Per gli amanti del fai-da-te, i consigli di restyling consistono probabilmente in una guida tecnica e nelle informazioni specifiche dei prodotti. Per chi stia considerando una ditta edile per un progetto, il miglior consiglio per non è seguire una descrizione di come si costruisca qualcosa, ma sapere come creare un rapporto di successo tra il proprietario e la ditta edile.
C’è un modo giusto e uno sbagliato di avvicinarsi ai progetti di ristrutturazione della casa, ed il connubio temporaneo tra voi e la vostra équipe può rapidamente trasformarsi in qualcosa di disastroso se c’è mancanza di comunicazione, rispetto o regole di base presenti nella vostra casa.
I progetti di ristrutturazione sono migliori se si lascia ai professionisti lo spazio di cui hanno bisogno per operare
A seconda della loro portata, i progetti di ristrutturazione possono durare da 10 giorni a 18 mesi, perciò creare un rapporto caratterizzato da serenità dovrebbe rappresentare per voi una priorità.
Molte persone cadono nell’errore di considerare gli operai della ditta come loro dipendenti (dopo tutto, i proprietari delle case stanno pagando per questo), e, di conseguenza, diventano prepotenti, mettono in discussione troppe cose, non lasciando loro lo spazio di cui hanno bisogno per creare ciò che gli è stato ordinato.
Il modo più semplice per creare un buon rapporto tra le parti durante i progetti di ristrutturazione è quello di trattare coloro che lavorano per la vostra casa con lo stesso rispetto che riservereste a chiunque altro si trovi in casa vostra. Naturalmente va considerato il fatto che queste persone sono pagate per essere lì, ma ciò non significa che l’ospitalità non faccia la differenza. È opportuno lasciare il proprio spazio personale, sia per voi che per la squadra assunta. Proprio come non stareste ad assillare un artista, al lavoro con il suo cavalletto, a chiedere:”perché hai fatto quella pennellata?”, dovete dare alla vostra squadra la libertà di fare il suo lavoro.
La creazione di un’aggiunta alla casa o la ristrutturazione di una stanza può essere un processo caotico e potrebbe essere difficile immaginare come sarà il prodotto finale. Cercate di essere pazienti, e ricordate che la vostra ditta non sta “invadendo” il vostro spazio; l’avete contattata, ed è lì per fare un lavoro desiderando che tutto vada al meglio, proprio come voi!


Il migliori consigli per i progetti di ristrutturazione: stabilire in anticipo le regole fondamentali del vostro rapporto
Naturalmente, i progetti di restyling non si risolvono nel compiacimento della ditta di ristrutturazione. Anche voi avete delle regole ed è bene farle presente in anticipo. È raro che l’impresa le disattenda, perciò far conoscere chiaramente queste regole porterà a un’esperienza migliore per tutte le parti coinvolte. Se la vostra ditta appartiene a quella minoranza che si fa beffa delle vostre esigenze, è meglio saperlo tempestivamente in modo da poter interrompere il rapporto ed assumere qualcun altro prima dell’inizio dei lavori.
Fate sapere alla vostra squadra il vostro orario preferito di inizio alla mattina, quando vorreste che finisse, se preferite che il caos creato durante la giornata venisse riordinato ogni sera, se può lavorare il sabato o la domenica, ecc.
Tenete presente, tuttavia, che se non siete molto flessibili il vostro progetto probabilmente richiederà più tempo del solito. Se avete delle preferenze su dove (o se) sarà permesso fumare nella vostra proprietà, rendetele note. Se ci sono animali domestici in casa vostra assicuratevi di esaminare presto tutte le regole che si applicano a loro.
Per assicurarvi che la comunicazione sia sempre presente nel vostro rapporto lavorativo, organizzate un incontro giornaliero o settimanale con il capo della squadra dove potete discutere di progressi, problemi, cambiamenti, ecc. Questo vi darà la possibilità di parlare con la vostra ditta senza occupare troppo tempo del lavoro ed inoltre sarà luogo di scambio reciproco di informazioni.
Parcheggio e servizi igienici
Un consiglio di ristrutturazione che tutti i proprietari delle case dovrebbero prendere a cuore: quando dovete andare, andate. Per i progetti più grandi, gli addetti porteranno probabilmente un bagno chimico con loro, per il quale dovreste riservare un posto adeguato. Per i progetti di ristrutturazione più piccoli, è consueto lasciare che gli addetti utilizzino le vostre strutture. Lavorare in fase di ristrutturazione è un compito caotico, quindi mettete a disposizione degli operai alcuni asciugamani che non vi dispiace sporcare , e tenete il bagno rifornito di sapone e altri elementi essenziali.
Allo stesso modo, se potete fornire un tubo flessibile all’aperto, un accesso elettrico, ed un luogo per fare una pausa pranzo all’ombra, questo mostrerà alla vostra squadra che siete consapevoli dei loro bisogni.
Il parcheggio è spesso un problema nei progetti di ristrutturazione grandi e piccoli. Se possibile, liberate un po’ di spazio nel vostro vialetto e sul vostro marciapiede anteriore per i veicoli degli operai, le attrezzature e/o le cassette da lavoro.
La squadra apprezzerà la comodità, sarà in grado di lavorare in modo più efficiente e ciò potrebbe comportare una riduzione dei tempi richiesti per il progetto.


I piccoli accorgimenti extra
Anche se certamente non è un requisito, molti proprietari di casa hanno ricevuto benefici facendo caso ad alcune accortezze. Ci sono svariate cose che potete fare per i vostri operai: una limonata, un tè freddo o dell’acqua nei giorni caldi; caffè caldo al mattino, un cornetto, una scatola di ciambelle, o anche un paio di pizze dopo che una parte fondamentale del lavoro è stata completata.
Chi non apprezzerebbe questo tipo di piccoli ringraziamenti? E mentre vi godete un cornetto con i professionisti, avrete la possibilità di conoscerli un po’ meglio. Ora sapranno per chi stanno lavorando, chi stanno deludendo quando si commettono errori o non si rispettano le scadenze. Sapranno anche che le persone per cui stanno lavorando apprezzano tutto il duro lavoro che stanno facendo, il che è fondamentale in qualsiasi rapporto lavorativo.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un aiuto per i tuoi progetti futuri clicca qui.

