Ogni giorno nel mondo vengono gettate milioni e milioni di bottiglie di plastica. Gli esempi sono numerosi, dalle bottiglie d’acqua al detersivo per bucato. La nostra dipendenza da loro rende il riciclaggio e il riutilizzo delle bottiglie di plastica essenziali per la salute del pianeta.
Quindi cosa possiamo fare?
Completare abili progetti fai-da-te è un ottimo modo per ridurre al minimo l’impatto ambientale e persino risparmiare denaro. Dai un’occhiata alla nostra lista di 10 progetti creativi per riutilizzare e riciclare bottiglie di plastica vuote e mettersi al lavoro.
1. Crea tazze portapenne con bottiglie di plastica riciclate.
Gli uffici sono uno dei principali contributori all’aumento della plastica nelle discariche. Quindi, dopo aver consumato una qualsiasi bevanda, non gettare via la bottiglia. Prepara bicchieri di plastica per contenere penne e forniture in ufficio o fai da te a casa. Stupisci i tuoi colleghi e i tuoi figli con i tuoi sforzi sostenibili.
Prepara la stanza dei giochi dei tuoi piccoli utilizzando alcune vecchie bottiglie di plastica, cerniere e un po’ di colla a caldo. Taglia la parte superiore di una bottiglia e il fondo di un’altra, incolla a caldo i pezzi della cerniera su entrambe le estremità e collegali per creare il tuo astuccio colorato di fortuna.


2. Riutilizza i contenitori del caffè per conservare gli snack
Cerchi un modo sostenibile per organizzare i banconi della tua cucina? Riutilizzare le vecchie bottiglie in contenitori per alimenti per risparmiare spazio nella conservazione degli snack. Rendono incredibilmente facile la conservazione e ti permettono di portare tutti i tipi di cibo con te.
I contenitori per caffè riciclati possono essere utilizzati anche per conservare zucchero, sale e prodotti simili.
3. Fai una fioriera per bottiglie di plastica fai-da-te
Accendi il tuo spirito fai-da-te con un progetto semplice che trasforma una bottiglia da 2 litri in una fioriera da interni utile e accattivante. Ecco alcune semplici istruzioni passo passo su come realizzare una fioriera in plastica fai-da-te:
- Taglia il terzo inferiore di una bottiglia da 2 litri;
- Dipingi la bottiglia di bianco o del colore che preferisci;
- Disegna una faccia e altre caratteristiche sulla bottiglia;
- Riempi la bottiglia con semi e terra.
4. Trasforma bottiglie di detersivo per bucato in un annaffiatoio
Non comprare degli annaffiatoi di plastica. Assicurati di tenere i contenitori del detersivo per bucato vuoti, trapana o fai dei buchi nel tappo e cosi facendo ti sarai procurato un nuovo annaffiatoio. Sentiti libero di rimuovere l’etichetta in modo che i tuoi vicini non pensino che sei strano per aver versato il detersivo per bucato sulle tue piante.
5. Avviare un orto con bottiglie vuote da 2 litri
Il riciclo di bottiglie da 2 litri in fioriere è uno dei progetti di bottiglie di plastica più creativi. Segui questi passaggi per creare un orto da una bottiglia riciclata:
- Rimuovere l’etichetta dalla bottiglia e pulire l’interno;
- Prendi un oggetto appuntito e fai dei fori di drenaggio nella parte superiore della bottiglia;
- Fai un buco sul lato della bottiglia circa a metà;
- Avvolgi un foglio di carta attorno alla bottiglia;
- Prendi un pennarello e traccia una linea di taglio attorno alla bottiglia;
- Taglia la bottiglia seguendo la linea;
- Capovolgi il tappo della bottiglia e inserisci una striscia di tessuto;
- Assicurati che il tessuto sia a contatto con il terreno.
6. Riutilizza un flacone di crema trasformandolo in un dock di ricarica
Ricicla la plastica e aiuta l’ambiente creando un dock di ricarica per cellulari riciclato. Tutto ciò di cui hai bisogno è un flacone di crema, un pennarello e un taglierino.
7. Prepara un secchio da spiaggia dai contenitori del detersivo per bucato
Ricicla le bottiglie di detersivo per bucato trasformandole in oggetti utili e semplici. Esse, infatti, possono essere tagliate e trasformate in un secchio da spiaggia utile per i tuoi bambini.
8. Trasforma il cestino della bottiglia di plastica in un un bidone della spazzatura.
Non c’è gesto simbolico più grande che creare un bidone della spazzatura con bottiglie di plastica riciclate. Fai una raccolta di bottiglie e crea un contenitore perfetto per lo smaltimento dei rifiuti all’esterno. Basta non buttare via le tue bottiglie di plastica.
9. Realizza aeroplani giocattolo con bottiglie di shampoo
Non puoi dimenticare i bambini. Falli divertire durante il bagnetto con gli aeroplani giocattolo realizzati con bottiglie di shampoo riciclate. Questo progetto può essere completato in vari modi, quindi usa la tua creatività per dipingere, incollare e assemblare diversi elementi all’esterno della bottiglia.
10. Riciclare i contenitori dei detersivi per bucato in macchinine
A volte i giocattoli più semplici sono il più grande successo con i bambini. Prova questa teoria e risparmia un po’ di soldi riciclando bottiglie di detersivo per bucato e creando macchinine. Dovrai salvare alcuni tappi extra per le ruote e una bottiglia grande dovrebbe lasciare molto spazio ai tuoi bambini per decorare.


Cerca di non sprecare la plastica
Assicurati di avere un piano per riciclare tutte le bottiglie di plastica che devi ancora usare. Una buona idea potrebbe essere quella di impostare cestini o contenitori di smistamento per consentire a tutti in casa di riciclare bottiglie e altro ancora.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professionista per la tua casa, clicca qui.

