Quando si tratta di piccoli aggiornamenti elettrici e progetti di ristrutturazione, solitamente “less is more”. Cioè, meno si può pasticciare con gli impianti e i cablaggi esistenti, meglio è. Se qualcosa non è sicuro o è cablato in modo improprio, naturalmente, si dovrebbe sostituire. Ma se avete solo bisogno di aggiungere dei nuovi fili, un punto luce o una presa, può essere utile cercare modi per semplificare il processo. I seguenti suggerimenti ti possono aiutare.
Hai bisogno di una presa? Guarda dall’altra parte del muro
Tendiamo a pensare stanza per stanza, dimenticando che un muro interno non è altro che un’intelaiatura e due strati di cartongesso (o intonaco). Il cablaggio elettrico passa all’interno delle pareti e può essere accessibile da entrambi i lati. Quindi, se hai bisogno di aggiungere una presa in una stanza che non ha spine vicine, controlla il lato opposto del muro. Se c’è una presa (o un interruttore della luce) nelle vicinanze, puoi fare un buco nel muro dietro la scatola della presa per collegarti al circuito. Assicurati solo di sapere a quale circuito ti stai attaccando e di non superare il suo limite di portata di sicurezza aggiungendo una nuova presa.
Spostare le plafoniere senza dover usare nuovi fili
A volte le plafoniere non si trovano esattamente dove vuoi che siano o dove possono essere più utili per l’illuminazione della nostra casa. Non tutti sanno che è possibile spostare una plafoniera senza dover aggiungere dell’altro filo, o dover eseguire un nuovo circuito. Infatti i percorsi elettrici nel soffitto hanno un ampio margine di movimento. È possibile aumentare questo rimuovendo alcune delle graffette che fissano il cavo elettrico all’intelaiatura. Assicurati di fissare nuovamente il cavo con le graffette dopo aver spostato la struttura.


Aprire le scatole elettriche chiuse per aggiungere dei nuovi fili
Le scatole elettriche coperte e dipinte fanno talmente parte del design della nostra casa che a malapena le notiamo. Di solito contengono corrente elettrica ed è per questo che vengono coperte. Le scatole che contengono cavi devono avere un coperchio che racchiude la scatola facendola rimanere allo stesso tempo accessibile. Rimuovi il coperchio e verifica la tensione del cablaggio con un tester di tensione senza contatto. Questi rilevano la tensione attraverso l’isolamento dei fili, quindi non devi rischiare di toccare le estremità dei fili scoperti.
Utilizzare le scatole di derivazione elettriche da incasso se necessario
Le scatole di derivazione elettriche da incasso, sono progettate per essere installate dopo che il muro a secco della parete o del soffitto è in posizione. Hanno alette ribaltabili o linguette di piegatura che si adattano alla parte posteriore del muro a secco per fissare la scatola. È sufficiente tagliare un foro che sia adatto alla scatola, inserire il cavo elettrico nella scatola, infilare la scatola nel foro e stringere le viti per tirare le alette o le linguette al muro a secco. Questo vi risparmia la fatica di fare un grande buco nella parete o nel soffitto per installare una scatola tradizionale contro l’intelaiatura.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un elettricista per la tua casa, clicca qui.

