Consigli

La sicurezza per i professionisti durante il COVID-19

Sicurezza per i professionisti DPI

La sicurezza dei professionisti durante Il COVID-19 è un tema molto importante da trattare. Il COVID-19 richiede un importante sforzo di distanziamento sociale per i mesi che verranno, con molte persone che dovranno adattarsi allo smart-working. Ci sono però alcuni lavori che non hanno la possibilità di svolgere la propria attività online.

In questo articolo parliamo nello specifico dei professionisti, un settore dove la domanda di beni e servizi continuerà a crescere, come abbiamo già potuto analizzare in un articolo precedente.

I professionisti quindi continueranno a svolgere il proprio lavoro attrezzandosi al fine di poterlo svolgere nella più completa sicurezza. C’è però da considerare che la protezione (mascherine, guanti etc.) ha un costo, e molti di questi lavoratori già prima dell’arrivo del COVID-19 non erano in ottime condizioni economiche, di conseguenza questo costo in più è un problema.

In questo articolo vedremo quali lavoratori sono a rischio di contatto e quali invece possano svolgere il proprio lavoro con maggiore sicurezza. Inoltre è offerto uno spunto al fine di agevolare l’acquisto di protezioni per le categorie più a rischio.

Rischio di contatto per attività lavorativa

Ogni lavoratore in base alla propria attività è sottoposto ad un grado di rischio, ovviamente un infermiere ha una probabilità maggiore di ammalarsi rispetto ad un impiegato d’ufficio che lavora da remoto.

I professionisti non sono sottoposti ad un grande grado di rischio durante il loro lavoro, perchè spesso la loro attività si svolge in solitaria. Il problema è che è una attività che richiede continui spostamenti anche durante la stessa giornata; di conseguenza la probabilità di ammalarsi aumenta.

Riporto dei dati sviluppati dalla Brookings Istitutions, che ha cercato di categorizzare vari lavori in base alle interazioni faccia a faccia ed ai tassi di prossimità fisica durante il proprio lavoro, calcolando anche la media oraria del salario.

OccupazioneSalario medio orarioProbabilità di ammalarsiFrequenza di interazioni
Infermieri34,593,1%98.4%
Poliziotti29,558,8%93,3%
Professionisti2574,3%86,2%
Farmacisti3081,3%83,3%
Probabilità di ammalarsi, salario medio e frequenza di interazioni

Come previsto, la categoria degli infermieri è quella più sottoposta al rischio di malattia ed è anche quella che ha più frequenza di interazioni faccia a faccia. È anche la categoria con il salario medio più elevato.

I professionisti sono la categoria con la più bassa frequenza di interazioni, poiché hanno la possibilità di lavorare singolarmente. Sono però anche la categoria che ha il salario medio più basso, e per questo motivo al fine di mantenere degli standard di sicurezza è fondamentale creare un sistema di assistenza per questa categoria.

Sicurezza per i professionisti Dispositivi di Protezione Individuale

Aiuti statali per i professionisti

Abbiamo visto come la domanda di professionisti in questo periodo sia aumentata. E’ importante che questa categoria lavori in sicurezza sia per il cliente ma anche per se stessi.

Per il settore pubblico è lo stato a fornire le protezioni, per i professionisti però questo non è disponibile. Attualmente le mascherine sono o introvabili oppure sono acquistabili ad un costo esagerato. I professionisti, come anche gli infermieri, ne hanno un urgente bisogno, ma non possono permettersi di spendere soldi in attrezzature specializzate, essendo già una categoria che percepisce un reddito medio basso.

C’è quindi bisogno di un aiuto da parte dello stato al fine di assicurare la fornitura di questi materiali. Considerando però il periodo di difficoltà delle finanze statali in questo periodo, una fornitura di mascherine e guanti senza costi per i professionisti non è una soluzione che lo stato può permettersi. Una auspicabile soluzione sarebbe quindi quella di concedere la possibilità di offrire una detrazione su questi tipi di acquisti per i professionisti, al fine di offrire la possibilità di scaricare le spese per i professionisti senza pesare troppo sulle finanze pubbliche.

Conclusioni

I professionisti continueranno ad offrire il loro servizio nelle case di tutti i cittadini italiani. Questo servizio per la tranquillità del cliente e del lavoratore verrà offerto con la massima sicurezza possibile.

Questa sicurezza ha un costo, e come abbiamo visto questo costo ha un peso molto importante e non trascurabile. Attualmente le mascherine costano 10 euro ed offrono una utilizzabilità di massimo otto ore. Un aiuto statale in questo momento è cruciale al fine di salvaguardare la sicurezza dei professionisti e dei clienti.

Per altri consigli utili per la quarantena e molto altro, continua a seguire il nostro blog.

Se sei un professionista in cerca di nuovi clienti, registrati su Ernesto per ricevere gratuitamente ogni giorno le richieste dei clienti della tua zona!

Ernesto preventivi gratuiti

You may also like

Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un interior designer

post-image

Domande da porre quando si assume un interior designer:

1. Qual è il tuo background?

Quando inizi a chiamare un interior designer, fai domande aperte sul loro background. Questo vi aiuterà a confrontare le loro qualifiche. Molti professionisti hanno esperienza o formazione in campi simili, come le belle arti.

2. Sei un interior designer certificato?

Una certificazione per i professionisti può aiutarti a determinare la loro credibilità. In particolare il corso e l’esame coprono diversi elementi, tra cui:

  • design di base;
  • colore;
  • selezione dei materiali;
  • posizionamento dei mobili;
  • illuminazione.

3. Dov’è il suo portfolio?

Prima di fare la scelta finale, si vuole vedere un portfolio del suo lavoro passato. Infatti questo fornisce la prova visiva del suo stile. Può essere disponibile sul loro sito web. Ogni…

Read More
Casa Consigli

Come scegliere un’ impresa di calcestruzzo

post-image

Cerchi esperti di calcestruzzo per il tuo progetto di casa?

La versatilità del calcestruzzo ha fatto sì che sia le ditte che i proprietari di case si rivolgano ad esso come principale materiale da costruzione. Vialetti, patii, pavimenti e altre opere piane rimangono i tipi più popolari di installazioni. Nel frattempo, la colorazione del calcestruzzo e altri progetti decorativi stanno diventando più popolari.

Poiché la domanda è cresciuta, trovare un professionista affidabile e disponibile è un compito difficile. Uno screening adeguato e garanzie sono essenziali per evitare di lavorare con un operatore di calcestruzzo residenziale inesperto. Richiede la selezione attraverso le aziende che non hanno l’esperienza necessaria di competenze specialistiche per ottenere il lavoro fatto. Questa guida vi aiuterà a trovare l’esperto giusto per ottenere un lavoro di alta qualità per la vostra casa.

Cosa fanno?

Casa Consigli Stile di Vita

Trovare e assumere un servizio di professional organizer per la casa

post-image

Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione

Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.

I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.

Cos’è un professional organizer?

Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti,…

Read More
Casa Consigli

General contractor: 4 consigli utili per capire come selezionare il migliore per te

post-image

Il general contractor è un appaltatore generale che si occupa di ristrutturare tutte le parti della tua casa a cui vorresti apportare un miglioramento.

Naturalmente, assumere un general contractor è più complicato rispetto a trovare un tuttofare che faccia qualche riparazione. Ma ogni volta che porti un professionista a casa tua, è essenziale essere scrupolosi. I seguenti consigli di Ernesto.it ti assicureranno di controllare ogni dettaglio.

1. Fai molte ricerche online e offline sul tuo general contractor

Prima di assumere un general contractor, richiedi e confronta almeno 2-3 offerte per il progetto. Leggi le valutazioni e le recensioni su siti come Ernesto.it per vedere cosa hanno avuto da dire gli altri proprietari di casa sul lavoro di un dato professionista.

2. Verifica se tra te e il…

Read More
Casa Consigli

Edilizia e ristrutturazione: prevenire i comuni problemi

post-image

Quali sono i più comuni problemi di ristrutturazione edilizia? Come risolverli?

Uno dei modi migliori per evitare grattacapi nella ristrutturazione edilizia è quello di rivolgersi a una ditta edile e di mettere tutto per iscritto.

È probabile che voi, come proprietari di casa, non abbiate mai affrontato un grande progetto di ristrutturazione.

I problemi più comuni che i proprietari di casa sperimentano nei progetti di ristrutturazione sono il superamento dei costi, le scadenze non rispettate e i risultati che non corrispondono alle loro aspettative.

E quasi sempre, questi problemi derivano da una cattiva gestione delle comunicazioni.

edilizia bonus ristrutturazione 110%

Il ruolo svolto da una buona ditta che si occupa di ristrutturazione edilizia

Una…

Read More
Translate