Casa Consigli

Assunzione di un architetto: 8 domande utili

contratto assunzione architetto

Se stai costruendo una nuova casa o iniziando una ristrutturazione, è importante assumere un architetto competente e affidabile. Questi professionisti realizzano una serie di progetti che ti permetteranno di ottenere ciò che desideri. Ecco alcune domande che ti aiuteranno nell’assunzione di un architetto.

Domande per l’assunzione di un architetto:

  1. Domande da porre ad un architetto;
  2. Cosa chiedere a proposito di un lavoro o di un progetto:
    • Domande da porre ad un architetto quando si costruisce una casa;
    • Cosa chiedere ad un architetto quando si ristruttura o si rinnova;
    • Buone domande in caso di estensioni della residenza.
  3. Come intervistare un architetto;
  4. Assumere un architetto.

1. Domande da porre ad un architetto

Quando si è pronti per l’assunzione di un architetto, è necessario sapere quali domande fare. Inizia con questo elenco per farti un’idea del background del professionista e di come preferisce lavorare:

Quali sono le sue qualifiche?

Come minimo, gli architetti devono avere una laurea quinquennale e una licenza statale per offrire servizi. Ogni professionista dovrebbe essere in grado di dimostrarvi questo, oltre la sua esperienza relativa a progetti di dimensioni e portata simili ai vostri.

Prevedete qualche sfida per questo progetto?

Ogni progetto presenta una propria serie di ostacoli. Chiedete all’architetto quali difficoltà potrebbe presentare il vostro lavoro e come superarle.

Qual è il vostro programma?

I progetti più grandi possono richiedere decine di ore distribuite nel corso di alcune settimane. Questo dipende dal programma dell’architetto. Diffida dei professionisti che sembrano troppo occupati per dare al tuo lavoro la considerazione che merita.

Quanto sarai coinvolto durante il progetto?

Alcuni architetti preferiscono progettare piani e lasciare che tu gestisca il resto. Altri vogliono mantenere un ruolo di consulenza fino al completamento del progetto. Chiedete ad ogni professionista quale approccio adotta di solito. In questo modo, potete scegliere quello che vi fornirà il livello di supporto che vi aspettate.

Quanto costerà il progetto?

Il costo per assumere un architetto varia dai 350 € circa ad un massimo di 50.000 €, a seconda soprattutto delle dimensioni della struttura. Non aspettatevi una dettagliata ripartizione delle spese fino alla firma del contratto. Le aziende possono offrire stime di base durante la consultazione iniziale, ma queste di solito hanno bisogno di modifiche. Usate le stime dei prezzi per trovare un professionista che creerà un design che vi piacerà nei limiti del vostro budget.

Come verranno realizzate le fatture?

La maggior parte degli architetti e delle aziende fattura utilizzando una combinazione di metodi, tra cui:

  • tariffe orarie;
  • tariffe forfettarie;
  • una percentuale dei costi di costruzione;
  • per metro quadrato.

Potrò visionare le grafiche durante il progetto?

Se non sei un professionista, spiegare la tua visione del lavoro può essere difficile. Chiedete al vostro architetto se vi fornirà dei prototipi – digitali o disegnati a mano – del progetto.

Quali sono le tue preferenze di comunicazione?

Come tutti, gli architetti hanno preferenze sulle modalità con cui interagire con voi (telefonate, messaggi di testo, e-mail). Richiedi una programmazione degli incontri previsti in ogni fase del lavoro e quale metodo preferisce utilizzare per comunicare.

assunzione architetti agenzia delle entrate

2. Cosa chiedere a proposito di un lavoro o di un progetto

Domande da porre ad un architetto quando si costruisce una casa

  • Di che tipo di proprietà ho bisogno per sostenere le mie idee di design?
  • Il terreno che possiedo sarà appropriato per costruire una nuova casa?
  • Dovrei assumere un costruttore o un impresa generale per costruirla?

Cosa chiedere ad un architetto quando si ristruttura o si rinnova

  • Ci sono restrizioni sui tipi di progetti che posso fare nella mia casa?
  • Come si adatta la ristrutturazione alla struttura esistente?
  • La mia idea è fattibile senza grandi cambiamenti all’esterno?
  • Il mio budget si adatta ai requisiti?

Buone domande in caso di estensioni della residenza

  • Quali sono le linee guida di urbanistica per la proprietà?
  • Quali aggiunte sono più appropriate per la zona?
  • Tali modifiche renderanno la mia casa più facile o più difficile da vendere?

3. Come intervistare un architetto

Il colloquio iniziale ti aiuta a decidere se l’architetto è giusto per il tuo progetto. Il tuo obiettivo è quello di ottenere quante più informazioni possibili, in modo da poter compiere una scelta informata. La consultazione filerà meglio se:

  • Riserverai almeno due ore per la visita;
  • Minimizzerai le distrazioni, come animali domestici, bambini o telefonate;
  • Scriverai tutte le domande;
  • Confermerai che l’area del progetto è libera e pronta per l’ispezione;
  • Mostrerai immagini o disegni di progetti simili che vi piacciono;
  • Prenderai nota delle risposte del professionista.
assunzioni architetti e ingegneri

4. Assunzione di un architetto

Se sei pronto a trovare architetti qualificati vicino a te, ricorda di:

  • Descrivere chiaramente il tuo progetto;
  • Prenderti del tempo per fare tutte le tue domande;
  • Confrontare le risposte di almeno tre professionisti prima di prendere una decisione.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un architetto clicca qui.

ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Collaborare con gli installatori di moquette

post-image

Le aziende di installatori di moquette sono tra le più veloci e meno invasive nell’industria del rinnovamento della casa, specialmente se paragonate ad altri specialisti. Tuttavia, ciò non significa che non si debba prestare loro lo stesso tipo di trattamento che si riserverebbe a qualsiasi altro professionista. Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere il montaggio della moquette semplice, e voi (così come la vostra azienda di moquette) felici!

Il montaggio della moquette non sarà un ostacolo alle vostre attività quotidiane

Anche se non tutti i servizi di installazione della moquette sono in grado di essere completati in poche ore, l’installazione non sarà una seccatura. Dato che le cucine e i bagni (le due stanze più usate della casa) sono raramente coperte da moquette, sarete in grado di accedere agli spazi di cui avete veramente bisogno. Potreste dover dormire nella…

Read More
Casa Consigli

Dovresti traslocare durante la ristrutturazione di casa tua?

post-image

La ristrutturazione di una casa può essere un’esperienza molto divertente e gratificante, soprattutto se il progetto è stato programmato da molto tempo. Tuttavia, i rumori, la mancanza di privacy e il disordine generale che i lavori comportano potrebbero far impazzire anche i proprietari di casa più tranquilli! In molti casi, vale la pena trasferirsi temporaneamente; eppure, una buona relazione tra proprietario e gli operai può rendere le cose più semplici. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a trattare con la ditta edile quando dovete gestire i lavori di ristrutturazione.

Trattare con le imprese edili durante le grandi ristrutturazioni

Solitamente è semplice gestire la visita di un idraulico o di un elettricista che dura un’ora o al massimo due, ma avere a che fare con operai che saranno in casa vostra per settimane (anche mesi) è diverso. Il disordine, il rumore e…

Read More
Casa Consigli

La supervisione del cantiere

post-image

Durante i lavori di ristrutturazione della casa, la supervisione del cantiere è spesso un punto dolente per i proprietari di casa. Ovviamente, vogliamo che il progetto proceda nel modo più fluido possibile. Mantenere una supervisione continua del cantiere è un modo per garantire che le cose vadano come pianificato. Sfortunatamente, la maggior parte dei proprietari di case non è in grado di supervisionare i lavori da soli e molte società di costruzioni rinunciano ad avere un supervisore in loco durante ogni fase del processo per ridurre i costi del progetto. In questi casi, assumere un project manager per la supervisione del cantiere è un ottimo modo per alleggerire il lavoro e al contempo sapere se le cose stanno andando bene.

Come gestire la supervisione del cantiere?

Sebbene possa essere estremamente utile in determinate situazioni, assumere un project manager non è sempre una necessità. Ogni progetto…

Read More
Casa Consigli

Cosa fa un’impresa di scavi

post-image

Le imprese di scavi si occupano di scavare, spostare e livellare la terra usando macchinari pesanti per vari progetti di costruzione. I lavori più comuni includono lo scavo di canali, il livellamento e la paesaggistica. Lo scavo include l’installazione di pozzi, fognature, servizi pubblici e supporti di fondazione. Le imprese di scavi di solito subappaltano come parte di progetti più grandi. Questo significa che la tua ditta edile generale si occupa di tutte le assunzioni e della gestione del progetto.

Questa guida copre tutto ciò che fa un’impresa di scavi, cosa aspettarsi e perché ne hai bisogno per quasi tutti i progetti di costruzione.

Si comincia con la preparazione del terreno:

  1. Preparazione del sito;
  2. Livellamento e scavi;
  3. Lavoro aggiuntivo;
  4. Servizi di scavo;
  5. Servizi di scavo di trincee;
  6. Noleggio di escavatori.

Cosa fanno le imprese di scavi?

Casa Consigli

Assunzione di un architetto: 8 domande utili

post-image

Se stai costruendo una nuova casa o iniziando una ristrutturazione, è importante assumere un architetto competente e affidabile. Questi professionisti realizzano una serie di progetti che ti permetteranno di ottenere ciò che desideri. Ecco alcune domande che ti aiuteranno nell’assunzione di un architetto.

Domande per l’assunzione di un architetto:

  1. Domande da porre ad un architetto;
  2. Cosa chiedere a proposito di un lavoro o di un progetto:
    • Domande da porre ad un architetto quando si costruisce una casa;
    • Cosa chiedere ad un architetto quando si ristruttura o si rinnova;
    • Buone domande in caso di estensioni della residenza.
  3. Come intervistare un architetto;
  4. Assumere un architetto.

1. Domande da porre ad un architetto

Quando si è pronti per l’assunzione di un architetto, è necessario sapere quali domande fare. Inizia con questo elenco per farti un’idea del background del professionista e di come…

Read More
Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Translate