Casa Consigli

La supervisione del cantiere

materiali edili e supervisione del cantiere

Durante i lavori di ristrutturazione della casa, la supervisione del cantiere è spesso un punto dolente per i proprietari di casa. Ovviamente, vogliamo che il progetto proceda nel modo più fluido possibile. Mantenere una supervisione continua del cantiere è un modo per garantire che le cose vadano come pianificato. Sfortunatamente, la maggior parte dei proprietari di case non è in grado di supervisionare i lavori da soli e molte società di costruzioni rinunciano ad avere un supervisore in loco durante ogni fase del processo per ridurre i costi del progetto. In questi casi, assumere un project manager per la supervisione del cantiere è un ottimo modo per alleggerire il lavoro e al contempo sapere se le cose stanno andando bene.

Come gestire la supervisione del cantiere?

Sebbene possa essere estremamente utile in determinate situazioni, assumere un project manager non è sempre una necessità. Ogni progetto realizzato con successo per il miglioramento della casa, dipende da una buona comunicazione e da una buona leadership. Se scopri di poter comunicare facilmente con gli operai che lavorano nella tua casa (senza intralciare, ovviamente!), allora puoi probabilmente stare tranquillo anche per quanto riguarda la supervisione del cantiere. D’altra parte, se non sei in grado di essere presente per gran parte del progetto, è probabile che una figura professionale sia piuttosto utile e vantaggiosa.

Come facilitare il lavoro di supervisione del cantiere di un Project Manager?

Nella maggior parte dei casi, richiedere la gestione del progetto di ristrutturazione sarà vantaggiosa quando non sei vicino al progetto che stai realizzando. Quando si comincia un progetto di ristrutturazione, molti proprietari di case pensano che una bella vacanza è un ottimo modo per evitare tutti i problemi. Soprattutto per quanto riguarda quelli che derivano dal rumore degli attrezzi alle 7 del mattino. Il flusso costante di squadre in entrata e in uscita e il blocco di aree importanti, come cucine e bagni, potrebbero risultare molto fastidiosi. Anche se una vacanza potrebbe rendere molto più sopportabile la “tempesta”, ciò limita anche la tua capacità di controllare i progressi per ciò che stai pagando. È qui che entra in gioco il tuo project manager, una figura competente per la supervisione del cantiere.

Le società di gestione dei progetti di ristrutturazione sono specializzate nella supervisione dei cantieri quando non puoi essere presente. Terranno sotto controllo i progressi, ti aiuteranno a trasmettere le tue esigenze e aspettative agli operai e ai dipendenti coinvolti nel progetto. Inoltre, ti terranno informato su come stanno andando le cose, indipendentemente da dove ti trovi. La gestione dei progetti da parte di terzi ti permette di mantenere la tua vita pur rimanendo al passo con tutto ciò che accade.

supervisione del cantiere e ristrutturazione bagno

Imprese edili in generale vs Project Manager

In molti modi, la gestione del progetto assomiglia molto al lavoro di un’impresa edile. Pensiamo che già il fatto di assumere un’impresa edile ci consenta di avere una supervisione del cantiere accurata. Ci sono, tuttavia, alcune differenze chiave di cui dovresti essere a conoscenza. Sia gli le imprese edili che il Project Manager possono fungere da tramite tra te e i numerosi operai che lavoreranno sul sito. 

Ammettiamolo, la maggior parte di noi non conosce i dettagli specifici di come dovrebbe svolgersi ogni attività in una ristrutturazione importante. Altrimenti avremmo evitato di pagare degli operai e faremmo il lavoro da soli a un costo molto inferiore. Questa poca dimestichezza che molti di noi non hanno nel settore edile, può rendere difficile giudicare per bene gli aspetti più specifici di un progetto. Questi argomenti possono essere oggetto di valutazioni di professionisti e non dal proprietario di casa medio. In molti casi, sembra che operai e proprietari di case parlino due lingue diverse. I Project Manager possono fungere da tramite e al contempo possono attuare una supervisione del cantiere molto più accurata del proprietario.

Quale è la differenza?

La grande differenza con le imprese edili in generale è che queste ultime vengono assunte per costruire e gestire. Invece, il Project Manager viene assunto per supervisionare e rappresentare gli interessi del proprietario di casa, o di colui che ha realizzato l’investimento. Il primo porta a termine il lavoro; il secondo si assicura che il lavoro sia svolto secondo le specifiche richieste. Alcuni proprietari di case hanno scoperto che possono fare il lavoro di entrambi, ma per la maggior parte di noi, avere entrambi sul posto di lavoro è un percorso facile ed efficace per raggiungere i risultati sperati.

Per trovare una ditta edile affidabile potrebbe essere utile approfondire questo argomento sul nostro blog.

Per ulteriori informazioni riguardo a questo ambito visitaci sul sito di Ernesto.it.

ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Collaborare con gli installatori di moquette

post-image

Le aziende di installatori di moquette sono tra le più veloci e meno invasive nell’industria del rinnovamento della casa, specialmente se paragonate ad altri specialisti. Tuttavia, ciò non significa che non si debba prestare loro lo stesso tipo di trattamento che si riserverebbe a qualsiasi altro professionista. Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere il montaggio della moquette semplice, e voi (così come la vostra azienda di moquette) felici!

Il montaggio della moquette non sarà un ostacolo alle vostre attività quotidiane

Anche se non tutti i servizi di installazione della moquette sono in grado di essere completati in poche ore, l’installazione non sarà una seccatura. Dato che le cucine e i bagni (le due stanze più usate della casa) sono raramente coperte da moquette, sarete in grado di accedere agli spazi di cui avete veramente bisogno. Potreste dover dormire nella…

Read More
Casa Consigli

Dovresti traslocare durante la ristrutturazione di casa tua?

post-image

La ristrutturazione di una casa può essere un’esperienza molto divertente e gratificante, soprattutto se il progetto è stato programmato da molto tempo. Tuttavia, i rumori, la mancanza di privacy e il disordine generale che i lavori comportano potrebbero far impazzire anche i proprietari di casa più tranquilli! In molti casi, vale la pena trasferirsi temporaneamente; eppure, una buona relazione tra proprietario e gli operai può rendere le cose più semplici. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a trattare con la ditta edile quando dovete gestire i lavori di ristrutturazione.

Trattare con le imprese edili durante le grandi ristrutturazioni

Solitamente è semplice gestire la visita di un idraulico o di un elettricista che dura un’ora o al massimo due, ma avere a che fare con operai che saranno in casa vostra per settimane (anche mesi) è diverso. Il disordine, il rumore e…

Read More
Casa Consigli

La supervisione del cantiere

post-image

Durante i lavori di ristrutturazione della casa, la supervisione del cantiere è spesso un punto dolente per i proprietari di casa. Ovviamente, vogliamo che il progetto proceda nel modo più fluido possibile. Mantenere una supervisione continua del cantiere è un modo per garantire che le cose vadano come pianificato. Sfortunatamente, la maggior parte dei proprietari di case non è in grado di supervisionare i lavori da soli e molte società di costruzioni rinunciano ad avere un supervisore in loco durante ogni fase del processo per ridurre i costi del progetto. In questi casi, assumere un project manager per la supervisione del cantiere è un ottimo modo per alleggerire il lavoro e al contempo sapere se le cose stanno andando bene.

Come gestire la supervisione del cantiere?

Sebbene possa essere estremamente utile in determinate situazioni, assumere un project manager non è sempre una necessità. Ogni progetto…

Read More
Casa Consigli

Cosa fa un’impresa di scavi

post-image

Le imprese di scavi si occupano di scavare, spostare e livellare la terra usando macchinari pesanti per vari progetti di costruzione. I lavori più comuni includono lo scavo di canali, il livellamento e la paesaggistica. Lo scavo include l’installazione di pozzi, fognature, servizi pubblici e supporti di fondazione. Le imprese di scavi di solito subappaltano come parte di progetti più grandi. Questo significa che la tua ditta edile generale si occupa di tutte le assunzioni e della gestione del progetto.

Questa guida copre tutto ciò che fa un’impresa di scavi, cosa aspettarsi e perché ne hai bisogno per quasi tutti i progetti di costruzione.

Si comincia con la preparazione del terreno:

  1. Preparazione del sito;
  2. Livellamento e scavi;
  3. Lavoro aggiuntivo;
  4. Servizi di scavo;
  5. Servizi di scavo di trincee;
  6. Noleggio di escavatori.

Cosa fanno le imprese di scavi?

Casa Consigli

Assunzione di un architetto: 8 domande utili

post-image

Se stai costruendo una nuova casa o iniziando una ristrutturazione, è importante assumere un architetto competente e affidabile. Questi professionisti realizzano una serie di progetti che ti permetteranno di ottenere ciò che desideri. Ecco alcune domande che ti aiuteranno nell’assunzione di un architetto.

Domande per l’assunzione di un architetto:

  1. Domande da porre ad un architetto;
  2. Cosa chiedere a proposito di un lavoro o di un progetto:
    • Domande da porre ad un architetto quando si costruisce una casa;
    • Cosa chiedere ad un architetto quando si ristruttura o si rinnova;
    • Buone domande in caso di estensioni della residenza.
  3. Come intervistare un architetto;
  4. Assumere un architetto.

1. Domande da porre ad un architetto

Quando si è pronti per l’assunzione di un architetto, è necessario sapere quali domande fare. Inizia con questo elenco per farti un’idea del background del professionista e di come…

Read More
Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Translate