Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione
Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.
I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.
Cos’è un professional organizer?
Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti, sono certificati come professional organizer.
Organizer personali e di vita vs. servizi di organizzazione domestica e professionale
Gli organizer domestici tendono a limitare il loro lavoro agli spazi residenziali. Tuttavia, non c’è una definizione distinta per le loro controparti focalizzate sul business. Si può vedere lo stesso esperto indicato come un professional organizer.
Gli organizer di vita e personali occupano un ruolo leggermente diverso. Non sono solo responsabili dello spazio fisico. Invece, ti aiutano a razionalizzare il tuo calendario così come la tua vita quotidiana e le tue abitudini.
Organizzazione dell’armadio e specialisti del disordine
L’organizzazione dell’armadio occupa una sottosezione di questa professione. Molti esperti la offrono come parte del loro servizio, ma include sfumature che meritano una considerazione propria. Impara come assumere uno specialista dell’organizzazione dell’armadio.
Il primo passo dell’organizzazione è sbarazzarsi del disordine nel vostro armadio, stanza o casa. Lo specialista giusto può aiutarvi a decongestionare l’area, sbarazzandosi degli oggetti che occupano spazio ma non servono più.


Costo per assumere un organizer di case, stanze, garage, armadi o appartamenti
Il costo per assumere un professional organizer è in media poco meno di 200€. I costi variano a seconda dell’esperto e delle dimensioni e condizioni attuali dello spazio.
La maggior parte dei professionisti si fa pagare all’ora, e ci si può aspettare tariffe da 45 a 75€ all’ora. A seconda della situazione, un progetto può durare da 2 a 10 ore.
Compiti domestici comuni come l’ordinamento dei vestiti o il semplice smaltimento di ciò che è da eliminare rientrano tipicamente nell’estremità inferiore della gamma di budget di cui sopra. L’assunzione di professionisti con esperienza dedicata in un’area come lo spazio dell’ufficio o gli armadi mettono la tariffa oraria all’estremità alta.
Come trovare e assumere un professional organizer
Assumere un professional organizer dovrebbe includere la ricerca di un professionista che conosce il suo mestiere. Possono anche spiegarvi cosa stanno facendo. Questo può rendere qualsiasi piano che costruiscono più efficace, il che vi impedisce di avere bisogno dello stesso servizio di nuovo in futuro. Questi suggerimenti possono aiutarti a trovare quell’esperto.
- Costruisci una visione di ciò che vuoi realizzare per evitare successivi errori di comunicazione o obiettivi contrastanti;
- Cerca negli elenchi online per trovare tutti i professionisti locali nella tua zona;
- Prendete nota della loro esperienza individuale e di come corrisponde alle vostre esigenze e alla vostra visione;
- Controlla le credenziali e le recensioni online per ogni professionista che stai considerando;
- Rivolgiti ai clienti del passato per ottenere referenze per progetti completi;
- Capire i passi seguiti da ogni professionista: solo smaltimento, o costruire un piano a lungo termine?;
Domanda da porre a un esperto di organizzazione personale
Fate una serie di domande standardizzate mentre cercate il professionista giusto. Trova almeno tre organizer qualificati prima di prendere una decisione di assunzione. Queste domande ti aiutano a valutare più a fondo le tue opzioni e alla fine a trovare un organizzatore di cui ti puoi fidare per fare il lavoro:
- Quali sono le vostre aree di competenza?
- Offrite una consultazione gratuita?
- Quanto velocemente potete arrivare al mio progetto?
- Quanto dura una sessione tipica?
- Come sarà il processo del progetto?
- I vostri servizi includono la pulizia dello spazio o lavorate con un’impresa di pulizie specifica?
- Svilupperete un piano che mi aiuti a mantenere il sistema nel tempo?
- Avete referenze per progetti simili che avete completato nel recente passato?


Preparazione della consultazione e del progetto
Prima della consultazione, fate dei passi preparatori. Una volta scelto un professionista con cui lavorare, vorrà esaminare lo spazio. Potete prepararvi a rendere la consultazione il più agevole e accurata possibile:
- Discutere i potenziali attaccamenti sentimentali per fissare limiti e aspettative da entrambe le parti.
- Mostrate il vostro spazio così com’è;
- Chiedi al professionista se ha sufficiente accesso allo spazio.
Durante la consultazione, informati su tutti i potenziali candidati per assicurarti che l’organizer sia sensibile alle tue esigenze. Infine, mantenete aperte le linee di comunicazione durante il progetto per capire cosa sta succedendo e fornire un feedback.
Cosa posso fare per evitare di dover assumere qualcuno per organizzare la mia casa?
Se il fai da te richiede troppo tempo, un professionista può aiutare. Può occuparsi di progetti più grandi o aiutarvi con alcuni dei passi più piccoli che potete fare per mantenere la vostra casa organizzata.
I consigli per l’organizzazione dell’armadio possono aiutarti a gestire i tuoi vestiti e le tue scarpe. Organizzare la tua casa potrebbe anche includere l’installazione di stoccaggio a soffitto, barre di tensione come divisori armadio cucina, e altro ancora. Puoi anche mettere ordine nella tua stanza mantenendola pulita e creando uno spazio dedicato per ogni oggetto.
In alcuni casi, i consigli generali e le piccole correzioni non sono sufficienti. In tal caso, organizzare la casa diventa un progetto più grande di fai da te.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un professional organizer clicca qui.

