Scegli la lingua che ami
C’è chi dice che il cinese e l’inglese saranno le lingue franche del futuro.
Tuttavia è bene cimentarsi con passione nella lingua che si vuole apprendere aldilà delle opportunità di lavoro.
La cultura giapponese vi attira e state programmando un viaggio nella Terra del Sol Levante? Volete apprendere lo spagnolo per una vacanza in un caldo paese dell’America Latina? Pensate che parlare una lingua romantica come il francese sia l’occasione per conquistare la vostra dolce metà?
Sono tutti propositi giusti: l’importante è che una volta scelta la lingua che si intende conoscere, ci si applichi con passione, costanza e determinazione.
Imposta il tuo telefono nella lingua che vuoi conoscere
2 mesi fa, ho cambiato le impostazioni del mio smartphone in lingua tedesca per apprendere più parole. Grazie ai Social, dopo poche ore sapevo che “Mi Piace” si dice Gefallt Mir e che “Condividere” si dice Teilen. Dopo una settimana ho imparato i giorni della settimana e i mesi grazie alla schermata Home. Anche se all’inizio facevo un pò di confusione, oggi sono in grado di trovare tutti i servizi del mio Smartphone e posso dire di avere imparato almeno 200 parole nuove.
Film, Telegiornali e Servizi: Imparare Divertendosi
Consiglio preziosissimo che mi ha aiutato molto: Aprire Netflix, Sky o qualsiasi pagina Streaming; scegliere un film che vi ispiri e guardarlo in lingua originale con i sottotitoli. Sarà benefico per il vostro ascolto e per la pronuncia, apprezzerete di più il film in lingua originale e imparerete nuove parole minuto per minuto. Anche i telegiornali in lingua sono fondamentali: i giornalisti hanno un linguaggio chiaro, fluido e senza accento. Quando cominciai a studiare francese passavo mezz’ora/40 minuti al giorno tutti i giorni su LeMonde e France24.
Il Gioco delle 5 Parole
Faccio questo piccolo esercizio ormai da anni e mi è tutt’ora molto utile per ampliare il mio vocabolario. Prendete un foglio o un quaderno e ogni sera prima di andare a letto pensate a 5 parole che vi passano per la testa es: (cane, acqua, donna, giallo, fratello); scrivetele e accanto scrivete la traduzione nella lingua che volete conoscere. Il giorno dopo prova a ripeterle senza guardare, se ci riesci senza vedere scrivine altre 5 prima di andare a letto e il giorno dopo ripeti sia le 5 nuove che hai scritto sia le 5 che avevi scritto il giorno prima. Dopo una settimana saprete 35-40 parole nuove, dopo un mese 160, dopo un anno quasi 1800… non male vero?
Conosci Persone Madrelingua
Esiste qualcosa di più bello che farsi un amico o un amante madrelingua dell’idioma che si vuole apprendere? Se vivete in contesti universitari vi consiglio di andare alle riunioni o alle feste Erasmus e conoscerete persone da tutto il mondo; altrimenti è possibile attaccare in bar, bacheche e biblioteche un annuncio dove desiderate prendere un caffè con una persona straniera che parli la lingua che volete imparare. Il rapporto porterà benefici per entrambi: tu imparerai la lingua e lui/lei conoscerà meglio la cultura, la lingua e gli usi italiani.
Come vedi ti ho consigliato 6 modi efficaci per aumentare la tua conoscenza della lingua che ami; ma hai notato cosa hanno tutte queste dritte in comune? Sono praticamente tutte a costo a zero! Perché andare a spendere cifre esorbitanti per 3 mesi di un corso quando con un pò di impegno e dedizione puoi raggiungere lo stesso risultato divertendoti e non aprendo il portafoglio? E’ così che ho imparato 3 lingue straniere in 5 anni e adesso mi appresto a cominciare la quarta seguendo queste dritte vitali
Per altri consigli utili per il tuo stile di vita e il tuo comfort , visita il nostro Blog
Se invece hai bisogno di un professionista per i servizi della tua casa , clicca qui o sul pulsante verde qui sotto!

