Consigli Stile di Vita

Yoga: la storia, la filosofia e curiosità

yoga natura

Lo yoga è una pratica di mente e corpo con una storia risalente alla filosofia indiana antica lunga 5.000 anni, in cui vengono combinate posture fisiche, tecniche di respirazione e meditazione o rilassamento.

Negli ultimi anni, è diventato popolare come forma di esercizio fisico basata su posture che promuovono un migliore controllo della mente e del corpo e migliorano il benessere.

Storia dello yoga

Nel corso dei cinque millenni, gli yogi hanno trasmesso la disciplina ai loro studenti e molte scuole di yoga diverse si sono sviluppate man mano che la pratica ha ampliato la sua portata globale e la sua popolarità.

I praticanti di yoga maschili sono conosciuti come yogi, e le praticanti di yoga femminili sono chiamate yogini.

Lo “Yoga Sutra”, un trattato di 2000 anni sulla filosofia yogica del saggio indiano Patanjali, è una guida su come padroneggiare la mente, controllare le emozioni e crescere spiritualmente. Lo Yoga Sutra è la più antica testimonianza scritta di yoga e uno dei testi più antichi esistenti. Fornisce il quadro di riferimento per tutto la pratica moderna.

Oggi lo yoga è conosciuto per le sue posture e i suoi atteggiamenti, ma non erano una parte fondamentale delle tradizioni yoga originali in India. Infatti, il fitness non è l’obiettivo primario, piuttosto i praticanti si concentrano su altre pratiche, come l’espansione dell’energia spirituale attraverso la respirazione e la concentrazione mentale.

Filosofia dello yoga

Per trasmettere il suo messaggio spirituale e le sessioni di guida, lo yoga usa spesso le immagini di un albero con radici, un tronco, rami, fiori e frutti. Ogni “ramo” dello yoga rappresenta un focus e un insieme di caratteristiche diverse.

yoga posizione loto

I sei rami sono:

  • Hatha: è il ramo fisico e mentale progettato per innescare il corpo e la mente.
  • Raja: è il ramo della meditazione e la stretta osservanza di una serie di passi disciplinari conosciuti come gli “otto arti” dello yoga.
  • Karma: è un percorso di servizio che mira a creare un futuro libero da negatività ed egoismo.
  • Bhakti: mira a stabilire il percorso della devozione, un modo positivo per canalizzare le emozioni e coltivare l’accettazione e la tolleranza.
  • Jnana: è il ramo della saggezza, il percorso dello studioso e lo sviluppo dell’intelletto attraverso lo studio.
  • Tantra: questo è il percorso del rituale, della cerimonia o della consumazione di una relazione.

Chakra

I chakra sono punti centrali dell’energia, dei pensieri, dei sentimenti e del corpo fisico. Secondo gli insegnanti di yoga, i chakra determinano il modo in cui le persone sperimentano la realtà attraverso reazioni emotive, desideri o avversioni, livelli di fiducia o paura. Quando l’energia viene bloccata in un chakra, si dice che inneschi squilibri fisici, mentali o emotivi che si manifestano in sintomi come ansia o cattiva digestione.

Le asana sono le molte posizioni fisiche nell’Hatha Yoga. Le persone che praticano lo yoga usano le asana per liberare energia e stimolare un chakra squilibrato.

Ci sono sette chakra principali, ognuno con il proprio obiettivo:

  • Sahasrara: Il chakra “mille petali” o “corona” rappresenta lo stato di pura coscienza. Il Sahasrara coinvolge questioni di saggezza interiore e di morte fisica.
  • Ajna: Il “comando” o “chakra del terzo occhio” è un punto d’incontro tra due importanti flussi energetici nel corpo. Il chakra ajna si riferisce alla ghiandola pituitaria, che guida la crescita e lo sviluppo.
  • Vishuddha: Il colore rosso o blu rappresenta il chakra “particolarmente puro” o “gola”. I praticanti considerano questo chakra come la casa del linguaggio, dell’udito e del metabolismo.
  • Anahata: Le questioni chiave includono emozioni complesse, compassione, tenerezza, amore incondizionato, equilibrio, rifiuto e benessere.
  • Manipura: Il giallo rappresenta la “città gioiello” o chakra “ombelico”. I praticanti collegano questo chakra con il sistema digestivo, così come il potere personale, la paura, l’ansia, lo sviluppo di opinioni e le tendenze verso una personalità introversa.
  • Svadhishthana: I praticanti sostengono che il “proprio chakra di base” o “pelvico” è la sede degli organi riproduttivi, del sistema genitourinario e della ghiandola surrenale.
  • Muladhara: Il “supporto della radice” o “chakra della radice” è alla base della colonna vertebrale nella regione coccigea.

Rischi ed effetti collaterali

Lo yoga è una pratica sicura quando un istruttore ben addestrato guida la pratica. Le lesioni dovute allo yoga non sono frequenti per continuare la pratica, e le lesioni gravi dovute allo yoga sono rare.

Chiunque sia incinta o soffra di una condizione medica continuativa, come la pressione alta, il glaucoma o la sciatica, dovrebbe parlare con il proprio medico prima di praticare yoga. Potrebbe essere necessario modificare o evitare alcune pose yoga.

I principianti devono evitare le pose estreme e le tecniche difficili, come la posizione del capo, la posizione del loto e la respirazione forzata.

Quando si usa lo yoga per gestire una condizione, non sostituite le cure mediche convenzionali con lo yoga e non rimandate la visita di un operatore sanitario per il dolore o per qualsiasi altro problema medico.

yoga patio oceano

Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.

Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Consigli

Festa: 6 consigli su come organizzarne una di successo in casa

post-image

Alcuni suggerimenti per organizzare una festa a casa in poco tempo, per ogni budget, evitando sprechi.

  • Seleziona il numero di invitati per la tua festa. Prendi in considerazione le dimensioni della tua casa e il contesto in cui è inserita, quindi la presenza di eventuali vicini che potrebbero interferire con l’organizzazione. Può essere utile anche invitare amici stretti che già conoscono l’abitazione, in modo da non dover creare determinate aspettative e mantenerli nella loro confort zone.
  • Spedire gli inviti nel modo più semplice e rapido possibile. Oggigiorno nell’era digitale non ha senso spedire gli inviti per posta, piuttosto è preferibile optare per un messaggio su Whatsapp, o meglio un invito tramite Google Calendar per gli amici smemorati. Ciò permetterà anche di evitare uno spreco di carta.
  • Cibo e bevande per soddisfare tutti i…
Read More
Consigli

Diario segreto: alcune curiosità da conoscere

post-image

Da bambino hai mai avuto un diario segreto che nascondevi sotto al letto o nel cassetto del comodino? Ecco, anche i più grandi molto spesso hanno un diario dove annotano pensieri, idee, frasi, parole, dettagli e non per forza seguendo un filo logico.

Un diario può avere diverse funzioni. Infatti, può essere utile non soltanto per memorizzare ed imprimere dei ricordi nella nostra mente ma perché scrivere un diario fa bene, aiuta a rilassarci ed è ottimo per il nostro umore e per equilibrare le nostre emozioni, soprattutto se si fa con costanza.

Scrivere un diario non deve dimostrarsi faticoso, è un momento tutto vostro in cui vi confidate con voi stessi. Fatelo senza pensarci troppo. Alla fine, sarà un’esperienza catartica: vi sentirete molto più leggeri e più sicuri!

A…

Read More
Consigli Stile di Vita

Rivitalizzare la tua routine in 4 piccoli passi

post-image

Con il ritorno alla nostra vita quotidiana e lavorativa, dopo un’estate anomala passata all’insegna del CoronaVirus, è importante ricordare come siano piccoli accorgimenti a fare la differenza tra un modello di routine sano e proattivo ed uno sedentario e nocivo per la nostra salute, fisica e mentale.

Partiamo dunque con una breve lista di accorgimenti che potranno aiutarti a prenderti cura di te stesso, trasformando la tua routine!

1 – Salute ed un ciclo di sonno regolare

Come si sa, un buon riposo è la chiave di uno stile di vita attivo. Partire con carica ed energia al mattino vi aiuterà ad affrontare al meglio la giornata, con una maggiore carica e positività.

Per sentirsi riposato, però, il nostro corpo necessita di più di una notte di riposo ed occorre pertanto regolarizzare…

Read More
Casa Consigli

5 consigli per una cucina funzionale

post-image

La ristrutturazione della cucina rappresenta una delle più grandi imprese che i proprietari di una casa si trovano a dover affrontare quando decidono di aggiornare la distribuzione degli spazi. Rappresenta sempre più un’opportunità per aggiornare lo stile della casa, ed è anche un’occasione per rendere la vostra cucina più funzionale. 

Lavorare in cucina deve essere un’esperienza armoniosa, il che significa che la sua disposizione è estremamente importante. Funzionalità è la parola di cui siete in cerca quando si tratta di avere una cucina che lavori con voi piuttosto che contro di voi. Idealmente, si desidera una cucina che ci consenta di memorizzare ogni strumento ed elettrodomestico necessario in maniera metodica, in modo tale che non si abbia difficoltà a trovare qualcosa in un cassetto disordinato, e si abbia ampio spazio per lavorare.

Di seguito sono riportati cinque suggerimenti che potete seguire…

Read More
Casa Consigli

Come ridurre i consumi di casa grazie all’efficienza energetica

post-image

Una buona ristrutturazione della vostra casa è fondamentale per migliorarne la sua efficienza energetica. La ristrutturazione non sarà difficile per voi, dovete solo prendere in considerazione una serie di consigli, e avere anche una buona fornitura di energia elettrica.

La fornitura di energia elettrica e la tariffa della vostra casa

Se la vostra casa ha bisogno di un cambio di scenario totalmente rinnovato, e ciò che volete è diminuire i vostri costi in un breve periodo di tempo, tenete conto dello stato della fornitura di energia elettrica e della tariffa che avete incluso nel vostro contratto. Per fare questo, fate un’analisi di quanta luce consumate e di quanto pagate alla fine del periodo di fatturazione. Se si giunge alla conclusione che è necessario migliorare la situazione, si può prendere in considerazione un cambio di fornitore e scegliere un’altra delle aziende…

Read More
Consigli

Raggi UV: gli effetti positivi e negativi sull’uomo

post-image

È tempo di vacanze, di giornate al mare o passeggiate in montagna e quindi anche di bagni di raggi UV. Quindi, è il momento giusto per conoscere quali sono le conseguenze di una esposizione al sole.

L’atmosfera terrestre blocca la maggior parte delle radiazioni UV del Sole che penetrano nell’atmosfera, ma la piccola quantità che passa può avere effetti sia positivi che negativi sull’uomo.

Effetti positivi (benefici) degli UV

Attiva la vitamina D

I raggi UV sono necessari al nostro corpo per produrre la vitamina D aiuta a rafforzare le ossa, i muscoli e il sistema immunitario. Inoltre, la vitamina D può ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro come il cancro al colon.

Aiuta alcune condizioni…

Read More
Consigli Stile di Vita

Yoga: la storia, la filosofia e curiosità

post-image

Lo yoga è una pratica di mente e corpo con una storia risalente alla filosofia indiana antica lunga 5.000 anni, in cui vengono combinate posture fisiche, tecniche di respirazione e meditazione o rilassamento.

Negli ultimi anni, è diventato popolare come forma di esercizio fisico basata su posture che promuovono un migliore controllo della mente e del corpo e migliorano il benessere.

Storia dello yoga

Nel corso dei cinque millenni, gli yogi hanno trasmesso la disciplina ai loro studenti e molte scuole di yoga diverse si sono sviluppate man mano che la pratica ha ampliato la sua portata globale e la sua popolarità.

I praticanti di yoga maschili sono conosciuti come yogi, e le praticanti di yoga femminili sono chiamate yogini.

Lo “Yoga Sutra”, un trattato di 2000 anni sulla filosofia yogica del…

Read More
Consigli Stile di Vita

Come prendersi cura dei capelli in estate in poche e semplici mosse

post-image

Prendersi cura dei capelli in estate è importantissimo per ogni donna. Ognuna desidera una chioma voluminosa e setosa ma non sempre è così semplice riuscire ad ottenerla. Questo articolo si propone di aiutarvi a far brillare i vostri capelli, giusto con un po’ di attenzione e con semplici mosse.

Alcuni consigli per la cura dei capelli in estate

Routine giornaliera

Prima di tutto la cura parte dal lavaggio, il quale va fatto con delicatezza ed ogni tre giorni perchè se fatto più frequentemente può provocare un eccesso di sebo che renderà i capelli più grassi. Inoltre, è molto importante scegliere uno shampoo adatto al tipo di capello che rispetti il Ph del cuoio capelluto. Se poi si desiderano capelli maggiormente idratati si può utilizzare un balsamo e concludere con…

Read More
Translate