Sia che si desideri installare un’illuminazione funzionale per un percorso da giardino, sia che per motivi puramente estetici, l’illuminazione a LED per giardini può essere un ottimo accessorio per la tua casa.
In questo articolo forniremo tutte le informazioni necessarie per pianificare e installare la soluzione di illuminazione da giardino ideale per le vostre esigenze specifiche. Per questo tratteremo l’argomento nel seguente ordine:
1 – I diversi tipi di luce da giardino per un’illuminazione a LED
2 – Pianificazione del progetto
3 – Implementazione
I diversi tipi di luce da giardino a LED
Esistono molti tipi diversi di luce per giardini a illuminazione LED e le varie aree del tuo giardino trarranno il massimo vantaggio da alcuni tipi di apparecchi di illuminazione.
- luci spike sono montate sulla sommità di un picco corto, che viene spinto nel terreno nella posizione desiderata. Possono essere alimentati a rete, a batteria o ad energia solare, in modo da avere la libertà di scegliere l’opzione migliore per le vostre esigenze e budget. Usa questo tipo di luci intorno a vialetti, aiuole e prati.
- Paletti luminosi da giardino. Sono un po’ come i lampioni in miniatura. Funzionano bene in spazi esterni più ampi e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e stili. Sono ottimi per vialetti, giardini più ampi e prati.
- Faretti per esterni. I riflettori possono essere montati in una posizione elevata su pareti o alberi e inclinati verso il basso, o posizionati a livello del terreno. Possono fornire un ampio raggio di luce per illuminare un’ampia area o un raggio più stretto e più focalizzato.
- Proiettori per esterni. I proiettori a LED emettono un raggio molto ampio di luce intensa e sono solitamente utilizzati come luci di sicurezza con un sensore PIR.
- Luci a gradini. Sono montati sulla superficie dei gradini per illuminare la superficie del gradino direttamente sotto la luce. Possono essere alimentati da rete, batteria o energia solare.
- Luci a candela a LED. Forniscono un effetto realistico e durano molto più a lungo delle candele reali. Utilizzale con mobili da giardino o lungo i bordi di percorsi e giochi d’acqua.
- Luci stringa e luci lanterna. Sono utilizzati a scopo decorativo e possono essere utilizzati lungo pareti, rami di alberi, cespugli e gazebi.


Parte 2 – Pianificazione del progetto di illuminazione a LED da giardino
Quando stai facendo il tuo piano tieni presente quali sono le migliori caratteristiche del tuo giardino e scegli la luce più appropriata per illuminarlo. Bastano solo pochi passaggi.
Per iniziare, dividi il tuo giardino nelle seguenti aree:
1. Prati e aiuole
2. Sentieri del giardino, cortili e strade private
3. Decking e gradini
4. Alberi e cespugli / arbusti
5. Pareti e elementi decorativi (compresi i giochi d’acqua)
6. Mobili
Scegli l’illuminazione a batteria se …
Volete il minor costo e maggiore velocità e comodità di installazione per un’illuminazione a LED. L’illuminazione a batteria è anche una buona opzione se non si è sicuri del posizionamento finale delle luci e si desidera mantenere aperte le opzioni.
Scegli illuminazione a energia solare se …
Le luci che stai usando sono principalmente per la decorazione, piuttosto che per l’illuminazione a LED.
Parte 3: riunire tutto: attuare il piano di illuminazione a LED del giardino
In questa fase è consigliabile visitare un garden center o due in modo da poter vedere come sono fatti gli apparecchi di illuminazione a LED di persona. Ciò ti permetterà di visualizzare completamente il risultato che desideri per questo progetto.
Presta particolare attenzione ai seguenti quattro dettagli:
- Colore chiaro e luminosità
- Garanzia. Per le luci esterne la garanzia minima dovrebbe essere di un anno, anche se un numero crescente di produttori offre garanzie più lunghe.
- Dimensioni
- Classificazione IP: IP sta per “Ingress Protection”. Per le luci del giardino dovresti optare per un punteggio minimo di IP44, indice di resistenza alle intemperie.
Per altri consigli utili per il tuo giardino visita il nostro blog.
Se hai bisogno di un professionista clicca qui!