Consigli Stile di Vita

Caldo: 12 dritte su come allenarsi d’estate

caldo workout

Una bella giornata di sole è un’ottima occasione per andare fuori e giocare, ma il caldo estivo e l’esercizio fisico possono essere una combinazione rischiosa. Ecco 12 consigli per godere di un programma di esercizio estivo sicuro.

Suggerimenti per l’esercizio sicuro nel caldo estivo
Non c’è niente di meglio che uscire dalla palestra e affrontare l’aria fresca, ma dovrai prendere alcune precauzioni per un esercizio sicuro sotto il caldo sole estivo.

caldo villa

1. Rilassati anche con il caldo.

Sapere quando alleviare, soprattutto se si viaggia verso climi caldi e umidi a cui non si è abituati. È probabile che non sarai in grado di allenarti all’intensità che normalmente fai,  e va bene.

Se normalmente corri, cammina o fai jogging. Se cammini, rallenta il ritmo. Mentre il tuo corpo si adatta al caldo, prendi gradualmente il ritmo e la durata del tuo allenamento.

Se si dispone di una condizione medica e/o si prendono i farmaci prescritti, chiedere al proprio medico se è necessario prendere ulteriori precauzioni.

2. Evita la parte più calda della giornata.

Alzati presto per prendere il fresco della mattina o esci al tramonto o più tardi. Nella calura di mezzogiorno (tipicamente tra le 10:00 e le 16:00) riparati all’ombra. Tuffati in una piscina.  Iscriviti ad un corso di acquagym. E porta con te un ventilatore / flacone spray per il raffreddamento della superficie della pelle.

3. Combatti il caldo indossando abiti leggeri e freschi.

I colori scuri assorbono il calore, il ché può farti sentire avvolto in una coperta calda. Anche i vestiti pesanti e aderenti ti scaldano. Mantieniti leggero. Più aria sarà in grado di circolare sulla pelle, mantenendoti fresca.

4. Assicurarsi di applicare la protezione solare – UVA / UVB, preferibilmente con titanio o diossido di zinco, o almeno con avobenzene.

Riapplicare a intervalli di due ore, anche se le etichette dicono che sono a prova di sudore e che sono a prova di acqua che durano più ore. Molte di queste affermazioni “di lunga durata” sono attualmente oggetto di indagine. La solarizzazione aumenta il rischio di invecchiamento precoce della pelle e aumenta il rischio di cancro della pelle. Un altro buon modo per ridurre l’esposizione al sole è indossare cappelli a tesa larga.

5. Bevi per combattere il caldo e la disidratazione.

Allenarsi nella stagione calda aumenta la temperatura corporea. Il sistema di raffreddamento naturale del nostro corpo può iniziare a fallire se siamo esposti a temperature troppo elevate per troppo tempo. Il risultato potrebbe essere l’esaurimento da calore – quella terribile stanchezza che ti fa sentire come se un ulteriore passo potesse essere l’ultimo. Potresti anche soffrire di colpi di calore.

Se anche l’umidità è troppo alta, sei nei guai perché il sudore “si attacca” alla pelle; non evapora così facilmente, che può mandare la temperatura corporea ancora più in alto.

Per mantenere fresco, bere molta acqua. Poiché il Piano alimentare Prizikin, pieno di frutta e verdura, è così ricco di acqua, non è necessario bere acqua prima dell’allenamento, ma mentre si sta facendo esercizio.

Un altro ottimo modo per aiutare a reidratarsi durante una pausa nella tua attività fisica consiste nel mangiare un frutto, o anche carote o bastoncini di sedano. La frutta e le verdure aiuteranno anche a sostituire la perdita di elettroliti preziosa.

6. Tieni traccia dei tuoi livelli di idratazione.

Un buon modo per sapere che stai idratando correttamente è controllando il colore della tua urina. Se è giallo pallido, sei ben idratato. Se è più scuro (verso il colore del succo di mela), bevi di più.

Ma sappi che alcuni farmaci e supplementi alterano il colore dell’urina, quindi questo indicatore, sebbene buono per molti, non funziona per tutti.

7. Bere troppo non è sempre il modo migliore per combattere il caldo.

Bere troppa acqua, chiamata iperidratazione, può portare a iponatriemia (basso livello di sodio nel sangue). Per rimanere idratati ma non eccessivamente, ecco la nostra linea guida generale: bere durante e dopo l’esercizio fisico e altre attività fisiche. In altri momenti della giornata, bevi quando hai sete.

8. Evita le bevande sportive.

Sono cariche di calorie. Le bevande sportive non valgono il peso calorico. Le bevande sportive dovrebbero essere prese in considerazione solo se si ha un peso corporeo ideale e se si esercita per lunghi periodi ad alte intensità. Anche in questo caso, è una buona idea diluire le bevande sportive per evitare un consumo eccessivo di calorie.

Mangiare frutta e verdura durante l’esercizio fornisce ampi elettroliti per il corpo, diminuendo ulteriormente la necessità di bevande sportive ad alto contenuto calorico.

Tieni presente che la causa dei crampi muscolari è più spesso causata dalla disidratazione che dai bassi elettroliti (potassio, magnesio, calcio), basso apporto di sale o basso consumo di zucchero. Quindi, piuttosto che mangiare quantità eccessive di banane o spuntini salati o zuccherini, aumenta l’assunzione di acqua durante e dopo l’esercizio, anche se non hai sete.

9. Lasciati al punto in cui ti senti debole, stordito e stanco.

Posso essere così schietta da suggerire che potrebbe ucciderti se ci provi. Ascolta il tuo corpo. Se senti uno qualsiasi dei seguenti sintomi, cerca rapidamente il comfort dell’aria condizionata.

Debolezza
Sensazione di testa vuota
Vertigini / pallore della pelle
Mal di testa
Crampi muscolari
Nausea o vomito
Battito cardiaco accelerato
Ricorda sempre che anche un allenamento di 20 minuti ha effetti positivi sulla salute. È il numero di giorni di esercizio che più conta, non il periodo di tempo di una determinata sessione di allenamento.

10. Se ti senti debole e / o malato, fermati immediatamente.

Siediti all’ombra, bevi acqua e porta sempre con te uno spuntino nutriente. Scegli spuntini succosi come frutta. L’ultima cosa di cui hai bisogno nel caldo torrido sono snack secchi come cracker, popcorn o barrette energetiche che richiedono al tuo corpo di aggiungere acqua. Inoltre, gli snack secchi sono spesso ricchi di calorie, il che significa che possono facilmente sventare obiettivi di perdita di peso, estate o inverno.

caldo tautaggi

11. Conoscere i sintomi del colpo di calore.

Il colpo di calore è una seria minaccia che può essere fatale. I sintomi includono:

Temperatura corporea elevata
ASSENZA DI SUDORE con pelle calda, arrossata o rossa / asciutta
Battito rapido
Respirazione affaticata
allucinazioni
Confusione
Agitazione
Disorientamento
Coma

A volte c’è un piccolo avvertimento, soprattutto tra gli atleti che si allenano in condizioni calde e umide e tra bambini e anziani. Non lasciare i giovani e fragili (o chiunque, se è per questo, compresi i tuoi animali domestici) incustoditi all’interno di un’auto calda.

Ernesto preventivi gratuiti

12. Se sospetti che tu o altri stiate soffrendo il colpo di calore, chiamate immediatamente il 118.

Inoltre, spostarsi in un’area ombreggiata, bere / spruzzare acqua fredda, evitare alcol o caffeina (nel tè e nelle bevande analcoliche), applicare impacchi di ghiaccio sotto le ascelle e l’inguine e ventilare finché la temperatura corporea non si raffredda.

Per metterti in contatto con chi può aiutarti ad allenarti anche con il caldo, visita il nostro sito.

Per ulteriori dritte visita il nostro blog.

 

You may also like

Casa Consigli

Sostenibilità: come le ristrutturazioni permettono di risparmiare in bolletta

post-image

Le ristrutturazioni fanno davvero risparmiare in bolletta? La risposta è sì, purché siano eseguite a regola d’arte da professionisti del settore. Infatti tutti gli interventi che concorrono a limitare i consumi di energia elettrica e gas si traducono in un immediato risparmio energetico e dunque economico.

Oggigiorno non mancano le opportunità per rendere la propria casa più sostenibile, migliorando le prestazioni energetiche e abbattendo inutili sprechi, a beneficio dell’ambiente. Dunque sempre più spesso l’esigenza di contenere le spese correlate alle utenze domestiche va di pari passo con la crescente sensibilità e attenzione delle persone alle tematiche ambientali.

Ristrutturare con lavori complessi o di lieve entità non è l’unico modo per risparmiare in bolletta. In un mondo in cui tutto ciò che si rompe viene gettato, saper riparare un condizionatore malfunzionante o un guasto agli elettrodomestici fa la…

Read More
Consigli

Come riconoscere un noleggiatore professionista

post-image

Nel nostro paese il noleggio di macchinari e attrezzature si sta diffondendo a macchia d’olio con un numero sempre crescente di aziende e di clienti che ne fanno ricorso. Esistono contestualmente molte aziende di noleggio sparse sul territorio ma non tutte possono essere definite professionali.

Un noleggiatore professionista svolge infatti una serie di attività, segue precise procedure per poter offrire un servizio di qualità ai propri clienti. La professionalità è quindi un elemento che caratterizza un certo tipo di azienda di noleggio e la distingue dai meri prestatori di macchine.

Dato che macchine e attrezzature sono i beni per cui ci si rivolge al noleggiatore è importante partire dal fatto che un noleggiatore professionista aggiorna continuamente il proprio parco mezzi. Questo perché può offrire al cliente macchine sempre tecnologicamente avanzate, quindi più sicure ed efficienti.

L’attenzione alla sicurezza…

Read More
Casa Consigli

Ditte di muratura: come scegliere la migliore per il tuo progetto

post-image

Ti sei informato sulle varie ditte di muratura ma non sai quale scegliere? Segui questi piccoli spassi per fare la scelta giusta.

I muratori e gli scalpellini hanno costruito alcuni degli edifici più antichi, il che rende facile capire perché le persone vogliono le loro case fatte di mattoni o pietra. Questi professionisti costruiscono e riparano installazioni come muri portanti, cordoli paesaggistici, muri, camini, patii e sentieri.

Questa guida delinea il processo per trovare e assumere un professionista di qualità.

Come trovare e assumere un muratore?

I muratori sono tanto artisti quanto lavoratori, considerando il livello di abilità che questo lavoro richiede. Inoltre, fare la casa in mattoni può costare un bel po’ di soldi. Assicurati di seguire questi passi per assicurarti di avere la persona giusta al prezzo giusto per il tuo prossimo progetto di muratura.

Ricerca del tuo progetto di muratura e dei materiali

Prima di chiamare in giro, raccogliete alcune informazioni e…

Read More
Casa Consigli

Miglioramento della casa: quali sono gli errori più comuni

post-image

Ci si troverà costantemente in situazioni dove sarà necessario assumere una ditta per il miglioramento della casa, quindi ecco qui i sette maggiori errori da evitare durante questo processo.

Ottieni più stime e parla con i clienti precedenti di tutte le ditte che stai considerando. È sorprendente quanto spesso i proprietari di casa non riescano a prendere anche queste precauzioni standard e aiuta a spiegare perché ci siano tanti reclami contro le ditte di lavori di miglioramento della casa.

Sfortunatamente, ci sono molti altri errori che si possono fare tra la ricerca preliminare e l’assunzione finale del vostro appaltatore di lavori domestici. Naturalmente, nessun criterio è infallibile, non importa quanto selettivo, ma evitando questi errori comuni, è più probabile che tu prenda una saggia decisione di assunzione.

1. Scarsa comunicazione:

La comunicazione aperta è la prima regola per trattare con le ditte di miglioramento della casa. Finché si trova una persona ragionevolmente onesta,…

Read More
Casa Consigli

Le ditte edili migliori sono sempre occupate, perché?

post-image

Se stai cercando di completare un progetto di ristrutturazione o di costruzione, potresti essere alla ricerca di ditte edili. Ti sei informato e ti chiedi perché i prezzi sono così alti o il lavoro non può iniziare presto come vorresti. Non è che le ditte non vogliano il tuo lavoro. È che la loro attività è talmente richiesta che non riescono a stare al passo.

Le ditte qualificate sono state a corto di personale per anni. Infatti, il 93% delle imprese edili intervistate ha avuto problemi a trovare lavoratori qualificati per aiutarli a gestire il volume di lavori in arrivo. Questo impedisce loro di stare al passo con la domanda.

Sia che si viva in una zona rurale con scarsa copertura di imprese edili o in una zona urbana che è satura di esigenze di riparazione, il numero di professionisti qualificati pro capite sta diminuendo.

Cosa ha causato la carenza di manodopera…

Read More
Casa Consigli

4 domande da fare prima di assumere una ditta edile

post-image

Scegliere la ditta edile giusta è un passo cruciale per il restauro. Ma per trovare il professionista giusto, devi fare le domande giuste. Durante il colloquio assicurati di fare queste domande per assumere la ditta ideale per il tuo progetto.

1. La ditta è assicurata?

Assumete solo ditte di ristrutturazione che abbiano sia la copertura di responsabilità civile generale che l’indennizzo dei lavoratori. Queste forme di assicurazione proteggono te, il tuo professionista e la tua casa in caso di incidenti, lesioni o danni. Assumere ditte non assicurate può avere serie ripercussioni legali e finanziarie. Assicuratevi che l’assicurazione del vostro professionista sia valida e aggiornata prima di assumerlo.

2. Qual è l’esperienza del professionista?

Il background del vostro potenziale professionista è una considerazione importante da fare. Assumere un professionista inesperto si tradurrà in un prodotto finito insoddisfacente e in costose riparazioni future. Assicuratevi che il professionista che assumete abbia un’adeguata esperienza con progetti simili…

Read More
Casa Consigli

Come assumere professionisti edili e della ristrutturazione della casa

post-image

La selezione del giusto professionista edile o della ristrutturazione della casa è probabilmente il passo più importante per pianificare, progettare e costruire la vostra nuova casa o completare una ristrutturazione. Sia che decidiate di assumere una persona per progettare la vostra casa e un’altra per costruirla, o che troviate un’azienda che faccia tutto, avrete bisogno di professionisti edili che capiscano la natura del vostro progetto e possano servire al meglio le vostre esigenze individuali.

Domande da porre ai professionisti edili della ristrutturazione

  • Quanto bene il professionista capisce il tuo budget, i tempi e la disponibilità?
  • Il suo portafoglio di progetti passati è in linea con il vostro gusto personale?
  • Il professionista può fornire referenze recenti dei clienti?
  • Quanto volete essere coinvolti nel processo di costruzione/ristrutturazione?
  • Vi sentite a vostro agio con il progettista?
Read More
Casa Consigli

Piccole riparazioni in casa: chi dovresti chiamare?

post-image

Avete una serie di piccole riparazioni domestiche di cui vi piacerebbe prendervi cura, ma non riuscite mai a trovare il tempo per farlo? Sfortunatamente, molte di queste, se non vengono controllate assiduamente, rischiano di trasformarsi in ingenti spese . Tuttavia, c’è una soluzione! Se non avete il tempo di preoccuparvi di ogni modesta riparazione sulla vostra lista, assumere un servizio di tuttofare è un ottimo modo per risolverle senza dover sprecare il vostro tempo libero.

La crescita, la scomparsa ed il nuovo emergere dell’azienda di tuttofare

Anche se non è sempre stato così, non è difficile trovare delle valide ditte di tuttofare! Durante il boom immobiliare degli anni Ottanta, molti professionisti in ambito di migliorie per la casa non avrebbero accettato un progetto di valore inferiore a 20000 euro. Le aziende di tuttofare che si concentravano solo su piccole riparazioni domestiche…

Read More
Translate