Rimuovere un interruttore elettrico dal pannello di casa è un lavoro semplice che richiede solo pochi minuti e attrezzatura facilmente reperibile.
Cosa vi serve:
- Attrezzatura e strumenti vari;
- Trapano (opzionale);
- Cacciaviti.
Da cosa è composto un interruttore e pannello di servizio?
Un pannello di servizio domestico ha un interruttore principale, di solito situato nella parte superiore (ma a volte anche in quella inferiore o laterale), e due colonne di interruttori di derivazione. Ogni interruttore di derivazione controlla un circuito domestico. L’interruttore principale controlla l’alimentazione di tutti gli interruttori di derivazione. Esso agisce come un interruttore per attivare o disattivare le due sbarre in cui gli interruttori di derivazione si agganciano per accendersi.
L’interruttore principale stesso riceve l’alimentazione da due cavi elettrici caldi che entrano dall’alto o dal basso del pannello di servizio (c’è anche un cavo neutro che si collega alla sbarra collettrice neutra). I cavi caldi e i punti in cui si collegano al pannello o all’interruttore principale rimangono sempre sotto tensione, a meno che la compagnia elettrica non interrompa il servizio. Non toccare mai questi cavi o connessioni, anche quando l’interruttore principale è spento.


Istruzioni per rimuovere un interruttore elettrico
Spegnere l’interruttore principale
Assicurarsi che il pavimento e il quadro elettrico di servizio siano completamente asciutti. Aprire la porta del pannello. Posizionarsi sul lato del pannello e con una mano portare l’interruttore principale in posizione OFF. L’uso di una mano aiuta a limitare le potenziali lesioni che potrebbe causare una scossa accidentale.
Svitare il coperchio del pannello
Utilizzare un trapano o un cacciavite per rimuovere le viti del coperchio esterno del pannello. Sostenere il coperchio con la mano libera per tenerlo in posizione mentre si svitano le ultime due viti, in modo che il pannello non cada.
Rimuovere il coperchio
Inclinare il coperchio dal pannello, con entrambe le mani, e metterlo da parte. Fare attenzione a non toccare nulla all’interno del pannello. Poiché si spegne l’interruttore principale, i singoli interruttori di derivazione e il loro cablaggio non avranno alimentazione, ma i cavi della corrente elettrica e i loro terminali rimangono sotto tensione, non toccateli.
Rimozione del pannello esterno
Test di potenza
Utilizzare un tester di tensione senza contatto per confermare che l’alimentazione sia spenta. Identificare l’interruttore che si sta togliendo e toccare la sonda del tester sul filo collegato all’interruttore. Non dovrebbe rilevare la tensione. Qualora il tester rilevasse la tensione, chiamare un elettricista poichè il pannello potrebbe avere seri problemi di sicurezza.
Test di tensione
Spegnere l’interruttore di ramo e successivamente commutare l’interruttore premendo il tasto Off.
Spegnere l’interruttore
Sganciare l’interruttore automatico dalla sbarra collettrice facendolo dondolare delicatamente dal centro del pannello. Dovrebbe uscire facilmente a mano. Non utilizzare strumenti.
Disinserimento dell’interruttore a dondolo
Dopo aver estratto l’interruttore, tirarlo direttamente fuori per sganciarlo dalla sbarra del pannello elettrico. Il corpo dell’interruttore ha una linguetta sul suo angolo esterno che si inserisce in una fessura sulla sbarra. Potrebbe essere necessario scuotere un po’ l’interruttore o dare un leggero strattone per liberare la linguetta.
Tirare l’interruttore verso l’esterno
Svitare il filo dell’interruttore e successivamente allentare la vite terminale sul retro dell’interruttore e tirare il filo dall’interruttore. Questo è il filo caldo del cavo del circuito. Il cavo avrà anche un filo neutro collegato alla sbarra e un filo collegato alla sbarra di terra (alcuni pannelli hanno una barra combinata). Non è necessario scollegare gli altri fili a meno che non si stia rimuovendo il cavo dal pannello.
Svitare il filo all’interruttore
Se si sta sostituendo il vecchio interruttore con uno nuovo, installare il nuovo interruttore. In caso contrario, è necessario tappare e fissare il filo all’interno del pannello in modo che non vi sia il rischio che tocchi altri fili o terminali dell’interruttore. Installare il nuovo interruttore e fissare il filo prima di reinstallare il coperchio del pannello e di accendere l’interruttore principale.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui.

