Trovare un costruttore che faccia al caso tuo
Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.
Cos’è un costruttore di case?
Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.
Costruttori di case a noleggio
Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con permesso.
I costruttori diffondono il loro profitto su ogni parte del processo. Questo significa che i proprietari di casa possono finanziare il servizio del costruttore di casa come parte del loro mutuo o prestito del costruttore invece di pagare di tasca propria.
Assumere una ditta di costruzioni
Le ditte di costruzioni assumono e gestiscono i professionisti che costruiscono la vostra casa. Sono anche incaricati di acquisire i permessi e i materiali. La maggior parte dei clienti utilizza il proprio architetto per progettare un piano e assumere un ditta di costruzioni per implementarlo. I clienti in genere firmano un contratto che include una tassa fino al 20% del costo del progetto in cambio dei servizi della ditta.
Le ditte di costruzioni programmano il progetto in fasi e impiegano subappaltatori al momento opportuno per aiutare a completare il progetto in tempo e nel budget. I tipici subappaltatori dell’edilizia residenziale includono:
- Classificazione;
- Carpenteria di finitura;
- Porte, finestre e rivestimenti;
- Inquadratura;
- Controsoffitti e piastrelle;
- Pavimentazione;
- Giardinaggio;
- Coperture;
- Calcestruzzo e fondamenta;
- Muratura;
- Elettrico;
- Impianto idraulico;
- Impianto di condizionamento dell’aria;
- Sistema di sicurezza.
Responsabili di progetto o società di gestione della costruzione
I project manager e le società di gestione della costruzione richiedono un compenso per supervisionare il processo di costruzione. I project manager indipendenti sono in genere locali e possono fornire servizi in loco. Tuttavia, le società di gestione possono essere società nazionali con personale limitato nella vostra zona. Ciascuna di queste opzioni costerà meno di una ditta di costruzioni.


Architetti, disegnatori edili e ingegneri strutturali
Architetti, disegnatori edili e ingegneri strutturali trasformano le idee di un cliente in un vero e proprio progetto. Mentre il lavoro che fanno è simile, ognuno di questi professionisti gioca un ruolo separato nel processo di progettazione della costruzione.
Architetto
- Progetta edifici e strutture;
- Si concentra sull’aspetto e sulla funzione;
- Coinvolto in un progetto dall’inizio alla fine.
Disegnatore edile
- Crea disegni tecnici in scala utilizzando software di progettazione assistita da computer (CAD);
- Produce cianografie e modelli 3D.
Ingegnere strutturale
- Assicura che il progetto funzioni come previsto;
- Conferma che i piani soddisfino gli standard normativi e di sicurezza.
La maggior parte dei progetti ha bisogno di una combinazione delle tre aree di competenza. Una ditta di costruzioni o un costruttore tipicamente impiegherà i servizi necessari come parte del contratto di un cliente. In questo caso, il prezzo complessivo del progetto preventivato dalla ditta di costruzioni includerà il costo per assumere un architetto o un ingegnere.
Costruttori di case personalizzate
I costruttori di case personalizzate in genere costruiscono una casa unica secondo le specifiche del cliente sulla sua terra. Gestiscono ogni aspetto del processo, dalla preparazione del sito e lo sviluppo del terreno alla costruzione e all’abbellimento del paesaggio.
Le case costruite su misura possono essere di qualsiasi dimensione o stile e possono essere dotate di servizi che il proprietario di casa sceglie. Alcuni costruttori offrono una varietà di piani base, insieme a un catalogo di caratteristiche e finiture a una varietà di prezzi. I clienti possono selezionare e personalizzare gli aspetti della loro casa.
In alternativa, un cliente può impiegare un architetto per progettare un piano da zero e utilizzare un costruttore personalizzato più come un imprenditore generale.
Produttori di case modulari
I produttori di case modulari costruiranno la vostra unità presso la loro struttura mentre un appaltatore prepara il sito, facendovi risparmiare tempo e denaro sul processo di costruzione. A causa delle condizioni di costruzione controllate e delle tecniche di costruzione standardizzate, molti costruttori offrono garanzie sulla struttura dell’unità modulare.


Quanto si paga un costruttore per costruire una casa?
I proprietari di case pagano in media dai 1000 ai 1200€ al metro quadro per costruire una casa. Il costo per costruire una casa è sempre più del costo del lavoro e dei materiali da soli, dal momento che si paga un costruttore per supervisionare il progetto.
Come trovare e scegliere un costruttore di case
Prima di iniziare la ricerca, capire quanto ci si può permettere. La maggior parte delle aziende richiederà una prova di pre-approvazione da parte di una banca o di un prestatore di ipoteca. Poi seguite questi passi.
- Scegli la tua nicchia: la maggior parte dei professionisti è specializzata in una certa fascia di prezzo o tipo di struttura. Cercate un’azienda che abbia esperienza in quella che desiderate;
- Fate una lista dei must-have: siate chiari sulle vostre caratteristiche indispensabili per essere sicuri che il vostro futuro costruttore possa fornirle;
- Verificare l’esperienza: chiedere quanto tempo la società è stata in attività e quante case hanno costruito. Si può anche chiedere di vedere esempi del loro lavoro;
- Leggi valutazioni e recensioni per scegliere un costruttore di casa rispettabile: le recensioni online possono essere un primo indicatore di quanto bene una società tratta i suoi clienti;
- Controllare le credenziali: chiedete la prova dei permessi e le informazioni sull’assicurazione. I requisiti del permesso variano a seconda della tua posizione e delle dimensioni del progetto. Poi verificate che il vostro potenziale specialista abbia quelle giuste per le dimensioni e la portata del vostro progetto;
- Chiedete delle garanzie: una terza parte assicurata dovrebbe fornire garanzie per la casa. In questo modo, anche se il vostro professionista fallisce, siete ancora coperti. Dovresti anche assicurarti che il costruttore trasferisca le garanzie per le attrezzature e gli elettrodomestici acquistati come parte del contratto;
- Non abbiate fretta: fate la vostra ricerca. Prendetevi il tempo necessario per trovare una persona o un’azienda con cui potete lavorare bene.
Domande da porre quando si costruisce una nuova casa
- Chiedete referenze a clienti, venditori, fornitori e subappaltatori. Chiamate ognuno di loro.
- Garantite il vostro lavoro? Le norme edilizie non sempre coprono tutto ciò che è importante per voi. Chiedete al vostro costruttore cosa succede se il suo lavoro non è all’altezza dei vostri standard, anche se supera l’ispezione.
- Che tipo di garanzia offrite? Chiedete la durata, cosa copre e le esclusioni.
- Posso averlo per iscritto? Dai termini della garanzia agli sconti, ogni dettaglio del vostro accordo dovrebbe essere nel vostro contratto.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un costruttore di case per i tuoi progetti domestici clicca qui.

