Consigli Stile di Vita

Cammini in Italia: ecco i 7 più bei cammini del nostro paese

cammini in Italia turismo lento

Dopo un lungo periodo di quarantena, si torna finalmente a viaggiare. Con l’inizio dell’estate sono sempre di più quelli che scelgono di fare escursioni ed esplorare cammini in Italia. Si tratta di una vacanza “alternativa”, fuori dalle grandi città e dalle strade più battute. Il turismo lento, e in particolare il cammino, è un modo di viaggiare ormai di moda.

Camminare fa bene, si sa, e molti dicono che una vacanza in cammino andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Fare lunghe camminate nella natura è infatti un ottimo modo per ritrovare se stessi e staccare la spina.

Probabilmente sentendo la parola “cammino”, ti sarà venuto subito in mente il Cammino di Santiago di Compostela. L’itinerario spagnolo è infatti considerato da molti il cammino per eccellenza. Ma quello che non in molti sanno, è che di cammini in Italia ce ne sono molti, e per lo più bellissimi.

La lista dei cammini in Italia è veramente lunghissima. Ce ne sono di ogni tipo, adatti a camminatori esperti e a principianti.

Ecco una lista di alcuni dei cammini in Italia più belli da percorrere quest’estate!

1. Via Francigena

La Via Francigena è parte di una serie di percorsi che dall’Europa Occidentale, partendo da Canterbury e attraversando la Francia (da qui il nome “Francigena”), proseguiva verso sud fino a Roma e poi verso la Puglia fino a Santa Maria di Leuca. Perché proprio verso la Puglia? Perché li vi erano i porti d’imbarco per la Terra Santa, nota meta di pellegrini e crociati. La Via Francigena è un percorso lunghissimo, che attraversa il Regno Unito, la Francia, la Svizzera e l’Italia. Questo cammino si può percorrere a piedi oppure in bici. Sono presenti un’infinità di tappe, che vanno dalla cima delle Alpi fino al tacco dello stivale.

cammini in Italia Toscana

2. Via degli Dei

la Via degli Dei è un percorso escursionistico lungo 130 chilometri che collega Bologna a Firenze, passando attraverso gli Appennini. Il nome di questo cammino deriva probabilmente dai toponimi di alcuni monti attraversati, tra cui il Monte Venere e il Monte Adone. Anche la Via degli Dei, come la Via Francigena, può essere percorsa a piedi o in mountain bike. Il cammino è composto da 5 tappe e per percorrerlo sono necessari circa 6 giorni al massimo se si è a piedi o dai 2 ai 3 giorni in bici.

3. Cammino 100 Torri

Questo cammino si trova in Sardegna ed è un anello che ripercorre l’intera costa dell’isola in senso antiorario partendo da Cagliari. Il percorso è lungo 1284 chilometri, è composto da ben 70 tappe ed è percorribile in un intervallo di tempo che va dai 45 ai 60 giorni. Questo cammino è particolarmente suggestivo perché per quasi la totalità del percorso si cammina accanto al mare e si può quindi godere delle spiagge più belle della Sardegna. Si cammina principalmente su spiaggia e sentieri affianco al mare, anche se si hanno diverse opportunità di camminare nelle foreste, perché le torri si trovano spesso sulla cima di un colle o di una montagna.

cammini in Italia Sardegna

4. Cammino dei Briganti

Il Cammino dei Briganti è un sentiero ad anello lungo 100 chilometri che si sviluppa tra l’Abruzzo e il Lazio. Il cammino percorre l’antica linea di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie, seguendo le orme dei fuorilegge che dominavano la zona a cavallo tra la Marsica in Abruzzo e il Cicolano nel Lazio. Il percorso, che parte da Sante Marie e attraversa boschi, montagne, natura selvaggia e borghi medievali ai piedi del Monte Velino, è composto da 7 tappe percorribili in 7 giorni.

5. Grande Giro del Garda

Questo percorso attorno al più grande lago italiano è un anello lungo 195 chilometri suddiviso in 9 tappe, che attraversa la Lombardia, il Veneto ed il Trentino-Alto Adige. Per iniziare il cammino si parte convenzionalmente da Riva del Garda. Il percorso è ricco di chiese e santuari, fortezze e castelli, e luoghi di interesse archeologico e monumentale.

6. L’Alta Via del Sale

Questo percorso, totalmente sterrato, collega le Alpi piemontesi e francesi alla Liguria montana. L’Alta Via del Sale nacque come percorso transfrontaliero tracciato da Carlo Magno ed era destinato alle carovane che trasportavano il sale, all’epoca assai prezioso. Successivamente seguirono fortificazioni per difendersi dai francesi negli anni precedenti le due guerre mondiali.

L’Alta Via del Sale parte da Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, ed arriva a Monesi di Triora, in Liguria. Il percorso, che si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota, è lungo 56 chilometri ed è aperto ad appassionati di trekking, mountain bike, motociclismo e fuoristrada.

cammini in Italia Piemonte Liguria

7. Via Francisca del Lucomagno

Questo cammino, lungo 510 chilometri, è un antico tracciato romano-longobardo che veniva impiegato per attraversare l’Europa partendo da Costanza, per poi passare per la Svizzera attraverso il Passo del Lucomagno, così da giungere a Pavia da dove mercanti, politici e soldati potevano recarsi a Roma grazie alla Via Francigena.

Il percorso attualmente percorribile, che attraversa la Svizzera da nord a sud valicando il passo del Lucomagno, arriva fino a Pavia. Il cammino si snoda tra beni del Patrimonio Unesco e del Fai, parchi naturali e vie d’acqua.

Per altri consigli utili e molto altro, continua a seguire il nostro blog.

Se sei in cerca di un professionista puoi trovarlo su Ernesto

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un interior designer

post-image

Domande da porre quando si assume un interior designer:

1. Qual è il tuo background?

Quando inizi a chiamare un interior designer, fai domande aperte sul loro background. Questo vi aiuterà a confrontare le loro qualifiche. Molti professionisti hanno esperienza o formazione in campi simili, come le belle arti.

2. Sei un interior designer certificato?

Una certificazione per i professionisti può aiutarti a determinare la loro credibilità. In particolare il corso e l’esame coprono diversi elementi, tra cui:

  • design di base;
  • colore;
  • selezione dei materiali;
  • posizionamento dei mobili;
  • illuminazione.

3. Dov’è il suo portfolio?

Prima di fare la scelta finale, si vuole vedere un portfolio del suo lavoro passato. Infatti questo fornisce la prova visiva del suo stile. Può essere disponibile sul loro sito web. Ogni…

Read More
Casa Consigli

Come scegliere un’ impresa di calcestruzzo

post-image

Cerchi esperti di calcestruzzo per il tuo progetto di casa?

La versatilità del calcestruzzo ha fatto sì che sia le ditte che i proprietari di case si rivolgano ad esso come principale materiale da costruzione. Vialetti, patii, pavimenti e altre opere piane rimangono i tipi più popolari di installazioni. Nel frattempo, la colorazione del calcestruzzo e altri progetti decorativi stanno diventando più popolari.

Poiché la domanda è cresciuta, trovare un professionista affidabile e disponibile è un compito difficile. Uno screening adeguato e garanzie sono essenziali per evitare di lavorare con un operatore di calcestruzzo residenziale inesperto. Richiede la selezione attraverso le aziende che non hanno l’esperienza necessaria di competenze specialistiche per ottenere il lavoro fatto. Questa guida vi aiuterà a trovare l’esperto giusto per ottenere un lavoro di alta qualità per la vostra casa.

Cosa fanno?

Casa Consigli Stile di Vita

Trovare e assumere un servizio di professional organizer per la casa

post-image

Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione

Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.

I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.

Cos’è un professional organizer?

Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti,…

Read More
Casa Consigli

General contractor: 4 consigli utili per capire come selezionare il migliore per te

post-image

Il general contractor è un appaltatore generale che si occupa di ristrutturare tutte le parti della tua casa a cui vorresti apportare un miglioramento.

Naturalmente, assumere un general contractor è più complicato rispetto a trovare un tuttofare che faccia qualche riparazione. Ma ogni volta che porti un professionista a casa tua, è essenziale essere scrupolosi. I seguenti consigli di Ernesto.it ti assicureranno di controllare ogni dettaglio.

1. Fai molte ricerche online e offline sul tuo general contractor

Prima di assumere un general contractor, richiedi e confronta almeno 2-3 offerte per il progetto. Leggi le valutazioni e le recensioni su siti come Ernesto.it per vedere cosa hanno avuto da dire gli altri proprietari di casa sul lavoro di un dato professionista.

2. Verifica se tra te e il…

Read More
Casa Consigli

Edilizia e ristrutturazione: prevenire i comuni problemi

post-image

Quali sono i più comuni problemi di ristrutturazione edilizia? Come risolverli?

Uno dei modi migliori per evitare grattacapi nella ristrutturazione edilizia è quello di rivolgersi a una ditta edile e di mettere tutto per iscritto.

È probabile che voi, come proprietari di casa, non abbiate mai affrontato un grande progetto di ristrutturazione.

I problemi più comuni che i proprietari di casa sperimentano nei progetti di ristrutturazione sono il superamento dei costi, le scadenze non rispettate e i risultati che non corrispondono alle loro aspettative.

E quasi sempre, questi problemi derivano da una cattiva gestione delle comunicazioni.

edilizia bonus ristrutturazione 110%

Il ruolo svolto da una buona ditta che si occupa di ristrutturazione edilizia

Una…

Read More
Translate