Il tuo giardino può essere un modo sottile ed elegante di mostrare la tua personalità ai tuoi vicini. I costi di manutenzione del giardino spesso variano da 130 a 400 euro al mese. I proprietari di casa spendono circa il 5-10 per cento del valore della loro casa per il giardinaggio. Quando l’abbellimento e il giardinaggio sono fatti bene, il valore della tua casa può salire anche di 15.000 euro. Ecco alcuni dei lavori di giardinaggio più importanti.
I lavori di giardinaggio coprono una gamma di servizi, dall’installazione di un nuovo giardino all’arboricoltura. Devi capire i diversi servizi e i parametri che influenzano il prezzo finale che potresti dover pagare per avere il giardino mozzafiato dei tuoi sogni.


1. Pacciamatura
La pacciamatura è fatta di compost, foglie e altri rifiuti verdi. Si usa per arricchire il terreno con nutrienti essenziali per promuovere la crescita delle piante.
Dopo che il terreno è stato scavato per piantare fiori e siepi, uno strato di pacciame dovrebbe essere posato per fornire umidità e nutrienti alle piante. In alcuni casi, i prodotti chimici sono mescolati con il pacciame per aumentare la durata del giardino, anche se sono disponibili alternative organiche. Potete scegliere se preparare il vostro pacciame o comprarne un po’ dal vostro vivaio locale. I proprietari di casa spendono una media di 220 euro in pacciame per i loro giardini ogni anno.
2. Coltivazione delle siepi, è fra i lavori di giardinaggio semplice?
Le siepi sono recinzioni completamente naturali che sono facili da creare con l’aiuto di un professionista. In media, i costi per la coltivazione e il taglio delle siepi si aggirano intorno ai 40 euro all’ora.
Una siepe selvaggia indica una manutenzione molto scarsa. Per evitare questo, le siepi devono essere costantemente potate e mantenute.
A seconda dell’operaio, il costo è misurato su una base “per ora” o “numero di arbusti”. Il costo si aggira in media tra i 60-75 euro per ora o 6-8 euro per arbusto.
3. Rimozione degli alberi
La stima dei costi per i servizi di rimozione degli alberi può variare da 150 euro per l’ispezione degli alberi fino a 2000 per alberi più grandi.
Valutazione degli alberi
I professionisti faranno una valutazione visiva e aerea dell’albero o degli alberi che vuoi ispezionare. Questo servizio viene addebitato a 150 euro all’ora. Alla fine della valutazione, ti consegneranno un rapporto sullo stato di salute del tuo albero.
Se si vuole abbattere un albero, questo deve essere sottoposto a un test resistografico da parte di funzionari autorizzati.
In base al risultato del test, verrà dato un permesso per abbattere l’albero. Per fare questo test, vengono fatti alcuni fori lungo il tronco dell’albero per trovare la sua forza. La densità e il tasso di decadimento sono misurati per quantificare la sua forza. Il costo per fare questo test è di circa 200 euro, che include l’ispezione del sito e la generazione del rapporto. La perforazione viene però fatturata separatamente, a circa 25 euro per perforazione.
Dopo aver ricevuto il permesso necessario, si può procedere con la rimozione dell’albero. Se è molto alto e ha un grande diametro, avrai bisogno dell’aiuto di operai per farlo.
4. É meglio assumere un professionista o fare da se per un lavori di giardinaggio più complessi?
Anche se la maggior parte dei servizi di giardinaggio sono abbastanza semplici, non fa mai male consultare un professionista. Quando si ottiene il parere di un professionista, si può essere certi che gli errori comuni saranno ridotti al minimo, lasciando il vostro giardino con una migliore possibilità di crescere. È vero che risparmierete molto sotto forma di costo del lavoro se lo fate da soli, ma questo potrebbe essere a rischio di commettere errori che potrebbero costarvi lungo la strada.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un giardiniere professionista clicca qui.

