Assumere l’impresario giusto è una parte critica di qualsiasi progetto di successo e bisogna riconoscere che non è sempre facile. Ma scovare un impresario discutibile non deve essere difficile. Ecco cinque caratteristiche tipiche di un professionista da evitare assolutamente.
1. Contratti verbali
Non firmare un contratto scritto può portare ad un lavoro scadente, costi aggiuntivi e persino a un progetto fallito. Fortunatamente per voi, firmare un contratto di lavoro non è difficile e non richiede un aiuto legale. Scrivete la descrizione del lavoro, i tempi, i materiali, i budget e qualsiasi altro aspetto importante del lavoro e rivedete il contratto con il vostro impresario. Assicuratevi di siglare ogni sezione man mano che vi muovete nel documento. In caso di frode o di lavoro incompiuto, un contratto firmato vi aiuterà ad ottenere un aiuto legale per il rimborso o le eventuali riparazioni.


2. I requisiti mancanti di un impresario discutibile
Chiedete sempre al vostro professionista i necessari requisiti prima di iniziare qualsiasi progetto, anche per i più piccoli aggiornamenti interni. Non risultare a norma può portare a multe, riparazioni costose e costruzioni non sicure. Evitate gli impresari che vi chiedono di non considerare questi requisiti o ne sminuiscono l’importanza. Avere il vostro professionista che rispetta le disposizioni per il progetto assicurerà un lavoro di qualità e legale.
3. Pagamenti anticipati
Anticipare il pagamento del tuo lavoro prima che sia finito può risultare in un vero e proprio furto o in un lavoro incompiuto. Non pagare mai più del 10% del totale del lavoro in anticipo. Per la maggior parte degli impresari, questo è sufficiente per iniziare il lavoro e coprire i costi iniziali. Dovresti anche sviluppare un piano di pagamento con il tuo fornitore e delinearlo nel vostro contratto scritto.
4. Aumenti di prezzo significativi
I costi aggiuntivi del progetto sono frequenti. Ma i sovraccarichi elevati dovrebbero essere un motivo di preoccupazione. Fatture finali che superano di diverse migliaia di euro il totale indicato nel vostro accordo sono un segno di potenziali problemi. Delineare il protocollo per lavori non inizialmente previsti nel vostro accordo è un modo semplice per evitare di pagare troppo. Per esempio, dichiarate che il vostro professionista deve ottenere la vostra approvazione per riparazioni che superano un certo importo in euro, indipendentemente dal numero o dalle dimensioni, prima di continuare il lavoro.
5. Lavori non richiesti aggiunti dall’impresario discutibile
I professionisti che sfruttano materiali a basso costo e installazioni frettolose sono un segno frequente di preoccupazione. Molti costruttori discutibili impiegano manodopera scadente e installano materiali scadenti, che in seguito richiederanno riparazioni costose. Controllare i vostri professionisti, anche per piccoli lavori, assicurerà il successo dei vostri progetti. Chiedete sempre la prova che siano assicurati, la licenza appropriata e diversi esempi di lavori passati prima di prendere una decisione di assunzione.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un impresario edile per i tuoi progetti futuri clicca qui.

