Lo scarico principale della fogna è una parte cruciale del sistema idraulico di una casa. Purtroppo, poiché non è visibile, lo scarico principale è anche qualcosa di cui la maggior parte delle persone non ne è a conoscenza. Molti proprietari di casa non pensano ai tubi delle fogne della loro casa fino a quando non c’è un problema, di solito un intasamento dello scarico fognario.
Di seguito troverete alcune domande comuni riguardanti lo scarico principale della fogna di una casa.
Come risolvere un intasamento dello scarico principale della fogna
Un intasamento nello scarico principale della fogna è un problema grave, che richiede l’uso di uno sgorgante a molla utilizzato attraverso lo scarico principale della fogna. Tale processo di solito richiede un idraulico professionista.
Clean-out: dove cercarlo
L’unico modo per sapere se hai il clean-out è cercarlo. Le case sono costruite in modo diverso, quindi i clean-out possono essere situati in posti diversi. A meno che tu non sappia dove guardare, un clean-out è di solito poco appariscente. Inoltre, un clean-out che si trova all’esterno, nel corso del tempo, può essere nascosto dal paesaggio. Quando si cerca di trovare le fognature, il primo posto dove guardare è vicino al bagno. Nelle case con cantine, i principali sistemi di scarico sono spesso inseriti nella soletta di cemento, vicino ai muri di fondazione. Una volta che avete capito dove cercare, non sarà troppo difficile trovare lo scarico principale della fogna, se lo avete.
Cos’è il clean-out? Il clean-out è un tubo di piccole-medie dimensioni posizionato lungo la fognatura. Tale condotto permette, in caso di intasamenti, di accedere rapidamente alla rete fognaria e di rimuovere facilmente i detriti.
Cosa fare se non hai il clean-out
Il clean-out è molto importante, in particolare se hai spesso intasamenti fognari. Se non ne avete uno, si può considerare la possibilità di installarlo. Sarà molto utile e conveniente installare un clean-out in quanto può servire come un rilascio quando il tubo principale è intasato, permettendo all’acqua di fuoriuscire invece di inondare l’interno della casa.
Se la linea di scarico principale non può essere pulita
Qualora avete provato a utilizzare uno sgorgante a molla da soli senza riuscirci, si consiglia di chiamare un idraulico professionista. Se l’idraulico ti dice che hanno provato a disostruire la linea principale senza successo, chiamate un altro idraulico per avere un secondo parere prima di sostituire lo scarico principale. Il prezzo per sostituirlo può essere molto alto, quindi vale la pena ascoltare un secondo parere prima di spendere i soldi.


Quando sostituire la linea di scarico principale
Questa è davvero una questione di opinioni. Se la vostra linea principale si blocca più di una volta all’anno, allora potrebbe valere la pena di far scavare e riparare il problema, o di sostituire la linea. Molte volte, però, è solo una questione di disostruire la linea principale di scarico una o due volte l’anno. Questo risulta particolarmente efficace se vi sono radici di grandi alberi che crescono nella linea fognaria. La differenza di prezzo tra lo scavo della linea e la sua riparazione o sostituzione è significativa.
Come prevenire l’intasamento
Ci sono diverse cause per gli intasamenti delle condutture fognarie. Alcune non sono prevenibili, come le radici degli alberi e i tubi che crollano. Altre possono essere monitorate per aiutare a prevenire intasamenti frequenti. Una misura preventiva importante è fare attenzione a ciò che passa per lo scarico. Gli oggetti solidi che vengono scaricati nella toilette possono incastrarsi e contribuire a causare un blocco della fogna. Inoltre, l’eccesso di cibo e di oli nello scarico della cucina possono contribuire agli intasamenti delle fognature.
Responsabili della pulizia fognaria
Di solito la causa dell’arresto fognario è dovuta alla società che si occupa della riparazione dei sistemi fognari. Prima di fare qualsiasi modifica allo scarico fognario principale, informati con la tua città. In alcuni casi, la città o il paese rimedierà alla situazione se la causa è a loro carico.
Vuoi leggere altri articoli sulla manutenzione del sistema fognario? Continua a seguire il nostro Blog.
Se il tuo scarico della fogna si è otturato e non riesci a ripararlo in alcun modo, cerca il miglior idraulico della tua zona su Ernesto.

