trovano a dover affrontare quando decidono di aggiornare la distribuzione degli spazi. Rappresenta sempre più un’opportunità per aggiornare lo stile della casa, ed è anche un’occasione per rendere la vostra cucina più funzionale.
Lavorare in cucina deve essere un’esperienza armoniosa, il che significa che la sua disposizione è estremamente importante. Funzionalità è la parola di cui siete in cerca quando si tratta di avere una cucina che lavori con voi piuttosto che contro di voi. Idealmente, si desidera una cucina che ci consenta di memorizzare ogni strumento ed elettrodomestico necessario in maniera metodica, in modo tale che non si abbia difficoltà a trovare qualcosa in un cassetto disordinato, e si abbia ampio spazio per lavorare.
Di seguito sono riportati cinque suggerimenti che potete seguire per aumentare incredibilmente la funzionalità della vostra cucina.
Consiglio n.1: Installare un cassettone renderà la tua cucina funzionale
Uno dei posti migliori dove posizionare un grande cassetto estraibile è sotto il lavello. Con un’ampia varietà di cassetti estraibili a scorrimento, è possibile designare il giusto spazio agli utensili a seconda del modo in cui si desidera utilizzare la cucina. Dai cassetti per pentole e padelle, ai cassetti per coltelli e utensili, fino ai cassetti per ciotole di cibo per animali domestici, potete utilizzare al meglio tutto il vostro spazio di stoccaggio.
Questo ci consentirà di avere uno spazio dedicato per ogni esigenza, dalla raccolta differenziata dei rifiuti, al riciclaggio, al compostaggio. Inoltre, avere un cassetto con un sacco di spazio di stoccaggio offre molte opzioni. Nel cassetto si possono sistemare in modo ordinato molti tipi diversi di pentole e padelle, insieme ad utensili ed elettrodomestici vari. Molto utile inoltre, è installare un cassettone con un contenitore sul fondo per gli oggetti più grandi ed un bancone addizionale estraibile sulla parte superiore per consentire un maggiore spazio sul bancone.
Consiglio n.2: Installare elettrodomestici più piccoli
Diminuendo le dimensioni di un piano cottura standard o, ancora meglio, selezionando un design della cucina che incorpora un piano cottura e gli elettrodomestici come il forno e frigorifero, è possibile risparmiare preziose metrature quadrate nella vostra cucina. Questa è la soluzione perfetta per chi abita in condominio o per chi non dispone di molto spazio, ma che comunque non intende rinunciare ai propri obiettivi di interior design. Incorporare piccoli elettrodomestici nei mobili non solo migliora la funzionalità di un piccolo spazio in cucina, ma può rendere la vostra cucina davvero elegante.


Consiglio n.3: Ottimizzare lo spazio sprecato nella tua cucina funzionale
Alcune aree della vostra cucina possono non avere una forma ideale, per questo una cucina su misura può essere una soluzione, aumentando notevolmente lo spazio di archiviazione. A seconda dello spazio che avete a disposizione, potete aggiungere un piccolo ripostiglio o una dispensa nascosta per la lavanderia dove poter riporre i detersivi, l’asse e il ferro da stiro. Ad esempio, questo suggerimento può essere particolarmente utile nelle cucine a soppalco, poiché molti sviluppatori stanno ora installando unità di lavanderia adiacenti alla cucina o nei corridoi che portano alla cucina.
Consiglio n.4: Utilizzate le pareti per espandere verticalmente la funzionalità della cucina
Quando una città non ha spazio per costruire case, si costruiscono palazzi. Questa filosofia può essere utilizzata anche in cucina. I proprietari di case spesso hanno bisogno di aiuto per massimizzare lo spazio che hanno all’interno dei loro mobili da cucina. Se avete piccoli oggetti e scaffali molto alti, potreste aggiungere un nuovo scaffale di fianco, in modo tale da poter riporre più cose. Rimarrete sorpresi da quanto grande sia l’impatto che questa scelta di design può avere nella vostra cucina. Aprirà il vostro ambiente dandovi lo spazio necessario per poter respirare.
Consiglio n.5: Sfruttate le pareti


Uno dei vantaggi di questo escamotage è che avrete sempre i vostri utensili da cucina a portata di mano. Questa soluzione può migliorare notevolmente la vostra efficienza. Piuttosto che cercare qualcosa che si ripone spesso in una credenza, è possibile appenderlo appena sopra il fornello. E’ un’ottima opzione per qualsiasi cucina, ma in particolare per quelle piccole che non dispongono di un’abbondanza di spazio di archiviazione. L’unica nota negativa: non è altamente raccomandato se si utilizzano ancora pentole e padelle antiestetiche.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!

