Accade spesso che molti imprenditori impegnati nel loro business ci chiedono consigli su come ampliare il loro marketing e come essere più competitivi ed efficaci.
Crei articoli interessanti e di qualità ma hai pochi lettori? Hai un sito web accattivante e moderno ma non molto frequentato? Ti preoccupi che la SEO sia efficace ma non hai il riscontro che meriti?
E’ importante avere ottime conoscenze sul Marketing e sulle strategie di mercato, ma oggi gli imprenditori, le start up e i business dimenticano la regola fondamentale: Bisogna Conoscere il Cliente.
I Principi vengono prima della Tattica
La Tattica di Marketing è un’azione o strategia attentamente pianificata per raggiungere un fine specifico.
Mentre il Principio, assai più importante è una verità o proposizione fondamentale che funge da fondamento per un sistema di credenze o comportamenti o per una serie di ragionamenti.
E’ come se la Tattica fosse un’imbarcazione e i Principi la tua bussola. Puoi avere l’imbarcazione migliore del mondo ma se non sai che direzione chiara prendere, la tua barca andrà ovunque senza una direzione ben definita.
Non puoi accontentare tutti
Se un imprenditore dice di conoscere bene tutti i suoi clienti e che ognuno di loro ha gusti diversi questo è il problema principale: non puoi accontentare tutti.
Devi concentrarti su una fascia ben precisa di clientela, con gusti e necessità simili. Da lì in poi, se il tuo prodotto ha delle potenzialità, grazie a recensioni, voci e social media, si spargerà a macchia d’olio e attirerà nuovi clienti.
La Regola che catene di fama mondiale come Wallmart o Apple seguirono quando cominciarono il loro business fu di non porsi mai il problema di dover accontentare tutti. Col tempo, creando prodotti di qualità o servizi utili hanno attirato sempre più nuovi clienti.
Analizza, Osserva, Domanda: Studia il tuo cliente
Regola importante è quella di avere un rapporto di fiducia con la tua clientela: che cosa amano i tuoi clienti e cosa non? Quanto sono disposti a pagare per un servizio? Quanto spesso e Quando consumano?
Avere un rapporto freddo e distaccato con la linfa vitale del tuo business è la cosa peggiore che tu possa fare. Il cliente ha bisogno di essere rassicurato e indotto a pensare che acquistare il tuo prodotto è l’azione migliore che possa compiere.
Così facendo potrai osservare i comportamenti d’acquisto della tua clientela, facendo domande e ricevendo consigli preziosi. Avere un feedback con i tuoi consumatori apporterà benefici unici.
Regola d’oro: resta aperto ai cambiamenti e innovati sempre
È vero che bisognare restare fedeli ai propri principi, ma è pur vero che si deve mantenere un atteggiamento positivo verso i cambiamenti e cercare di rinnovarsi sempre.
Alla base della competitività c’è la preziosa capacità di rinnovare e migliorare il proprio team e il proprio prodotto. Proporre novità e miglioramenti al prodotto o ai servizi di cui i tuoi clienti sono affezionati consoliderà il rapporto di fiducia e di qualità che incorre tra di voi.
Inoltre i clienti non sono entità statiche e immobili: parlano, fotografano, condividano, pubblicano. Fidandosi della tua trasparenza e della qualità dei servizi, amplieranno a macchia d’olio la reputazione del tuo business coi loro conoscenti,amici e parenti.
Per altri consigli utili per il tuo business visita il nostro Blog
Se invece hai bisogno di un professionista per i servizi della tua casa , clicca qui o sul pulsante verde qui sotto!

