Prendersi cura dei capelli in estate è importantissimo per ogni donna. Ognuna desidera una chioma voluminosa e setosa ma non sempre è così semplice riuscire ad ottenerla. Questo articolo si propone di aiutarvi a far brillare i vostri capelli, giusto con un po’ di attenzione e con semplici mosse.
Alcuni consigli per la cura dei capelli in estate
Routine giornaliera
Prima di tutto la cura parte dal lavaggio, il quale va fatto con delicatezza ed ogni tre giorni perchè se fatto più frequentemente può provocare un eccesso di sebo che renderà i capelli più grassi. Inoltre, è molto importante scegliere uno shampoo adatto al tipo di capello che rispetti il Ph del cuoio capelluto. Se poi si desiderano capelli maggiormente idratati si può utilizzare un balsamo e concludere con un gettito di acqua fresca.
Non meno importante è l’asciugatura. Ddata la bella stagione potrebbe essere utile abbandonare il phon ed asciugarli con la luce naturale. Se proprio non puoi fare a meno di utilizzarlo cerca di farlo ad una temperatura moderata, cosicché la tua chioma apparirà meno ruvida ed opaca quando la toccherai. Se ti è possibile cerca di usare phon con diffusori così da non avere uno stretto contatto con la cute. Non di minore importanza sono le spazzole da utilizzare. È preferibile scegliere spazzole di materiali naturali così da evitare di far spezzare il capello frequentemente.
Trattamenti specifici
Un altro segreto per prendersi cura dei capelli in estate è fare una maschera almeno una volta alla settimana regalando ai capelli lucentezza e volume, rafforzandoli e migliorandone la pettinabilità. Dobbiamo ricordare che le maschere non sostituiscono il balsamo ma richiedono un maggiore tempo di posa e la loro idratazione è più intensa e rende il capello più forte. Senz’altro, le maschere in commercio sono molteplici ma si può anche scegliere di farla comodamente a casa. Una molto efficace si ottiene mescolando un cucchiaio di argilla con aceto di mele, aggiungendo qualche goccia di olio di semi di lino e qualche goccia di olio di cannella. Si applica sui capelli bagnati e si avrà subito un bellissimo effetto.
Per rinforzare i capelli un altro segreto è quello di spuntarli con regolarità, di solito si consiglia di tagliarli ogni 2 mesi così da eliminare le doppie punte che rovinano le lunghezze.


Lo stile di vita ed il tipo di capelli sono importanti
Uno stile di vita sano e corretto è molto importante per avere capelli in piena forma, c’è bisogno di buone abitudini sia per il nostro stile di vita che per quello dei nostri capelli. Per stare bene occorre ridurre ampiamente lo stress, fare ginnastica e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di fibre e vitamine. Ma soprattutto bisogna bere molta acqua circa 2 litri al giorno.
I capelli non sono tutti uguali, di conseguenza bisogna scegliere il tipo di cura a seconda delle loro esigenze. Se si hanno capelli grassi si ha un eccesso di produzione di sebo e di conseguenza bisogna agire sulla cute con prodotti adeguati così da curarla correttamente. Invece, se si tratta di capelli secchi bisogna agire in maniera differente puntando sull’idratazione. Senz’altro uno shampoo idratante e una maschera nutriente saranno molto efficaci. Se si hanno capelli opachi e spenti significa che riflettono male la luce, la soluzione sarà quella di utilizzare un prodotto da risciacquo che restituisca brillantezza e luminosità ai capelli.
Cosa non fare
Lo strumento che crea maggiori danni ai capelli, pur rendendoli splendenti, è proprio la piastra. Essa danneggia gravemente le cuticole del capello, le quali non dovrebbero essere esposte ad una temperatura superiore ai 180 gradi. Inoltre, anche il cuoio capelluto potrebbe essere danneggiato a causa dell’eccessivo calore. Se però non puoi fare a meno di utilizzare la piastra ti consiglio di farlo nella maniera più corretta possibile. Prima di tutto il capello deve essere ben asciutto, i capelli vanno suddivisi in ciocche ed è consigliabile utilizzare uno spray protettivo così da limitare i danni alle cuticole. Si consiglia di non arrivare alla radice del capello ma di focalizzarsi sulle punte con una temperatura non eccessiva. Inoltre, bisogna prestare attenzione al tipo di materiale, l’ideale sarebbe utilizzare una piastra di ceramica così da rendere i capelli meno elettrici.
Per prendersi cura dei capelli in estate e proteggerli dal sole, soprattutto se si tratta di capelli colorati, l’ideale sarebbe utilizzare non solo uno shampoo con filtri solari ma anche uno spray che protegga il colore. Mi raccomando non cambiare colore prima di partire per le vacanze estive, i capelli potrebbero sbiadirsi e perdere la loro vitalità.
Speriamo che questi consigli vi saranno d’aiuto per affrontare al meglio la vostra estate.
Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.
Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto!

