- Tempo di lavoro: 30 minuti
- Livello di abilità: Principiante
Gli scarichi della doccia possono essere facilmente intasati da capelli e altri detriti, ma fortunatamente, possono anche essere eliminati utilizzando una spirale sturalavandini. Mentre il normale scarico della vasca da bagno è di circa 2,5 cm di diametro, quello della doccia è spesso circa 5 cm di diametro e questo rende più facile inserire la spirale, per arrivare fin giù alla trappola di scarico, dove si trovano la maggior parte delle ostruzioni. Gli scarichi di lavandini e vasche da bagno, d’altra parte, spesso richiedono di smontare la trappola per estrarre l’ostruzione. Ma uno scarico della doccia intasato, può essere sturato in pochissimo tempo con lo strumento adatto.
Di cosa avrete bisogno
- Cacciavite
- Spirale sturalavandini con cavo 1,5 metri x 5 millimetri
- Guanti di gomma
- Materiali
- Pezza
Istruzioni
1. Rimuovere la griglia della doccia
La griglia di metallo o di plastica che ricopre l’apertura dello scarico nella doccia è solitamente fissata con semplici viti. Rimuovere le viti e sollevare la griglia dall’apertura di scarico. Pulire da qualsiasi capello o detrito che possa essere rimasto aggrappato alla griglia.
2. Inserire la spirale per rimuovere le ostruzioni
Indossando guanti di gomma, dirigere la spirale giù nell’apertura di scarico fino a riscontrare resistenza. Stringere il morsetto del cavo sul manico dell’utensile e ruotare lentamente il manico per far girare il cavo nell’apertura di scarico. Il cavo dovrebbe iniziare a spingersi più in basso. Non forzarlo troppo vigorosamente o il cavo potrebbe ripiegarsi su se stesso.
3. Usare la spirale come una trivella per rimuovere le ostruzioni
Quando il cavo è ben esteso nello scarico, allentare la maniglia per distribuire più cavo nell’apertura. Stringere nuovamente il cavo e ripetere il movimento per forzare il cavo ulteriormente. È raro che abbiate bisogno di andare giù più di qualche metro, poiché la maggior parte delle ostruzioni si trova nella trappola immediatamente sotto l’apertura di scarico. È possibile sentire il cavo quando incontra l’intasamento; ruotare il cavo per infilarsi nel blocco e romperlo.
Fai scorrere un piccolo flusso d’acqua per circa un minuto per vedere se scorre oltre il cavo della spirale. Se l’acqua risale rapidamente, prova a far scorrere il cavo della spirale più in basso. Nella maggior parte dei casi, l’intasamento si troverà abbastanza vicino all’apertura dello scarico o nella trappola immediatamente sotto lo scarico.
4. Estrarre la spirale
Quando senti che il cavo si muove oltre l’intasamento, inverti la direzione della rotazione del cavo ed estrai lentamente il cavo dall’apertura. Probabilmente vedrai capelli e detriti impigliati alla fine del cavo quando emergerà dall’apertura. Pulire questi detriti dalla punta della spirale, poi pulirla con uno straccio per asciugarla per prevenire la ruggine.
5. Sciacquare lo scarico
Fai scorrere l’acqua per un minuto o due per testare lo scarico prima di rimettere la griglia della doccia. Questo farà uscire qualsiasi detrito che è stato ridotto ma non estratto dalla spirale. Continuare a far scorrere l’acqua per qualche minuto per eliminare i capelli e i detriti rimanenti.


Suggerimenti per eliminare le ostruzioni dalla doccia
- Controllare per assicurarsi che sia solo lo scarico della doccia ad essere intasato. Se ci sono altri scarichi oltre a quello della doccia, potrebbe anche trattarsi di un intasamento di uno scarico secondario o anche un intasamento della principale linea fognaria. Per le ostruzioni più gravi si richiederà il lavoro di una spirale sturalavandini più grande.
- Non cercare di far passare il cavo della spirale attraverso le aperture della griglia della doccia. La grata può essere difficile da togliere, ma diventa ancor più difficile estrarre il cavo della spirale una volta che è impigliato con molti capelli e detriti. Le griglie sono di solito fissate da viti, altre volte possono essere rimosse con un po’ di attenzione.
- Tieni d’occhio gli scarichi vicini. Se ci sono un’altra doccia o vasca vicine allo scarico che state sturando, l’estremità del cavo della spirale potrebbe risalire attraverso quegli altri scarichi mentre lo alimentate. Chiedi a qualcuno di tenere d’occhio l’altro scarico mentre alimenti la spirale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un idraulico professionista per la tua casa, clicca qui.

