Le imprese di scavi si occupano di scavare, spostare e livellare la terra usando macchinari pesanti per vari progetti di costruzione. I lavori più comuni includono lo scavo di canali, il livellamento e la paesaggistica. Lo scavo include l’installazione di pozzi, fognature, servizi pubblici e supporti di fondazione. Le imprese di scavi di solito subappaltano come parte di progetti più grandi. Questo significa che la tua ditta edile generale si occupa di tutte le assunzioni e della gestione del progetto.
Questa guida copre tutto ciò che fa un’impresa di scavi, cosa aspettarsi e perché ne hai bisogno per quasi tutti i progetti di costruzione.
Si comincia con la preparazione del terreno:
- Preparazione del sito;
- Livellamento e scavi;
- Lavoro aggiuntivo;
- Servizi di scavo;
- Servizi di scavo di trincee;
- Noleggio di escavatori.
Cosa fanno le imprese di scavi?
Il lavoro di preparazione del terreno è la parte principale prima di poter iniziare la vera e propria costruzione:
- Fondazioni
- Strade, passi carrai e marciapiedi
- Linee fognarie
- Tubi
- Drenaggio
- Paesaggio
Prima dell’inizio di qualsiasi progetto, il terreno deve essere modificato, livellato e preparato secondo le specifiche architettoniche e ingegneristiche.
una volta effettuate tutte le procedure si procede con la preparazione del terreno per lo scavo.
Una delle funzioni per un escavatore è la preparazione del terreno per la costruzione.
Gli escavatori si muovono una volta che tutti i piani urbanistici sono stati approvati ed i permessi sono stati approvati. Prima che qualsiasi terreno sia preparato per lo scavo, un paio di cose accadono prima di preparare il sito:
- Prima di procedere con la preparazione del terreno si lavora a stretto contatto con altri esperti, come i servizi di autorizzazione, le società di servizi e i geometri per poter iniziare la preparazione del terreno per poter procedere con lo scavo.
- Liberano l’area da qualsiasi ostacolo, come alberi, tronchi, radici, cespugli o massi.


Scavo del sito
Una volta che un progetto è stato approvato, sorvegliato e picchettato, è pronto per lo scavo. Questi servizi possono aiutare:
- Scavo di fondamenta, piscine e impianti. Gli operai riempiranno anche il terreno intorno a qualsiasi opera in calcestruzzo;
- Livellamento e spianamento del terreno. Avviene dopo che le fondamenta sono state versate e riempite. È necessario per il corretto drenaggio lontano dagli edifici e per i vialetti, i marciapiedi e i giardini;
- Demolizione di qualsiasi struttura preesistente. Ci vuole molta delicatezza e moderazione per rimuovere le ostruzioni evitando di danneggiare le opere circostanti;
- Rimozione di sporco e detriti.
Paesaggio, livellamento e scavi
Oltre alla preparazione di case e strade, spesso li troverete a lavorare per trasformare il terreno intorno alle strutture esistenti per il livellamento e la sistemazione del paesaggio.
- Il livellamento del terreno prepara il sito per le fondazioni e le strade e riduce la possibilità di futuri problemi di acqua. Creare un drenaggio adeguato è essenziale. Classificano il terreno in preparazione per tutte le installazioni paesaggistiche. Spesso, una società di movimento terra si occupa di tutta l’ingegneria necessaria per il drenaggio.
- L’abbellimento del paesaggio costa da 100 ai 200 euro per metro quadrato per la completa bonifica del terreno e la preparazione del sito. I professionisti del movimento terra lavorano con architetti e progettisti del paesaggio. Mentre spostano solo la terra, hanno bisogno di sapere dove andranno gli alberi, gli arbusti, l’erba, i vialetti e le passerelle.
Ulteriori lavori che possono svolgere le imprese di scavi
- La demolizione di una casa costa dai 7.000€ – 10.000€. Lo stesso macchinario necessario per spostare la terra funziona anche per abbattere e spostare le vecchie strutture.
- Tagliare e riempire. Tagliare e riempire significa spostare terra da un’area alta per riempire un’area più bassa. Questo livella grandi tratti di terra in preparazione per la costruzione di strade. Essenzialmente, stanno livellando una collina e usando quella terra per riempire piccole depressioni o valli.
- Lo sgombero del terreno costa da 100 ai 200 euro per metro quadrato per la completa bonifica e la preparazione del sito a seconda dell’area che devi sgomberare. Include lo sgombero del terreno da tutti gli alberi, arbusti e anche piccole strutture create dall’uomo. Spesso usato in preparazione di nuovi terreni agricoli, parchi, parcheggi e altre strutture.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un impresa di scavi per i tuoi progetti futuri clicca qui.

