Il pronto intervento idraulico è la specializzazione nel risolvere rapidamente problemi idraulici come condutture fognarie e diramazioni intasate, vasche che non drenano, gabinetti che traboccano e altre situazioni di emergenza.
Un idraulico di pronto intervento è una figura diversa da una vera e propria azienda di impianti idraulici, che si occupa di creare sistemi idraulici per ristrutturazioni e nuovi progetti di costruzione di case. La distinzione tra gli idraulici di pronto intervento e servizi forniti da aziende è importante da sottolineare in quanto la disponibilità e la velocità sono i fattori che determinano i prezzi tipicamente più alti con gli idraulici di emergenza.
Come per altri servizi rapidi, generalmente è richiesta una quota aggiuntiva per la comodità di avere un idraulico che arriva a qualsiasi ora del giorno o della notte, e rapidamente – spesso entro 30 minuti. Oltre ai servizi idraulici di emergenza, gli idraulici di pronto intervento locali possono anche fare lavori idraulici programmati per ristrutturazioni o nuove costruzioni. Questo sovrapprezzo non è un costo aggiuntivo; è semplicemente incorporato nel costo del lavoro idraulico.


Pronto intervento idraulico: prezzi per lo sturamento della linea principale della fogna
I prezzi del servizio di sturalavandini di pronto intervento possono variare da 250 a 350 euro.
Una rete principale di fogna è un grande tubo che porta dalla vostra casa alla grande linea fognaria comunale al di fuori della vostra linea di proprietà, di solito sepolto sotto la strada. Se sei l’unico proprietario della tua casa unifamiliare e della tua proprietà (al contrario di un condomino), sei completamente proprietario di quella rete fognaria. Quindi, è vostra responsabilità mantenere quella linea aperta e funzionante e solo voi dovrete pagare per la manutenzione di tutte le parti di quella fognatura all’interno della vostra proprietà.
Le linee fognarie possono intasarsi in due modi: ostruzioni che si accumulano nella rete a causa dell’uso o ostruzioni che si intromettono nel sistema dall’esterno. Con il tempo, grassi, capelli e altri oggetti inviati lungo gli scarichi possono accumularsi sulle pareti della linea fognaria e ridurre la sua capacità. Quando questa capacità è abbastanza bassa, le docce e le vasche non si svuotano e i gabinetti non tirano lo sciacquone correttamente. Un altro modo in cui la capacità di una linea fognaria può essere compromessa avviene quando elementi esterni alla linea, come le radici degli alberi, invadono il sistema. Nonostante la resistenza dei materiali dei tubi fognari, la crescita delle radici degli alberi può essere abbastanza forte da penetrare nella linea.
La trivellazione della linea principale delle fognature è l’attività dei servizi di pronto intervento. Il processo inizia portando una grande macchina taglia radici presso la vostra abitazione e il più vicino possibile alla trappola fognaria; è necessario quindi un accesso elettrico. Il tecnico dunque apre il sifone, e fa avanzare la coclea lungo la linea fognaria che solleva liquidi e/o materiale granulare.
All’estremità vi è una testa di taglio rotante che taglia a brandelli le ostruzioni morbide, mandandole giù nella rete fognaria e nella linea principale della città. La macchina a coclea utilizzata è anche abbastanza forte da tagliare le radici degli alberi. Ma se la radice dell’albero dovesse rivelarsi troppo forte e robusta, questa potrebbe rompere la testa della trivella.
Prezzi della video ispezione delle fogne
Il vostro affiliato locale, che si occupa di riparazione idraulica, servizi di fognatura e drenaggio e servizi di pulizia dai danni causati dall’acqua a clienti residenziali e commerciali, può addebitare tra i 250 e i 300 euro per una video ispezione delle fognature.
Le linee fognarie principali sono state a lungo luoghi misteriosi perché, fino all’avvento della tecnologia video, era impossibile vedere effettivamente il blocco. Altri idraulici d’emergenza facevano scorrere macchinari lungo la fognatura sperando che questa rimuovesse adeguatamente l’ostruzione per far funzionare di nuovo lo scarico.
L’attrezzatura video della rete fognaria ora permette agli idraulici e ai proprietari di casa di vedere esattamente cosa blocca il sistema.
Durante una video ispezione delle fognature, il proprietario di casa può guardare, tramite una telecamera posta sopra la spalla del tecnico, la propria fogna. Dopo che la telecamera trova l’ostruzione, quest’ultima viene fermata. Successivamente, il tecnico della video ispezione esce all’esterno con un dispositivo che localizza la videocamera nel sottosuolo. L’area individuata viene successivamente marcata con vernice spray. Se in seguito, la linea fognaria deve essere scavata e sostituita, gli operai sapranno esattamente dove scavare ed intervenire.


Stime dei prezzi dei servizi di pronto intervento idraulico
Stime di prezzo variabili
I servizi di pronto intervento valutano i costi dopo un sopralluogo in sede. Diverse ditte possono anche operare all’interno di una città o area metropolitana.
Ogni affiliato può avere prezzi diversi, e ogni idraulico può valutare un progetto in modo diverso per arrivare ad un determinato prezzo.
Prezzi delle riparazioni idrauliche: Driver di costo
- Accesso al punto di scarico
- Tipo di intasamento
- Gravità dell’intasamento
- Numero di intasamenti in tutta la casa
- Dimensione della casa e della proprietà
- Può dipendere dal tipo di proprietà, residenziale o commerciale
- Posizione della proprietà, in quanto le località remote
- Possono incorrere in spese di viaggio
- L’accesso che fornite all’interno della casa
- Coupon o offerte speciali
Evitare le riparazioni idrauliche di emergenza
Affrontare i lavori idraulici programmati è una cosa; affrontare le emergenze idrauliche è un’esperienza completamente diversa. Quando la vasca da bagno trabocca di acqua grigia che sale dallo scarico o il gabinetto smette completamente di funzionare, la soluzione è di solito costosa, invasiva e sgradevole. Fai del tuo meglio per evitare di affrontare queste riparazioni idrauliche ad alto costo prendendosi cura del tuo impianto idraulico con una manutenzione regolare.
- Aggiungere filtri a tutti gli scarichi per evitare che capelli e altri detriti entrino nel sistema di drenaggio
- Versare tutti i grassi in contenitori e smaltirli separatamente. Non versare mai grassi pesanti nello scarico.
- Di tanto in tanto, apri il sifone degli scarichi di cucina e bagno e liberali.
- Addolcisci l’acqua se la tua zona ha un alto contenuto di minerali nel sistema idrico.
- Coprire i rubinetti esterni quando si prevede di scendere sotto lo zero per evitare la rottura dei tubi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un idraulico professionista per la tua casa, clicca qui.

