La ragione più comune per uno scaldabagno rumoroso è il accumulo di calcare sul fondo dello scaldabagno. Il rumore è dovuto al fatto che l’acqua calda bolle attraverso il deposito nella parte inferiore del serbatoio. Quando questo accade, provoca un suono come uno schiocco. Di seguito sono riportati semplici passaggi per aggiustare uno scaldabagno.
Aggiustare uno scaldabagno
Prevenzione dell’accumulo di sedimenti
Ci sono due modi per aggiustare uno scaldabagno prevenendo l’accumulo di sedimenti:
- Sciacquare periodicamente lo scaldabagno. Per lavare i sedimenti dal serbatoio, svuotarlo, aprire la presa dell’acqua fredda e riempire il serbatoio dell’acqua per metà, permettendo al flusso dell’acqua di sciacquare i sedimenti dall’interno del serbatoio. Svuota l’acqua attraverso la valvola di scarico e ripeti il processo finché non vedi alcun segno di residui nel serbatoio.
- Installare un depuratore d’acqua in casa. Il sistema di depurazione dell’acqua eliminerà i sedimenti che si accumulano nel serbatoio.
Se non controllato, l’accumulo di sedimenti può portare a problemi più grandi in futuro. Il problema più grave che può verificarsi è che il fondo del serbatoio si può arrugginire e iniziare a perdere, il che è spesso caratterizzato da un rimbombo. Una volta che inizia a perdere, sostituire lo scaldabagno è l’unica opzione rimasta.
Sostituzione dello scaldabagno
- Chiudere l’alimentazione dell’acqua allo scaldabagno, spegnere anche la corrente elettrica, se si ha uno scaldabagno elettrico, o l’alimentazione del gas se si ha uno scaldabagno a gas.
- Scaricate l’acqua dal serbatoio dello scaldabagno aprendo la valvola sul fondo del serbatoio vicino al pavimento. Può essere utile attaccare un tubo da giardino alla valvola di scarico e farlo scorrere fino a uno scarico vicino per evitare allagamenti.
- Una volta che il serbatoio è vuoto, è possibile scollegare la linea del gas, la canna fumaria e le linee dell’acqua per uno scaldabagno a gas, o i cavi di alimentazione e le linee dell’acqua per uno scaldabagno elettrico.
- Quando il vecchio serbatoio è fuori uso, pulire l’area per il nuovo scaldabagno, così da lasciare spazio per la nuova unità.
- Iniziare a ricollegare le linee dell’acqua, il gas o l’alimentazione elettrica e la canna fumaria per lo scaldabagno a gas. Assicuratevi, nel caso di uno scaldabagno a gas, di controllare le giunzioni della linea del gas con bolle di sapone per le perdite di gas.
- Accendere il gas/la corrente e cominciare a riempire il serbatoio dell’acqua. Per lo scaldabagno a gas bisogna anche ricordarsi di accendere la fiamma pilota. Si vuole anche fare in modo che il termostato è impostato sulla temperatura che si desidera, l’impostazione più comune è 50°.


Altre cause del rumore
Se l’accumulo di sedimenti non è la causa del rumore, considera queste altre possibilità:
- Se la valvola di scarico è completamente chiusa, si può sentire un suono sfrigolante associato a questo problema.
- Le fluttuazioni della pressione dell’acqua possono causare un ticchettio.
- Si può anche sentire un ticchettio che è attribuito a cinghie di tubo allentate che tengono le linee di acqua calda che escono dallo scaldabagno. Si può fermare il rumore inserendo dei distanziatori di plastica tra i tubi e le cinghie.
- Un suono sfrigolante può indicare una perdita d’acqua dal serbatoio e sul gruppo del bruciatore caldo.
Inoltre, un rumore martellante spesso indica che il flusso dell’acqua viene interrotto improvvisamente. La maggior parte dei sistemi idraulici ha misure incorporate per controllare tale situazione, come un qualche tipo di dispositivo a cuscino d’aria nelle linee idrauliche.
Tuttavia, la pressione dell’acqua dalla strada può variare, e i cuscini d’aria possono diventare impregnati d’acqua, provocando il rumore simile a quello di un martello. Questo non è causato dallo scaldabagno, ma può causare dei seri danni all’unità.
Un modo per fermare questo rumore è quello di svuotare l’intero sistema idraulico chiudendo la fornitura di acqua alla casa e poi aprendo tutti i rubinetti per permettere ai cuscini d’aria di riempirsi di nuovo. Dopo un po’ di tempo, potete riaccendere l’acqua e chiudere tutti i rubinetti.
Vuoi leggere altri articoli su come aggiustare uno scaldabagno? Continua a seguire il nostro Blog.
Se il tuo scaldabagno sta per esplodere e non riesci a fermarlo, cerca il miglior idraulico della tua zona su Ernesto.

