Il Coronavirus ha costretto molti genitori in tutto il paese a rimanere a lavorare in casa con i loro figli. Ma cosa possono fare i genitori con i loro figli in quarantena? Abbiamo iniziato una lista di attività che genitori e figli possono fare insieme mentre tutti sono bloccati a casa.
Creare una routine
Creare una routine per i tuoi figli in quarantena è una delle cose migliori che puoi fare. Un’idea potrebbe essere quella di creare una routine per l’utilizzo dei tablet: ogni giorno un orario fisso in cui i bambini possano usare i loro schermi.
Quando l’orario programmato per gli schermi è finito non lasciare la TV accesa come rumore di fondo. Se la casa è troppo silenziosa, accendi invece un po’ di musica. Al di fuori del blocco orario programmato, usa gli schermi solo quando te (il genitore) lo scegli perché ne hai bisogno. Conserva gli schermi per i grandi momenti, come quando si ha una videochiamata con i famigliari o si sta vedendo un film tutti insieme.
Visitare virtualmente dei musei
Anche se è difficile battere l’esperienza di vedere un’opera d’arte dal vivo, fortunatamente, l’era digitale ha reso possibile visitare un museo anche comodamente da casa propria. Ad esempio, è possibile fare un tour virtuale dei Musei Vaticani e vedere mostre iconiche, tra cui il soffitto di Michelangelo nella Cappella Sistina. Oppure, anche se siete te i tuoi figli in quarantena, “andare” a Parigi facendo un tour digitale di uno dei più famosi musei internazionali, il Louvre.


Fare puzzle
I rompicapi richiedono potenza cerebrale e pensiero critico per mettere insieme i pezzi. Un grande puzzle da mettere insieme come famiglia nelle prossime settimane potrebbe essere un buon modo per legare durante la quarantena.
Disegnare
Dipingere? Disegnare? Colorare? Tutte queste sono opzioni. L’arte aiuterà te e i tuoi bambini a divertirvi insieme. Come i libri illustrati, anche i lavori artistici richiedono attenzione e concentrazione. Mentre i tuoi bambini non sono a scuola, questo li aiuterà sicuramente a rimanere energici e istruiti.
Aiutare in cucina
Avete bisogno di aiuto per cucinare la cena o il pranzo? Fatti aiutare dai tuoi bambini. Cucinare insieme è un ottimo modo per passare insieme del tempo e tenere i tuoi figli in quarantena impegnati.
Utilizzare i tablet
Il tablet potrebbe avere un sacco di giochi e applicazioni educative da utilizzare per aiutare il tuoi bambini ad imparare. Utilizzare tablet per imparare una seconda lingua o giocare a un gioco basato sulla memoria è un’ottima idea! Ma ricorda, cerca di definire delle “ore tablet” per non far stare eccessivamente i tuoi figli davanti agli schermi.


Scrivere lettere
Non si può uscire a vedere la gente. Un’idea per non perdere il contatto con l’esterno potrebbe essere quella di incoraggiare i tuoi figli a scrivere lettere, messaggi o email ad amici, parenti e familiari. Questo gli permette di esercitare le loro capacità di scrittura e gli dà la possibilità di rimanere in contatto con le persone.
Non preoccuparsi
I tuoi figli saranno a casa per un futuro prossimo. Non preoccuparti se programmate una giornata di Netflix o una maratona di film e saltate una giornata del programma. Anche questo va bene.
Naturalmente anche con il programma più perfettamente pianificato, avrete comunque giorni in cui non riuscirete a raccogliere le energie per realizzare anche l’attività più semplice e lasciargli invece guardare un’altra puntata del loro programma preferito. Anche questo va bene. Fate quello che dovete fare per superare quella giornata. Avrete la vostra routine per tornare al giorno successivo!
Per altri consigli utili per la quarantena e non visita il nostro blog.
Dopo la quarantena avrai bisogno di un pò di tempo per te? clicca qui! per trovare la baby-sitter giusta per te e i tuoi figli!

