Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

ristrutturazione edilizia

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche parlare con gli appaltatori per sapere se possono lavorare o meno con la tua assicurazione.

A seconda del tipo di progetto, potresti trovare sottili differenze nel processo di assunzione.


Controlla la loro area di servizio e l’elenco

Confrontare le aree di servizio può aiutarti a scegliere i professionisti giusti per il tuo progetto. Puoi anche guardare gli elenchi delle attività, che sono una lista del tipo di servizi offerti.

Ricontrolla due cose mentre cerchi i professionisti locali:

  • Che siano al servizio della tua zona.
  • Che portino a termine il servizio di cui hai bisogno.

La tua ricerca non si ferma qui. Una volta che hai trovato alcune aziende potenziali, fai una telefonata per fare alcune domande sulla storia del lavoro, la licenza e altro:

  • Ha già portato a termine un lavoro come questo in precedenza?
  • Hai una lista di referenze che posso contattare?
  • Quando è in grado di iniziare il lavoro?


Nella maggior parte dei casi, le risposte a queste tre domande ti daranno un’idea molto buona del professionista giusto per il tuo progetto. Se hai più di un candidato, queste domande aggiuntive possono aiutarti a restringere il campo.

  • Quanti anni di esperienza ha?
  • Qual è il tuo indirizzo commerciale permanente?
  • Hai la licenza per lavorare nella mia zona?
  • Quando hai ottenuto la licenza commerciale?
  • Come gestite i reclami del servizio di garanzia?
  • Hai un’assicurazione per l’indennizzo dei lavoratori, per i danni alla proprietà e per la responsabilità civile personale?

Ogni buon imprenditore risponderà a queste domande, e la maggior parte apprezzerà di avere a che fare con un cliente che ha un interesse attivo nel trovare un buon servizio.

Intervista per trovare i professionisti giusti

I colloqui sono un modo importante per conoscere i professionisti. Prima del tempo, è possibile guardare il loro curriculum e le recensioni online. Quali lamentele ha la gente? Cosa ammirate del loro lavoro? Usa questo tempo per permettere al professionista di affrontare le preoccupazioni che potresti avere, così come di parlarti di quello che sono in grado di fare per te.

Questa conversazione è anche un’opportunità per vedere come la tua personalità si combina con la loro. Fagli conoscere le tue preferenze, come il modo in cui vorresti comunicare, così come la tua linea temporale e il tuo budget. Puoi anche fare domande che prevengono le frodi e assicurano la tua soddisfazione durante questo periodo.

Verificare che il professionista lavori per la ditta edile

Assicurati che il professionista lavori per la ditta che dice di avere. Ernesto.it controlla ogni profilo professionale per assicurare che i professionisti siano validi, ma è sempre una buona idea ricontrollare.

Quando un’azienda ti contatta, assicurati di ottenere il nome e il numero della persona con cui stai parlando. In questo modo, puoi fare riferimento a loro quando richiami, e anche assicurarti che quello che ti dicono è una conoscenza comune tra tutti quelli con cui potresti lavorare.
Essere sulla stessa pagina riduce le possibilità di cattiva comunicazione tra te e l’azienda.

Come confrontare e accettare le offerte

Il miglior prezzo e il prezzo più basso sono raramente la stessa cosa, e aiuta ad avere un’idea del vero costo di un progetto. Un’offerta più costosa potrebbe includere materiali di qualità superiore o professionisti più esperti. Le offerte più basse possono comportare il taglio di angoli o l’uso di materiali economici. L’offerta migliore è di solito una via di mezzo, che rientra nel tuo budget e non sacrifica la qualità.

Dopo aver accettato un’offerta, non avrai molto margine di manovra sul prezzo, ma sarai in grado di negoziare un piano di pagamento e un budget per gli imprevisti.

Non ci sono standard industriali per importi specifici sui piani di pagamento. Ci sono due opzioni di base per il pagamento, ognuna con le proprie attrazioni e svantaggi:

Costo più tariffa fissa: L’impresa edile addebita una tassa di gestione e coordinamento concordata (di solito 13%-20%), più il costo effettivo del progetto. Il contratto stabilirà i costi stimati in ogni fase. Questo dovrebbe corrispondere strettamente al costo totale effettivo, a meno che non ci siano circostanze impreviste, e il vostro contratto dovrebbe dichiarare che il vostro appaltatore vi fornirà tutte le ricevute e la contabilità a intervalli regolari.

Base d’asta: Tu e la tua impresa edile elaborate un budget per l’intero progetto e concordate un piano di pagamento, che sarà tutto nel tuo contratto. Se hai un budget, questa è l’opzione più attraente.

Una buona idea per i tuoi pagamenti: falli dipendere dal completamento tempestivo e di qualità, secondo i termini del tuo contratto. In questo modo, non dovrai pagare finché non avrai ricevuto i servizi giusti.

contratto lavori edili

Creare un contratto solido con la ditta edile

È importante stabilire chiaramente i piani per il vostro progetto, nel caso in cui ci siano delle controversie in futuro. Scrivere e firmare un contratto tra te e il professionista abbassa la probabilità di un problema

Creare un contratto solido

È importante stabilire chiaramente i piani per il vostro progetto, nel caso in cui ci siano delle controversie in futuro. Scrivere e firmare un contratto tra te e i professionisti abbassa la probabilità di un problema
Ecco come individuare un buon contratto:

  • Scritto su carta intestata della società;
  • Contiene nome della società, indirizzo, numeri di telefono;
  • Dovrebbe contenere il nome del consumatore, l’indirizzo del progetto e i numeri di telefono;
  • Datato quando è stato scritto;
  • Include una descrizione dettagliata del lavoro;
  • Fornisce il prezzo di ogni attività;
  • Include la data di inizio e fine prevista/stimata;
  • Fornisce il calendario dei pagamenti;
  • Include la clausola di rescissione;
  • Contiene la clausola che protegge il proprietario di casa da qualsiasi potenziale pegno meccanico dopo il pagamento completo;
  • Permessi necessari e chi li ritirerà.

Come (e quando) pagare la vostra ditta edile

Ci sono alcune opzioni di pagamento per i progetti di miglioramento della casa. Ma, quando il conto arriva alla scadenza, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Pagare una società, non una persona

Assicuratevi che la società stessa gestisca tutte le finanze. Questo evita controversie sui pagamenti. Inoltre si assicura che il professionista faccia il lavoro che deve fare.

Paga con carta di credito o assegno

Le carte di credito sono preferibili. Ottieni una ricevuta per tutti i pagamenti.

Pagare in contanti lascia spazio alle truffe, mentre le carte di credito lasciano una traccia digitale o cartacea.

Aspettate a pagare il conto finale fino a quando non sarete completamente soddisfatti

Non pagare per intero finché i professionisti non hanno completato il progetto e tu non hai completato un’ispezione finale.

Per i progetti più grandi, non effettuare il pagamento finale fino a quando non hai superato l’ispezione finale dell’edificio.

Non dimenticare di lasciare una recensione

Scrivere una recensione può aiutare sia i tuoi professionisti che i futuri proprietari di casa come te. Sia che tu abbia avuto un’esperienza buona, negativa o così così, condividere i dettagli può aiutare l’appaltatore a conoscere le aree che possono migliorare, mentre i proprietari di casa possono fare una scelta informata sul fatto di assumere o meno quel professionista.

Oltre a dare una valutazione complessiva a stelle, considerare di lasciare dettagli che includono:

  • Tempestività;
  • Comunicazione;
  • Disponibilità;
  • Sconti;
  • Costo complessivo;
  • Dettagli sulla personalità;
  • Competenze;
  • Capacità di gestione del progetto;
  • Altri suggerimenti necessari.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Puoi trovare le migliori ditte edili su Ernesto!

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

5 segni di un impresario discutibile

post-image

Assumere l’impresario giusto è una parte critica di qualsiasi progetto di successo e bisogna riconoscere che non è sempre facile. Ma scovare un impresario discutibile non deve essere difficile. Ecco cinque caratteristiche tipiche di un professionista da evitare assolutamente.

1. Contratti verbali

Non firmare un contratto scritto può portare ad un lavoro scadente, costi aggiuntivi e persino a un progetto fallito. Fortunatamente per voi, firmare un contratto di lavoro non è difficile e non richiede un aiuto legale. Scrivete la descrizione del lavoro, i tempi, i materiali, i budget e qualsiasi altro aspetto importante del lavoro e rivedete il contratto con il vostro impresario. Assicuratevi di siglare ogni sezione man mano che vi muovete nel documento. In caso di frode o di lavoro incompiuto, un contratto firmato vi aiuterà ad ottenere un aiuto legale per il rimborso o le eventuali riparazioni.

Casa Consigli

5 domande da fare prima di assumere il costruttore ideale

post-image

La scelta del costruttore è cruciale per un restauro. Ma per trovare il migliore, bisogna fare le giuste domande. Non dimenticarti di utilizzare queste domande per trovare il costruttore ideale.

1. Hai i requisiti per essere il costruttore ideale?

Bisogna sempre controllare i requisiti di un professionista durante il vostro colloquio. Assicuratevi che le sue abilitazioni siano aggiornate e valide per il vostro progetto. Non assumete mai un professionista senza i giusti requisiti. L’assenza di credenziali mostra una mancanza di impegno per un lavoro di qualità e per un vostro potenziale progetto.

2. Sei assicurato?

Assumete solo professionisti che hanno la polizza CAR (contractor’s all risks). Questo tipo di assicurazione protegge voi e la vostra casa in caso di incidente, lesioni o danni. Assumere costruttori non assicurati può avere serie ripercussioni legali…

Read More
Casa Consigli

Costo dei servizi di montaggio a parete per TV, arte, specchi e lampadari

post-image

Il montaggio di oggetti sul muro comporta la perforazione, il sollevamento e l’installazione, tutte cose che possono diventare un problema per i proprietari di casa inesperti. I professionisti autorizzati con molti anni di esperienza possono aiutarvi non solo a installare la vostra TV, i quadri, gli specchi e i lampadari, ma anche a suggerire la posizione migliore per montare ciascuno di essi in modo che si adatti all’ambiente della vostra casa. Il costo dell’installazione dipende dalle dimensioni, dal tipo e dal numero di personale necessario.

Costo per appendere i quadri

I fattori che influenzano il prezzo per assumere professionisti include:

  • Dimensione
  • Peso
  • Numero di immagini
  • Materiale della superficie di montaggio
  • Altezza e accessibilità della superficie di montaggio.

Gli installatori professionisti possono dare una stima del costo per appendere un quadro dopo aver valutato il tempo, gli strumenti, i materiali…

Read More
Casa Consigli

Recinzioni esterne: tutto ciò che devi sapere

post-image

Assumere degli installatori di recinzioni esterne consente di risparmiare il tempo e lo sforzo necessari per piantare i paletti nel terreno. Gli esperti di recinzioni esterne hanno le attrezzature e l’esperienza in grado da rendere il lavoro veloce e semplice. I buoni installatori di recinzioni sono anche informati sulle ordinanze locali. Sapranno quale materiale durerà più a lungo in relazione al clima presente nel tuo paese. Sapranno anche quanto la recinzione dovrebbe essere lontano dalla tua proprietà in modo che i tuoi vicini non ti costringano a spostarla successivamente.

Questa guida ti aiuta a trovare e a scegliere il professionista giusto per l’installazione della tua recinzione. Ti aiuteremo a scegliere il modello di recinzione che preferisci, a confrontare i professionisti e le recensioni, a ottenere consulenze gratuite e a confrontare i preventivi per il tuo lavoro.

Di seguito

Casa Consigli

Lavorare con i professionisti del bagno

post-image

Lavorare con i professionisti del bagno è una delle cose più importanti per ottenere il massimo dal tuo investimento e per la tua casa. Ovviamente il processo di ristrutturazione del bagno non si basa esclusivamente su come tratti bene la tua squadra di lavoro. Il rapporto tra te e l’azienda che assumi è significativo, e migliore è, più è probabile che il progetto vada bene. Dal momento che è probabile che la maggior parte dei progetti dei bagni ristrutturati richieda almeno un periodo di una settimana, è sicuramente nel tuo interesse rendere quel tempo tanto confortevole quanto produttivo. Ecco alcune cose da ricordare quando si ha a che fare con i professionisti del bagno. Inoltre vi offriremo anche qualche consiglio utile su come risparmiare tempo, fatica e anche un po’ di soldi durante i lavori.

Processo di ristrutturazione del bagno: durata e complessità

La quantità di tempo che…

Read More
Consigli Professionisti

Costruzioni in muratura

post-image

Cosa fa il muratore?

I muratori lavorano con una vasta gamma di materiali come pietra, mattoni e cemento per installare camini, muri di sostegno, cortili e case. La loro vasta esperienza è una risorsa in gran parte non sfruttata per i proprietari di case e coloro che vogliono realizzare costruzioni in muratura. I muratori possono guidarti attraverso un progetto e offrirti un parere da esperto che ti aiuterà a ottenere il massimo dai tuoi soldi e dalla tua casa. Inoltre, possono dirti quali sono le scelte di costruzioni in muratura ideali e perché sono così popolari. Questi professionisti possono anche parlarti di alternative meno conosciute a tua disposizione alle quali non avevi ancora pensato. Ci sono tre specialità che i muratori possono avere, e alcuni avranno esperienza e qualifiche per tutte queste: pietra, mattoni e cemento.

I muratori manipolano pietre naturali e lavorate, nonché…

Read More
Casa Consigli

Collaborare con gli installatori di moquette

post-image

Le aziende di installatori di moquette sono tra le più veloci e meno invasive nell’industria del rinnovamento della casa, specialmente se paragonate ad altri specialisti. Tuttavia, ciò non significa che non si debba prestare loro lo stesso tipo di trattamento che si riserverebbe a qualsiasi altro professionista. Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere il montaggio della moquette semplice, e voi (così come la vostra azienda di moquette) felici!

Il montaggio della moquette non sarà un ostacolo alle vostre attività quotidiane

Anche se non tutti i servizi di installazione della moquette sono in grado di essere completati in poche ore, l’installazione non sarà una seccatura. Dato che le cucine e i bagni (le due stanze più usate della casa) sono raramente coperte da moquette, sarete in grado di accedere agli spazi di cui avete veramente bisogno. Potreste dover dormire nella…

Read More
Casa Consigli

Dovresti traslocare durante la ristrutturazione di casa tua?

post-image

La ristrutturazione di una casa può essere un’esperienza molto divertente e gratificante, soprattutto se il progetto è stato programmato da molto tempo. Tuttavia, i rumori, la mancanza di privacy e il disordine generale che i lavori comportano potrebbero far impazzire anche i proprietari di casa più tranquilli! In molti casi, vale la pena trasferirsi temporaneamente; eppure, una buona relazione tra proprietario e gli operai può rendere le cose più semplici. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a trattare con la ditta edile quando dovete gestire i lavori di ristrutturazione.

Trattare con le imprese edili durante le grandi ristrutturazioni

Solitamente è semplice gestire la visita di un idraulico o di un elettricista che dura un’ora o al massimo due, ma avere a che fare con operai che saranno in casa vostra per settimane (anche mesi) è diverso. Il disordine, il rumore e…

Read More
Translate