Calcolare la capacità della carica elettrica di casa diventa necessario se si sta pianificando il servizio elettrico per una nuova abitazione, o se si sta considerando un upgrade del servizio elettrico in una casa più vecchia. Comprendere le esigenze di carico vi permetterà di scegliere un servizio elettrico con una capacità adeguata.
Informazioni sul calcolo della capacità elettrica
Per calcolare quanta energia serve alla vostra casa è necessario calcolare il carico di amperaggio di tutti i vari elettrodomestici e infissi. Generalmente, si raccomanda che il carico non superi mai l’80% della capacità del servizio elettrico.
Per usare la matematica, è necessario comprendere il rapporto tra watt, volt e ampere. Questi tre termini elettrici comuni hanno una relazione matematica che può essere espressa in un paio di modi diversi:
- Volt x Amps = Watt
- Ampere = Watt/volt
Queste formule possono essere utilizzate per calcolare la portata e i carichi dei singoli circuiti, nonché per l’intero servizio elettrico. Ad esempio, un circuito derivato da 20 ampere e 120 volt ha una capacità totale di 2.400 watt (20 ampere x 120 volt). Per evitare il pericolo di sovraccarichi, tutti gli apparecchi di illuminazione e le apparecchiature ad innesto insieme su questo circuito non dovrebbero consumare più di 1.920 watt di potenza.
È abbastanza facile leggere i wattaggi di tutte le lampadine, dei televisori e degli altri apparecchi del circuito per determinare se un circuito è suscettibile di sovraccarico. Ad esempio, se si collega abitualmente un riscaldatore da 1500 watt in un circuito e si fanno funzionare diversi apparecchi di illuminazione o lampade con lampadine da 100 watt sullo stesso circuito, si è già consumata la maggior parte della capacità di 1920 watt.
La stessa formula può essere utilizzata per determinare la capacità del servizio elettrico complessivo della casa. Poiché il voltaggio di una casa è di 240 volt, la matematica si presenta in questo modo:
- 240 volt x 100 ampere = 24.000 watt;
- 80 per cento di 24.000 watt = 19.200 watt.
In altre parole, un servizio elettrico di 100 ampere dovrebbe fornire non più di 19.200 watt di carico di potenza in un dato momento.


Calcolare la capacità della carica elettrica
Dopo aver conosciuto la capacità dei singoli circuiti e del servizio elettrico completo dell’abitazione, è possibile confrontarla con il carico, che si può calcolare semplicemente sommando i wattaggi di tutti i vari apparecchi che assorbono potenza contemporaneamente.
È raro che tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettrici funzionino contemporaneamente. Per questo motivo, gli elettricisti professionisti hanno generalmente metodi alternativi per determinare la dimensione adeguata per il servizio elettrico. Ecco un metodo che viene talvolta utilizzato:
- Sommate la capacità di potenza di tutti i circuiti secondari dell’illuminazione generale;
- Sommare la potenza nominale di tutti i circuiti di presa a spina;
- Aggiungere la potenza nominale di tutti gli apparecchi permanenti (portate, essiccatori, scaldabagni, ecc.);
- Sottrarre 10.000;
- Moltiplicare questo numero per 40;
- Aggiungere 10.000;
- Cercate la potenza nominale completa dei condizionatori d’aria permanenti, e la potenza nominale degli apparecchi di riscaldamento (forno più scaldabagni), quindi aggiungete il più grande di questi due numeri;
- Dividere il totale per 240.
Questo risultato dà l’amperaggio suggerito necessario per alimentare adeguatamente la casa. Potete facilmente valutare il vostro attuale servizio elettrico utilizzando questa formula.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui.

