Stile di Vita

Kobe Bryant: Esempio Di Auto-Perfezionismo

nba kobe bryant

Uno sguardo al personaggio di Kobe Bryant – il giocatore che ha lavorato più duramente nel basket

Kobe Bryant: Il giocatore

Kobe Bryant è stato 5 volte campione NBA, 2 volte MVP delle finali NBA, 2008 NBA MVP, 18 volte NBA All-Star, 3 volte NBA All-Star Game MVP, 2 volte campione del punteggio, 15 volte membro del team All-NBA, 10 volte membro del team All-Defensive, ma non sono stati i suoi successi ad averlo contraddistinto nel palcoscenico iper competitivo dell’NBA: è stato il suo carattere.

Prova ne sia che, una volta indicato da Michael Jordan, ad oggi pressochè unanimemente individuato come GOAT (greatiest of all time), tra i primi dieci giocatori di tutti i tempi, Kobe Bryant rispose in un articolo di Yahoo Sports affermando: “Quella roba non mi arriva. Non puoi motivarmi o portarmi in un posto in cui non mi trovo già”. Questa sua affermazione non derivava certo da una potenziale ingratitudine del giocatore, che ha subito aggiunto: “Si entra in un territorio in cui solo pochi eletti sono mai stati. Lo capisco. Questo è ciò che è speciale per me, che sono così fortunato ad avere questa opportunità. Quindi, provo semplicemente a sfruttarla al meglio. “

The Black Mamba

Alla domanda su come avrebbe voluto essere ricordato, Kobe dichiarò: “Spero che mi ricordino come una persona che ha anteposto tutto ciò che doveva fare per vincere sopra ogni altra cosa. Sopra ogni cosa. Statistiche comprese. (…) Se dicono questo di me sarò felice”.

Quel “Killer Instinct” attribuito a Kobe, tanto da valergli il soprannome “The Black Mamba”, non nasceva infatti dai campionati, o dai titoli MVP vinti, ma dalla tempra del suo carattere, dal suo DNA. Questo impulso lo porta ad una costante ricerca del superamento dei propri limiti, si percepisce in ogni fase della sua carriera cestistica, che lo porta anche di fronte a un avversario fisicamente in grado di sovrastarlo come LeBron James a trovare un modo di far uscire un tiro così alto sopra la sua testa che il cameraman deve regolare la visuale. Ed è canestro.

Quel desiderio di inseguire costantemente quell’obiettivo di vincere non nasce da un bisogno, o anche per essere all’altezza del suo potenziale. Viene fuori da come è costruito un uomo. Fortunatamente per i fan dei Lakers, non solo quest’uomo è stato costruito con un sacco di queste cose, ma era anche un giocatore di basket di talento.

Kobe Bryant Lakers

Mamba Mentality

Negli ultimi anni, Kobe Bryant non è stato necessariamente l’atleta più talentuoso, il più veloce, il più forte o anche il più composto. Ma ha sempre trovato un modo per vincere, ripetutamente. Questo perché mentre Stephon Marbury cantava e ballava in webcam, o Allen Iverson stava pensando di giocare in Turchia per evitare di prendere un ruolo in panchina, Kobe si stava adattando. È riuscito a prendere il talento con cui è stato benedetto e combinarlo con la sua motivazione senza precedenti, il duro lavoro e ha trovato un modo per vincere. Ancora e ancora.

Il ginocchio, la caviglia, il dito, tutti gli infortuni che avrebbero messo da parte qualsiasi altro giocatore del campionato, per Kobe sono stati l’ennesima sfida da affrontare. Invece di cercare rigidamente di preservare i suoi “giorni d’oro” di guida al canestro per posterizzare schiacciate, ha accettato i suoi deficit legati all’età e ha sviluppato uno dei migliori tiri in sospensione del gioco. Si è concentrato sul suo ruolo di facilitatore. Rimbalzi, assist e difesa continua.

La spinta e la motivazione di Kobe, o come oramai amiamo chiamarla, la “mamba mentality” è il motivo per cui è stato in grado di adattarsi al gioco, sia a livello individuale che di squadra. Quando era più giovane, era una star che cercava di brillare, voleva il controllo. Voleva fare lui il tiro e far girare così l’attacco intorno a lui. Non riuscendoci però, questo bisogno di controllo lo lasciò frustrato. Si sarebbe potuto allora davvero biasimarlo, per questo? Non dobbiamo forse tutti attraversare una naturale evoluzione di comprensione dell’altruismo sulla strada verso la nostra maturità? Aveva il talento e voleva vincere, ma non capiva appieno il gioco del basket, che era il suo tallone d’Achille.

Kobe Bryant Murale

“Se non credi a te stesso, chi ci crederà?” – Kobe Bryant

Forse la visione più significativa del personaggio di Kobe Bryant è arrivata a metà dell’intervista a Yahoo Sports.

“Da bambino sono sempre stato a mio agio nel pensare che quando la mia carriera fosse finita, mi sarebbe piaciuto essere considerato come qualcuno che si è spinto a superare continuamente i propri limiti, nonostante il talento che ho”, ha detto Bryant. “Ciò significa che ho lavorato molto e ho spremuto ogni grammo di succo che potevo da quest’arancia“.

Non ha menzionato nulla su quanti titoli avrebbe vinto, o titoli MVP, ma ha fatto tutto ciò che poteva avere dall’opportunità che gli era stata data.

Fino all’ultimo ha cercato di migliorarsi e di superare i propri limiti, anche al termine della sua carriera, dedicandosi alle attività imprenditoriali nel frattempo avviate ed allo sviluppo dei giovani talenti nel basket, nell’ambito, neanche a dirlo, della sua “Mamba Academy”.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui.

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un interior designer

post-image

Domande da porre quando si assume un interior designer:

1. Qual è il tuo background?

Quando inizi a chiamare un interior designer, fai domande aperte sul loro background. Questo vi aiuterà a confrontare le loro qualifiche. Molti professionisti hanno esperienza o formazione in campi simili, come le belle arti.

2. Sei un interior designer certificato?

Una certificazione per i professionisti può aiutarti a determinare la loro credibilità. In particolare il corso e l’esame coprono diversi elementi, tra cui:

  • design di base;
  • colore;
  • selezione dei materiali;
  • posizionamento dei mobili;
  • illuminazione.

3. Dov’è il suo portfolio?

Prima di fare la scelta finale, si vuole vedere un portfolio del suo lavoro passato. Infatti questo fornisce la prova visiva del suo stile. Può essere disponibile sul loro sito web. Ogni…

Read More
Casa Consigli

Come scegliere un’ impresa di calcestruzzo

post-image

Cerchi esperti di calcestruzzo per il tuo progetto di casa?

La versatilità del calcestruzzo ha fatto sì che sia le ditte che i proprietari di case si rivolgano ad esso come principale materiale da costruzione. Vialetti, patii, pavimenti e altre opere piane rimangono i tipi più popolari di installazioni. Nel frattempo, la colorazione del calcestruzzo e altri progetti decorativi stanno diventando più popolari.

Poiché la domanda è cresciuta, trovare un professionista affidabile e disponibile è un compito difficile. Uno screening adeguato e garanzie sono essenziali per evitare di lavorare con un operatore di calcestruzzo residenziale inesperto. Richiede la selezione attraverso le aziende che non hanno l’esperienza necessaria di competenze specialistiche per ottenere il lavoro fatto. Questa guida vi aiuterà a trovare l’esperto giusto per ottenere un lavoro di alta qualità per la vostra casa.

Cosa fanno?

Casa Consigli Stile di Vita

Trovare e assumere un servizio di professional organizer per la casa

post-image

Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione

Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.

I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.

Cos’è un professional organizer?

Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti,…

Read More
Casa Consigli

General contractor: 4 consigli utili per capire come selezionare il migliore per te

post-image

Il general contractor è un appaltatore generale che si occupa di ristrutturare tutte le parti della tua casa a cui vorresti apportare un miglioramento.

Naturalmente, assumere un general contractor è più complicato rispetto a trovare un tuttofare che faccia qualche riparazione. Ma ogni volta che porti un professionista a casa tua, è essenziale essere scrupolosi. I seguenti consigli di Ernesto.it ti assicureranno di controllare ogni dettaglio.

1. Fai molte ricerche online e offline sul tuo general contractor

Prima di assumere un general contractor, richiedi e confronta almeno 2-3 offerte per il progetto. Leggi le valutazioni e le recensioni su siti come Ernesto.it per vedere cosa hanno avuto da dire gli altri proprietari di casa sul lavoro di un dato professionista.

2. Verifica se tra te e il…

Read More
Casa Consigli

Edilizia e ristrutturazione: prevenire i comuni problemi

post-image

Quali sono i più comuni problemi di ristrutturazione edilizia? Come risolverli?

Uno dei modi migliori per evitare grattacapi nella ristrutturazione edilizia è quello di rivolgersi a una ditta edile e di mettere tutto per iscritto.

È probabile che voi, come proprietari di casa, non abbiate mai affrontato un grande progetto di ristrutturazione.

I problemi più comuni che i proprietari di casa sperimentano nei progetti di ristrutturazione sono il superamento dei costi, le scadenze non rispettate e i risultati che non corrispondono alle loro aspettative.

E quasi sempre, questi problemi derivano da una cattiva gestione delle comunicazioni.

edilizia bonus ristrutturazione 110%

Il ruolo svolto da una buona ditta che si occupa di ristrutturazione edilizia

Una…

Read More
Translate