Casa Consigli

Quanti fili elettrici può contenere un tubo protettivo?

tubo rigido pvc

Quando non è proprio possibile utilizzare cavi non metallici, bisogna trovare un modo per proteggere i cavi elettrici da qualsiasi tipo di esposizione. In questo caso, una giusta soluzione è fornita dal tubo protettivo.

I tubi protettivi, che è possibile trovare in diversi materiali come il metallo rigido (TBR), la plastica rigida (PVC) o il metallo flessibile (TMF), presentano però il limite della quantità di cavi elettrici che possono essere condotti al loro interno (ossia la capacità di riempimento).

Definire e limitare il numero di fili conduttori è una questione di sicurezza: in effetti, se i fili elettrici trasportassero più corrente rispetto a quella concessa, il rischio che il calore generato possa fondere l’isolamento dei fili elettrici diventa molto elevato. Quindi limitare il numero di fili presenti in un tubo protettivo limita la possibilità che si accumuli calore – gerato da un flusso eccessivo di corrente – e garantisce che questo si disperda.

Inoltre, la capacità di riempimento dei tubi si basa, non solo sulla tipologia e sulle dimensioni di quest’ultimo, ma anche sul tipo e sulle dimensioni dello stesso filo. Per trovare la capacità di riempimento, bisogna innanzitutto identificare il materiale di cui il tubo protettivo è fatto.

Tubo in metallo rigido

Il tubo in metallo rigido (TBR), anche detto “a parete sottile”, è quello più usato nell’edilizia residenziale. Essendo in metallo, può fungere da messa a terra quando è collegato a scatole elettriche di metallo e raccordi di metallo. Il tubo è disponibile in lunghezze da 3 metri, che possono essere unite con unite con raccordi o giunti a gomito, parti del tubo e altri attacchi.

I raccordi tengono insieme i pezzi di tubo e legano anche la messa a terra con le varie sezioni del tubo. I giunti possono essere:

  • a vite, che presentano due viti, una per ogni pezzo di guaina;
  • a compressione, che presentano degli anelli di ritenzione e estremità a vite che si stringono sulla guaina per una connessione stretta.

Ancora, i tubi in metallo rigido si collegano alle scatole elettriche di metallo con connettori a ghiera per fare una connessione stretta che è anche elettricamente conduttiva.

tubo-polietilene

Tubo in PVC

Il tubo protettivo in PVC viene spesso usato per installazioni in aree sotterranee e/o umide. Questo è disponibile in lunghezze di circa 3 metri e ha un raccordo incorporato su una estremità, chiamato il lato femmina. I pezzi di questa tipologia di tubo di solito sono uniti con una colla a base di PVC solvente, simile alle congiunzioni dei tubi idraulici in PVC. Dato che il PVC ha pareti più spesse rispetto a quelle del tubo metallico, esso può contenere meno fili. Inoltre il PVC non è un materiale conduttore, quindi non può essere utilizzato come conduttore di terra.

Due sono le tipologie di tubi in PVC più comuni, che si distinguono in base allo spessore della parete del tubo. Il PVC Schedule 40 è un tubo con pareti più sottili, usata principalmente per installazioni sotterranee semplici, come passaggio di elettricità attraverso il cortile verso un capannone. Il PVC Schedule 80 invece presenta pareti più spesse e viene usato in aree ad alto traffico, come sotto i parcheggi e i vialetti. Per via del suo maggiore spessore, ha un diametro interno più piccolo e quindi può contenere meno fili rispetto al PVC Schedule 40 della stessa grandezza.

Tubo metallico flessibile

Il tubo metallico flessibile (TMF), anche chiamata Greenfield, è formato da bande a spirale di metallo ed è abbastanza flessibile da essere piegata intorno agli angoli e ad altri ostacoli.

Questo tubo è usato per i dispositivi che si potrebbero spostare facilmente, come l’illuminazione fluorescente drop-in. Ancora, può essere usato anche per brevi percorsi di cablaggio che che possono rimanere esposti, come le connessioni tra scatole a muro o interruttori e unità di smaltimento dei rifiuti o riscaldatori di acqua calda.

Inoltre, il tubo metallico flessibile viene fornito in rotoli e può essere tagliato a qualsiasi lunghezza necessaria per completare il lavoro.

Capacità di riempimento massima dei tubi protettivi

Il numero consentito di fili che possono essere collocati all’interno di un tubo varia a seconda del tipo e delle dimensioni dello stesso, ma anche in base alle dimensioni dei fili conduttori. Per il filo THHN, quello più usato nei tubi per i circuiti domestici, le capacità di riempimento sono:

Misura e tipologia di tubo2,1 mm23,3 mm25,3 mm28,4 mm2
21.4mm TBR12953
26.5mm TBR2216106
26.5mm TBR3526169
48.3mm TBR84613822
21.4mm PVC—Sch 4011853
26.5mm PVC—Sch 40211594
33.6mm  PVC—Sch 403425159
48.3mm PVC—Sch 4082593721
21.4mm PVC—Sch 809642
26.5mm PVC—Sch 80171274
33.6mm PVC—Sch 802820137
48.3mm PVC—Sch 8070513218
21.4mm TMF13963
26.5mm  TMF2216106
33.6mm TMF3324159

Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.

Se invece hai bisogno di un elettricista per la tua casa, clicca qui.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-ernesto.jpg

You may also like

Casa Consigli

Benefici dell’assunzione di lavavetri professionisti

post-image

Le finestre migliorano l’aspetto della tua casa, fanno entrare aria fresca e rendono la tua casa più performante dal punto di vista del consumo energetico. Questa guida esplorerà i vantaggi di mantenere le finestre pulite tutto l’anno. Troverai anche consigli preziosi su come assumere i professionisti giusti per il lavoro.

Il lavaggio vetri professionale potrebbe non rientrare sempre nel budget di una persona, ma i vantaggi di assumere un professionista per questo lavoro valgono la pena di essere considerati.

pulizia vetri esterni

Perché assumere un lavavetri professionista?

Ci sono molte ragioni per ricorrere a un servizio per mantenere le tue finestre scintillanti.

  1. La pulizia professionale delle…
Read More
Casa Consigli

Come trovare una buona ditta edile

post-image

Cercare una ditta edile é un ottimo modo per garantire che il tuo progetto di casa vada bene e si riveli esattamente come vuoi. Ci sono diversi modi per trovare un professionista di qualità a un prezzo accessibile. Dal fare domande sull’assicurazione e sull’ esperienza, al pagamento con carta di credito, ecco uno spaccato su come rendere la tua ricerca – e il tuo progetto – privi di intoppi.

ditta edile ristrutturazione

Come trovare una ditta edile

Con Ernesto.it è facile entrare in contatto con i professionisti vicino a te.

Controlla la rete di professionisti della tua compagnia di assicurazione se il tuo progetto è legato a un incidente o a un’emergenza che è coperta o rimborsata dall’assicurazione. Puoi anche…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un buon costruttore di case

post-image

Trovare un costruttore che faccia al caso tuo

Un costruttore esperto può aiutarvi a progettare e costruire la casa dei vostri sogni. Questa guida vi aiuterà a trovare e scegliere quello giusto.

Cos’è un costruttore di case?

Il termine “costruttore di case” può applicarsi a qualsiasi appaltatore coinvolto nella costruzione di abitazioni residenziali. Tuttavia, il tipo di costruttore di cui avete bisogno dipende dal tipo di casa che volete e da quanto grande è il ruolo che volete giocare nel processo.

Costruttori di case a noleggio

Una squadra interna di professionisti lavora con il cliente su ogni aspetto del progetto, dalla progettazione e sviluppo alla costruzione e installazione. Le uniche eccezioni sono lavori come l’impianto idraulico, elettrico o di condizionamento dell’aria. In questi casi, un costruttore subappalterà un professionista con…

Read More
Casa Consigli

Come trovare un interior designer

post-image

Domande da porre quando si assume un interior designer:

1. Qual è il tuo background?

Quando inizi a chiamare un interior designer, fai domande aperte sul loro background. Questo vi aiuterà a confrontare le loro qualifiche. Molti professionisti hanno esperienza o formazione in campi simili, come le belle arti.

2. Sei un interior designer certificato?

Una certificazione per i professionisti può aiutarti a determinare la loro credibilità. In particolare il corso e l’esame coprono diversi elementi, tra cui:

  • design di base;
  • colore;
  • selezione dei materiali;
  • posizionamento dei mobili;
  • illuminazione.

3. Dov’è il suo portfolio?

Prima di fare la scelta finale, si vuole vedere un portfolio del suo lavoro passato. Infatti questo fornisce la prova visiva del suo stile. Può essere disponibile sul loro sito web. Ogni…

Read More
Casa Consigli

Come scegliere un’ impresa di calcestruzzo

post-image

Cerchi esperti di calcestruzzo per il tuo progetto di casa?

La versatilità del calcestruzzo ha fatto sì che sia le ditte che i proprietari di case si rivolgano ad esso come principale materiale da costruzione. Vialetti, patii, pavimenti e altre opere piane rimangono i tipi più popolari di installazioni. Nel frattempo, la colorazione del calcestruzzo e altri progetti decorativi stanno diventando più popolari.

Poiché la domanda è cresciuta, trovare un professionista affidabile e disponibile è un compito difficile. Uno screening adeguato e garanzie sono essenziali per evitare di lavorare con un operatore di calcestruzzo residenziale inesperto. Richiede la selezione attraverso le aziende che non hanno l’esperienza necessaria di competenze specialistiche per ottenere il lavoro fatto. Questa guida vi aiuterà a trovare l’esperto giusto per ottenere un lavoro di alta qualità per la vostra casa.

Cosa fanno?

Casa Consigli Stile di Vita

Trovare e assumere un servizio di professional organizer per la casa

post-image

Hai bisogno di aiuto per organizzare la tua casa, un professional organizer può essere la soluzione

Assumere un professional organizer è tanto importante quanto capire le tue esigenze e trovare il professionista giusto. Quando il vostro spazio diventa disordinato e non siete in grado di tenere il passo, un esperto può aiutarvi.

I professional organizer possono aiutarti a pulire qualsiasi area e sviluppare un piano per mantenerla pulita in futuro. Questa guida ti aiuterà a trovare l’esperto giusto per le tue esigenze specifiche e il tuo spazio.

Cos’è un professional organizer?

Il titolo di organizer può riferirsi a qualsiasi professionista che ti aiuta a trasformare uno spazio disordinato in uno spazio pulito. Anche se esistono opportunità di formazione e organizzazioni professionali, non c’è un prerequisito standard per diventare un esperto. Alcuni, ma non tutti,…

Read More
Casa Consigli

General contractor: 4 consigli utili per capire come selezionare il migliore per te

post-image

Il general contractor è un appaltatore generale che si occupa di ristrutturare tutte le parti della tua casa a cui vorresti apportare un miglioramento.

Naturalmente, assumere un general contractor è più complicato rispetto a trovare un tuttofare che faccia qualche riparazione. Ma ogni volta che porti un professionista a casa tua, è essenziale essere scrupolosi. I seguenti consigli di Ernesto.it ti assicureranno di controllare ogni dettaglio.

1. Fai molte ricerche online e offline sul tuo general contractor

Prima di assumere un general contractor, richiedi e confronta almeno 2-3 offerte per il progetto. Leggi le valutazioni e le recensioni su siti come Ernesto.it per vedere cosa hanno avuto da dire gli altri proprietari di casa sul lavoro di un dato professionista.

2. Verifica se tra te e il…

Read More
Casa Consigli

Edilizia e ristrutturazione: prevenire i comuni problemi

post-image

Quali sono i più comuni problemi di ristrutturazione edilizia? Come risolverli?

Uno dei modi migliori per evitare grattacapi nella ristrutturazione edilizia è quello di rivolgersi a una ditta edile e di mettere tutto per iscritto.

È probabile che voi, come proprietari di casa, non abbiate mai affrontato un grande progetto di ristrutturazione.

I problemi più comuni che i proprietari di casa sperimentano nei progetti di ristrutturazione sono il superamento dei costi, le scadenze non rispettate e i risultati che non corrispondono alle loro aspettative.

E quasi sempre, questi problemi derivano da una cattiva gestione delle comunicazioni.

edilizia bonus ristrutturazione 110%

Il ruolo svolto da una buona ditta che si occupa di ristrutturazione edilizia

Una…

Read More
Translate