Con l’autunno in pieno svolgimento, è arrivato il momento di parlare del tema “pelle”! La stagione autunnale porta con sé un clima più fresco (tempo di maglione!), ma anche un calo di umidità, che rende l’aria stantia e di conseguenza rende persino la nostra pelle più secca. Per evitare il prurito ed ottenere un viso ed un corpo sano , ecco i cinque consigli principali dei dermatologi, per contrastare le manie autunnali legate alla pelle.
Per l’autunno prova una crema idratante più densa
Dì addio alla crema idratante leggera e senza olio che hai spalmato per tutta l’estate. Ora che è arrivato l’autunno, è tempo di fare il pieno con un idratatore più pesante, afferma Shari Marchbein, celebre dermatologo di New York City. Lo specialista americano, raccomanda una crema pesante a base di ceramidi, i quali spiega sono “gli acidi grassi essenziali e sani, che si presentano naturalmente nella pelle, ma che devono essere reintegrati durante i mesi più freddi”. La sua scelta migliore? Marchbein consiglia una qualsiasi crema idratante ricca di acido ialuronico, in grado di aumentare l’umidità del viso.
Aggiungi una lozione per il corpo al mix
Quando l’umidità estiva finisce, la pelle può iniziare a sentirsi secca e pruriginosa , poiché è presente molta meno umidità nell’aria. Il modo più semplice per fermare il prurito, afferma Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica, nel reparto di dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York City, è quello di potersi idratare al meglio – “interamente, dalla testa ai piedi. Gli idratanti forniscono una barriera protettiva sulla pelle, consentendole non solo di trattenere l’idratazione, ma anche di poterla assorbire dallo strato esterno dell’epitelio; – afferma. – Ci piace il meglio della bellezza”.
Ridurre l’uso di esfolianti
Quando il clima è più freddo, è meglio ridurre gli ingredienti più robusti, come i retinoidi e i glicolici, afferma Elizabeth Tanzi, professoressa associata del dipartimento di dermatologia, presso la George Washington University School of Medicina a Washington, DC. Si consiglia un trattamento all’acido glicolico, o di utilizzare una maschera per il viso almeno una volta a settimana, per aiutare a rimuovere lo scolorimento provocato dal sole estivo.
Prendi una pillola per la stagione autunnale
“L’inizio dell’autunno dovrebbe coincidere con il rinnovamento e la riparazione della pelle dalle devastazioni del sole estivo e del caldo”, afferma Ava Shamban, dermatologa di Beverly Hills . “Gli antiossidanti della pelle possono letteralmente essere esauriti da tutta l’esposizione ambientale estiva.” Il suo consiglio per ripristinare l’idratazione? Inizia da dentro e fuori. “Prendi un integratore liquido interno, in quanto può aiutare a ripristinare ogni centimetro di pelle sul tuo corpo”, dice. Inoltre ci ricorda che “tale trattamento ha dimostrato di aumentare l’idratazione e la luminosità della pelle, sia sul viso che sulle mani”.
Per questo autunno investi in un umidificatore
Aumenta l’idratazione della tua casa aggiungendo la tua crema idratante negli ambienti in cui vivi. E’ facile e puoi farlo con l’aiuto di un umidificatore , afferma Tanzi. Accendilo non appena accendi gli impianti di riscaldamento ed otterrai dei risultati ottimali.
Per altri consigli utili su come prenderti cura del tuo corpo visita il nostro blog.
Se hai bisogno di un’estetista o di un esperto in trattamento del viso clicca qui!



