Consigli Stile di Vita

Come prendersi cura dei capelli in estate in poche e semplici mosse

Cura i tuoi capelli per mantenerli vivi d'estate

Prendersi cura dei capelli in estate è importantissimo per ogni donna. Ognuna desidera una chioma voluminosa e setosa ma non sempre è così semplice riuscire ad ottenerla. Questo articolo si propone di aiutarvi a far brillare i vostri capelli, giusto con un po’ di attenzione e con semplici mosse.

Alcuni consigli per la cura dei capelli in estate

Routine giornaliera

Prima di tutto la cura parte dal lavaggio, il quale va fatto con delicatezza ed ogni tre giorni perchè se fatto più frequentemente può provocare un eccesso di sebo che renderà i capelli più grassi. Inoltre, è molto importante scegliere uno shampoo adatto al tipo di capello che rispetti il Ph del cuoio capelluto. Se poi si desiderano capelli maggiormente idratati si può utilizzare un balsamo e concludere con un gettito di acqua fresca.

Non meno importante è l’asciugatura. Ddata la bella stagione potrebbe essere utile abbandonare il phon ed asciugarli con la luce naturale. Se proprio non puoi fare a meno di utilizzarlo cerca di farlo ad una temperatura moderata, cosicché la tua chioma apparirà meno ruvida ed opaca quando la toccherai. Se ti è possibile cerca di usare phon con diffusori così da non avere uno stretto contatto con la cute. Non di minore importanza sono le spazzole da utilizzare. È preferibile scegliere spazzole di materiali naturali così da evitare di far spezzare il capello frequentemente.

Trattamenti specifici

Un altro segreto per prendersi cura dei capelli in estate è fare una maschera almeno una volta alla settimana regalando ai capelli lucentezza e volume, rafforzandoli e migliorandone la pettinabilità. Dobbiamo ricordare che le maschere non sostituiscono il balsamo ma richiedono un maggiore tempo di posa e la loro idratazione è più intensa e rende il capello più forte. Senz’altro, le maschere in commercio sono molteplici ma si può anche scegliere di farla comodamente a casa. Una molto efficace si ottiene mescolando un cucchiaio di argilla con aceto di mele, aggiungendo qualche goccia di olio di semi di lino e qualche goccia di olio di cannella. Si applica sui capelli bagnati e si avrà subito un bellissimo effetto.

Per rinforzare i capelli un altro segreto è quello di spuntarli con regolarità, di solito si consiglia di tagliarli ogni 2 mesi così da eliminare le doppie punte che rovinano le lunghezze.

capelli in estate lunghi biondi corti mori
Young woman touching her long sombre hair looking at lavender field at sunset. Romantic warm sunshine

Lo stile di vita ed il tipo di capelli sono importanti

Uno stile di vita sano e corretto è molto importante per avere capelli in piena forma, c’è bisogno di buone abitudini sia per il nostro stile di vita che per quello dei nostri capelli. Per stare bene occorre ridurre ampiamente lo stress, fare ginnastica e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di fibre e vitamine. Ma soprattutto bisogna bere molta acqua circa 2 litri al giorno.

I capelli non sono tutti uguali, di conseguenza bisogna scegliere il tipo di cura a seconda delle loro esigenze. Se si hanno capelli grassi si ha un eccesso di produzione di sebo e di conseguenza bisogna agire sulla cute con prodotti adeguati così da curarla correttamente. Invece, se si tratta di capelli secchi bisogna agire in maniera differente puntando sull’idratazione. Senz’altro uno shampoo idratante e una maschera nutriente saranno molto efficaci. Se si hanno capelli opachi e spenti significa che riflettono male la luce, la soluzione sarà quella di utilizzare un prodotto da risciacquo che restituisca brillantezza e luminosità ai capelli.

Cosa non fare

Lo strumento che crea maggiori danni ai capelli, pur rendendoli splendenti, è proprio la piastra. Essa danneggia gravemente le cuticole del capello, le quali non dovrebbero essere esposte ad una temperatura superiore ai 180 gradi. Inoltre, anche il cuoio capelluto potrebbe essere danneggiato a causa dell’eccessivo calore. Se però non puoi fare a meno di utilizzare la piastra ti consiglio di farlo nella maniera più corretta possibile. Prima di tutto il capello deve essere ben asciutto, i capelli vanno suddivisi in ciocche ed è consigliabile utilizzare uno spray protettivo così da limitare i danni alle cuticole. Si consiglia di non arrivare alla radice del capello ma di focalizzarsi sulle punte con una temperatura non eccessiva. Inoltre, bisogna prestare attenzione al tipo di materiale, l’ideale sarebbe utilizzare una piastra di ceramica così da rendere i capelli meno elettrici.

Per prendersi cura dei capelli in estate e proteggerli dal sole, soprattutto se si tratta di capelli colorati, l’ideale sarebbe utilizzare non solo uno shampoo con filtri solari ma anche uno spray che protegga il colore. Mi raccomando non cambiare colore prima di partire per le vacanze estive, i capelli potrebbero sbiadirsi e perdere la loro vitalità.

Speriamo che questi consigli vi saranno d’aiuto per affrontare al meglio la vostra estate.

Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.

Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un interior designer

post-image

Domande da porre quando si assume un interior designer:

1. Qual è il tuo background?

Quando inizi a chiamare un interior designer, fai domande aperte sul loro background. Questo vi aiuterà a confrontare le loro qualifiche. Molti professionisti hanno esperienza o formazione in campi simili, come le belle arti.

2. Sei un interior designer certificato?

Una certificazione per i professionisti può aiutarti a determinare la loro credibilità. In particolare il corso e l’esame coprono diversi elementi, tra cui:

  • design di base;
  • colore;
  • selezione dei materiali;
  • posizionamento dei mobili;
  • illuminazione.

3. Dov’è il suo portfolio?

Prima di fare la scelta finale, si vuole vedere un portfolio del suo lavoro passato. Infatti questo fornisce la prova visiva del suo stile. Può essere disponibile sul loro sito web. Ogni…

Read More
Casa Consigli

Come scegliere un’ impresa di calcestruzzo

post-image

Cerchi esperti di calcestruzzo per il tuo progetto di casa?

La versatilità del calcestruzzo ha fatto sì che sia le ditte che i proprietari di case si rivolgano ad esso come principale materiale da costruzione. Vialetti, patii, pavimenti e altre opere piane rimangono i tipi più popolari di installazioni. Nel frattempo, la colorazione del calcestruzzo e altri progetti decorativi stanno diventando più popolari.

Poiché la domanda è cresciuta, trovare un professionista affidabile e disponibile è un compito difficile. Uno screening adeguato e garanzie sono essenziali per evitare di lavorare con un operatore di calcestruzzo residenziale inesperto. Richiede la selezione attraverso le aziende che non hanno l’esperienza necessaria di competenze specialistiche per ottenere il lavoro fatto. Questa guida vi aiuterà a trovare l’esperto giusto per ottenere un lavoro di alta qualità per la vostra casa.

Cosa fanno?

Casa Consigli Stile di Vita

Trovare e assumere un servizio di professional organizer per la casa

post-image

Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione

Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.

I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.

Cos’è un professional organizer?

Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti,…

Read More
Casa Consigli

General contractor: 4 consigli utili per capire come selezionare il migliore per te

post-image

Il general contractor è un appaltatore generale che si occupa di ristrutturare tutte le parti della tua casa a cui vorresti apportare un miglioramento.

Naturalmente, assumere un general contractor è più complicato rispetto a trovare un tuttofare che faccia qualche riparazione. Ma ogni volta che porti un professionista a casa tua, è essenziale essere scrupolosi. I seguenti consigli di Ernesto.it ti assicureranno di controllare ogni dettaglio.

1. Fai molte ricerche online e offline sul tuo general contractor

Prima di assumere un general contractor, richiedi e confronta almeno 2-3 offerte per il progetto. Leggi le valutazioni e le recensioni su siti come Ernesto.it per vedere cosa hanno avuto da dire gli altri proprietari di casa sul lavoro di un dato professionista.

2. Verifica se tra te e il…

Read More
Casa Consigli

Edilizia e ristrutturazione: prevenire i comuni problemi

post-image

Quali sono i più comuni problemi di ristrutturazione edilizia? Come risolverli?

Uno dei modi migliori per evitare grattacapi nella ristrutturazione edilizia è quello di rivolgersi a una ditta edile e di mettere tutto per iscritto.

È probabile che voi, come proprietari di casa, non abbiate mai affrontato un grande progetto di ristrutturazione.

I problemi più comuni che i proprietari di casa sperimentano nei progetti di ristrutturazione sono il superamento dei costi, le scadenze non rispettate e i risultati che non corrispondono alle loro aspettative.

E quasi sempre, questi problemi derivano da una cattiva gestione delle comunicazioni.

edilizia bonus ristrutturazione 110%

Il ruolo svolto da una buona ditta che si occupa di ristrutturazione edilizia

Una…

Read More
Translate