Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.


Come trovare una ditta edile
Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.
Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche parlare con gli appaltatori per sapere se possono lavorare o meno con la tua assicurazione.
A seconda del tipo di progetto, potresti trovare sottili differenze nel processo di assunzione.
Controlla la loro area di servizio e l’elenco
Confrontare le aree di servizio può aiutarti a scegliere i professionisti giusti per il tuo progetto. Puoi anche guardare gli elenchi delle attività, che sono una lista del tipo di servizi offerti.
Ricontrolla due cose mentre cerchi i professionisti locali:
- Che siano al servizio della tua zona.
- Che portino a termine il servizio di cui hai bisogno.
La tua ricerca non si ferma qui. Una volta che hai trovato alcune aziende potenziali, fai una telefonata per fare alcune domande sulla storia del lavoro, la licenza e altro:
- Ha già portato a termine un lavoro come questo in precedenza?
- Hai una lista di referenze che posso contattare?
- Quando è in grado di iniziare il lavoro?
Nella maggior parte dei casi, le risposte a queste tre domande ti daranno un’idea molto buona del professionista giusto per il tuo progetto. Se hai più di un candidato, queste domande aggiuntive possono aiutarti a restringere il campo.
- Quanti anni di esperienza ha?
- Qual è il tuo indirizzo commerciale permanente?
- Hai la licenza per lavorare nella mia zona?
- Quando hai ottenuto la licenza commerciale?
- Come gestite i reclami del servizio di garanzia?
- Hai un’assicurazione per l’indennizzo dei lavoratori, per i danni alla proprietà e per la responsabilità civile personale?
Ogni buon imprenditore risponderà a queste domande, e la maggior parte apprezzerà di avere a che fare con un cliente che ha un interesse attivo nel trovare un buon servizio.
Intervista per trovare i professionisti giusti
I colloqui sono un modo importante per conoscere i professionisti. Prima del tempo, è possibile guardare il loro curriculum e le recensioni online. Quali lamentele ha la gente? Cosa ammirate del loro lavoro? Usa questo tempo per permettere al professionista di affrontare le preoccupazioni che potresti avere, così come di parlarti di quello che sono in grado di fare per te.
Questa conversazione è anche un’opportunità per vedere come la tua personalità si combina con la loro. Fagli conoscere le tue preferenze, come il modo in cui vorresti comunicare, così come la tua linea temporale e il tuo budget. Puoi anche fare domande che prevengono le frodi e assicurano la tua soddisfazione durante questo periodo.
Verificare che il professionista lavori per la ditta edile
Assicurati che il professionista lavori per la ditta che dice di avere. Ernesto.it controlla ogni profilo professionale per assicurare che i professionisti siano validi, ma è sempre una buona idea ricontrollare.
Quando un’azienda ti contatta, assicurati di ottenere il nome e il numero della persona con cui stai parlando. In questo modo, puoi fare riferimento a loro quando richiami, e anche assicurarti che quello che ti dicono è una conoscenza comune tra tutti quelli con cui potresti lavorare.
Essere sulla stessa pagina riduce le possibilità di cattiva comunicazione tra te e l’azienda.
Come confrontare e accettare le offerte
Il miglior prezzo e il prezzo più basso sono raramente la stessa cosa, e aiuta ad avere un’idea del vero costo di un progetto. Un’offerta più costosa potrebbe includere materiali di qualità superiore o professionisti più esperti. Le offerte più basse possono comportare il taglio di angoli o l’uso di materiali economici. L’offerta migliore è di solito una via di mezzo, che rientra nel tuo budget e non sacrifica la qualità.
Dopo aver accettato un’offerta, non avrai molto margine di manovra sul prezzo, ma sarai in grado di negoziare un piano di pagamento e un budget per gli imprevisti.
Non ci sono standard industriali per importi specifici sui piani di pagamento. Ci sono due opzioni di base per il pagamento, ognuna con le proprie attrazioni e svantaggi:
Costo più tariffa fissa: L’impresa edile addebita una tassa di gestione e coordinamento concordata (di solito 13%-20%), più il costo effettivo del progetto. Il contratto stabilirà i costi stimati in ogni fase. Questo dovrebbe corrispondere strettamente al costo totale effettivo, a meno che non ci siano circostanze impreviste, e il vostro contratto dovrebbe dichiarare che il vostro appaltatore vi fornirà tutte le ricevute e la contabilità a intervalli regolari.
Base d’asta: Tu e la tua impresa edile elaborate un budget per l’intero progetto e concordate un piano di pagamento, che sarà tutto nel tuo contratto. Se hai un budget, questa è l’opzione più attraente.
Una buona idea per i tuoi pagamenti: falli dipendere dal completamento tempestivo e di qualità, secondo i termini del tuo contratto. In questo modo, non dovrai pagare finché non avrai ricevuto i servizi giusti.


Creare un contratto solido con la ditta edile
È importante stabilire chiaramente i piani per il vostro progetto, nel caso in cui ci siano delle controversie in futuro. Scrivere e firmare un contratto tra te e il professionista abbassa la probabilità di un problema
Creare un contratto solido
È importante stabilire chiaramente i piani per il vostro progetto, nel caso in cui ci siano delle controversie in futuro. Scrivere e firmare un contratto tra te e i professionisti abbassa la probabilità di un problema
Ecco come individuare un buon contratto:
- Scritto su carta intestata della società;
- Contiene nome della società, indirizzo, numeri di telefono;
- Dovrebbe contenere il nome del consumatore, l’indirizzo del progetto e i numeri di telefono;
- Datato quando è stato scritto;
- Include una descrizione dettagliata del lavoro;
- Fornisce il prezzo di ogni attività;
- Include la data di inizio e fine prevista/stimata;
- Fornisce il calendario dei pagamenti;
- Include la clausola di rescissione;
- Contiene la clausola che protegge il proprietario di casa da qualsiasi potenziale pegno meccanico dopo il pagamento completo;
- Permessi necessari e chi li ritirerà.
Come (e quando) pagare la vostra ditta edile
Ci sono alcune opzioni di pagamento per i progetti di miglioramento della casa. Ma, quando il conto arriva alla scadenza, ci sono alcune cose da tenere a mente.
Pagare una società, non una persona
Assicuratevi che la società stessa gestisca tutte le finanze. Questo evita controversie sui pagamenti. Inoltre si assicura che il professionista faccia il lavoro che deve fare.
Paga con carta di credito o assegno
Le carte di credito sono preferibili. Ottieni una ricevuta per tutti i pagamenti.
Pagare in contanti lascia spazio alle truffe, mentre le carte di credito lasciano una traccia digitale o cartacea.
Aspettate a pagare il conto finale fino a quando non sarete completamente soddisfatti
Non pagare per intero finché i professionisti non hanno completato il progetto e tu non hai completato un’ispezione finale.
Per i progetti più grandi, non effettuare il pagamento finale fino a quando non hai superato l’ispezione finale dell’edificio.
Non dimenticare di lasciare una recensione
Scrivere una recensione può aiutare sia i tuoi professionisti che i futuri proprietari di casa come te. Sia che tu abbia avuto un’esperienza buona, negativa o così così, condividere i dettagli può aiutare l’appaltatore a conoscere le aree che possono migliorare, mentre i proprietari di casa possono fare una scelta informata sul fatto di assumere o meno quel professionista.
Oltre a dare una valutazione complessiva a stelle, considerare di lasciare dettagli che includono:
- Tempestività;
- Comunicazione;
- Disponibilità;
- Sconti;
- Costo complessivo;
- Dettagli sulla personalità;
- Competenze;
- Capacità di gestione del progetto;
- Altri suggerimenti necessari.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Puoi trovare le migliori ditte edili su Ernesto!

