La ristrutturazione di una casa può essere un’esperienza molto divertente e gratificante, soprattutto se il progetto è stato programmato da molto tempo. Tuttavia, i rumori, la mancanza di privacy e il disordine generale che i lavori comportano potrebbero far impazzire anche i proprietari di casa più tranquilli! In molti casi, vale la pena trasferirsi temporaneamente; eppure, una buona relazione tra proprietario e gli operai può rendere le cose più semplici. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a trattare con la ditta edile quando dovete gestire i lavori di ristrutturazione.
Trattare con le imprese edili durante le grandi ristrutturazioni
Solitamente è semplice gestire la visita di un idraulico o di un elettricista che dura un’ora o al massimo due, ma avere a che fare con operai che saranno in casa vostra per settimane (anche mesi) è diverso. Il disordine, il rumore e il frequente entrare e uscire dei membri dell’equipe possono essere una bella seccatura, ma una buona comunicazione è lo strumento più efficace per gestire al meglio i lavori di ristrutturazione.
Prima che i lavori inizino è importante trattare con la ditta. In questa prima fase è importante assicurarsi di trovare un’azienda adatta alle vostre aspettative. Cercate sempre di ottenere preventivi da almeno tre aziende prima di sceglierne una. Se trovate un’azienda con cui vi sentite a vostro agio fin dall’inizio, sarà molto più facile stabilire le vostre regole ed esprimere qualsiasi lamentela sul lavoro in corso o sulla condotta della ditta.
Naturalmente, avere a che fare con delle imprese edili non significa solo esporre lamentele! Nella maggior parte dei casi, le migliori relazioni tra proprietario e addetto ai lavori richiedono cortesia e rispetto reciproco. Se la ditta di ristrutturazione lavorerà in casa vostra per 8 ore al giorno, avrà determinate esigenze: designate un posto per il pranzo, fornite informazioni sui ristoranti vicini. Nel caso in cui non è presente un bagno portatile in cantiere, dovreste anche permettere agli operai di usare il vostro bagno. Ricorda, un briciolo di benevolenza è fondamentale! Se vuoi rallegrare la giornata della tua troupe, servi loro del caffè e una buona colazione. Potresti rimanere sorpreso da quanta buona volontà ti restituiranno queste piccole cortesie.


Quando restare in casa durante la ristrutturazione non è un’opzione
Qualsiasi imprenditore edile che ha esperienza in lavori di ristrutturazione di case sa che il disordine e il rumore che gli operai creano, insieme all’impossibilità di accesso ad alcune aree della casa, può creare disagio al proprietario di casa. Molte volte i padroni dell’abitazione potrebbero decidere di soggiornare altrove fino a quando il lavoro non sarà completato. In questo modo, infatti, i lavori potrebbero procedere in modo più agevole. Prima che la ristrutturazione inizi, consultate la ditta riguardo i lavori a cui andrete incontro in modo da comprendere se sarebbe meglio per voi essere assenti per alcune fasi.
Naturalmente, alcuni proprietari di casa potrebbero essere più ottimisti e vedere i lavori di ristrutturazione come momenti perfetti per una gita in famiglia. Un viaggio a casa della nonna o in un luogo di vacanza può fare la differenza tra una settimana che sarete felici di ricordare e una che, invece, preferireste dimenticare. Con una ditta professionale i lavori progrediranno mentre voi non ci sarete, e i risultati saranno evidenti al vostro ritorno!
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un tecnico per installazione di moquette clicca qui.

