Quando un wc vi dà molti problemi, è probabile che debba essere sostituito. L’installazione di un nuovo gabinetto può sicuramente essere la migliore opzione per un impianto problematico, ma non è necessariamente l’unica soluzione. Talvolta, alcune riparazioni sono sufficienti a risolvere il problema, non c’è quindi motivo di comprarne un nuovo. La chiave è sapere quando un wc può essere riparato o deve essere invece sostituito.
Per aiutarvi a stabilire quando sostituire una toilette, date un’occhiata ad alcuni problemi comuni che potreste incontrare.
Ha bisogno di troppe riparazioni
La riparazione di un wc può riguardare diversi elementi come il pulsante per lo scarico, la tavoletta o la valvola di riempimento. Queste riparazioni possono essere effettuate facilmente, ma vi costerà tempo e denaro. Valutate questi costi di riparazione rispetto al costo di un nuovo wc, soprattutto se il gabinetto presenta uno qualsiasi degli altri problemi che elencheremo in seguito. Se avete comunque intenzione di sostituire la vostra toilette più avanti nel tempo, risparmiate i soldi per la riparazione e sostituitela direttamente. Questo vi farà risparmiare denaro a lungo termine, anche se all’inizio la spesa sarà maggiore.
Il wc si intasa frequentemente
Il vostro gabinetto vi crea problemi perché dovete sturarlo più di una volta alla settimana?
Molte delle vecchie toilette a basso consumo d’acqua, per la maggior parte delle volte, richiedono più di uno scarico e, spesso sono anche soggetti a intasamenti casuali. Dover sturare il gabinetto regolarmente non è sicuramente piacevole. Quando diventa un peso, è arrivato allora il momento di sostituire il vostro gabinetto. Non dovrete nemmeno rinunciare al risparmio idrico, poiché i nuovi wc a basso consumo d’acqua hanno fatto molti progressi e la nuova linea di risparmio idrico funziona molto meglio.


La porcellana si crepa
A volte si possono sviluppare crepe capillari sul serbatoio o sulla tazza del wc. Nei peggiori dei casi, queste piccole crepe possono trasformarsi anche in perdite d’acqua abbondanti. Assicuratevi quindi, quando pulite il gabinetto, di controllare ogni tanto il serbatoio e la tazza per vedere se ci sono crepe. Se notate una crepa, è sempre una buona idea sostituire il gabinetto prima che si rompa completamente. Se la crepa si trova sulla tazza del water, la sostituzione non è così urgente, ma tenete d’occhio eventuali perdite d’acqua quando tirate lo sciacquone. Una perdita inosservata può portare a gravi danni al pavimento del vostro bagno.
Ci sono graffi visibili sulla tazza del wc
Man mano che la superficie della toilette si consuma o si graffia, diventa sempre più difficile da tenere pulita. Di solito, questo è il caso di toilette molto vecchie che sono state pulite molte volte. Se vi trovate a pulire la toilette sempre più spesso, allora potrebbe essere il momento di comprarne una nuova e di risparmiare su qualche manutenzione di troppo.
Volete risparmiare acqua e denaro
Se non si dispone già di un wc a basso consumo, il risparmio d’acqua può essere un motivo sufficiente per sostituirlo. Con una toilette a basso consumo d’acqua potrete risparmiare un bel po’ d’acqua ogni anno. Una toilette a risparmio idrico consuma meno di 7 litri d’acqua per scarico, che è notevolmente inferiore alle vecchie toilette da 11 litri o anche a quelle da 19 litri. Risparmiando acqua non solo si aiuta l’ambiente, ma è anche un modo per risparmiare denaro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un idraulico, clicca qui.

