L’idraulico è un professionista addestrato, in grado di affrontare i lavori idraulici più complicati, in maniera professionale, più di qualsiasi semplice “tuttofare”, invece, una ditta di impianti idraulici è una società che assume idraulici professionisti.
Ti consigliamo di seguire questo processo per scegliere il giusto professionista:
- Cerca e confronta le ditte locali. Controlla le recensioni e le valutazioni per ogni candidato per conoscere la loro reputazione;
- Intervista tutti i candidati. Fornisci loro i dettagli del tuo progetto e fai domande specifiche;
- Confronta i preventivi scritti. Chiedi preventivi scritti e dettagliati e confrontate le loro tariffe. Ricorda che il più economico non è sempre il migliore;
- Controllare le referenze. I candidati dovrebbero essere in grado di fornire referenze da clienti recenti. Assicurati di seguire le referenze e fare domande sulla loro esperienza e soddisfazione con i professionisti;
- Firmare un contratto scritto. Una volta che hai scelto il tuo appaltatore preferito, deve fornire un accordo scritto da firmare;
- Tieni presente che questo richiederà un acconto, di solito dal 25% al 50% del costo del progetto;
- Fai attenzione alle truffe. Evita i servizi che vogliono che tu paghi l’intero progetto in anticipo. Non lavorare con appaltatori che non forniscono proposte dettagliate e vogliono affrettare il progetto.
Qualifiche professionali della ditta (di impianti idraulici) ed idraulico
Per poter acquisire la qualifica professionale di idraulico è necessario aver terminato uno dei seguenti percorsi: 1. Aver conseguito una laurea in una materia tecnica: qui non è richiesta alcuna esperienza pratica; 2. Diploma di scuola superiore tecnica, con almeno un anno di esperienza da dipendente; 3. Qualifica professionale, con almeno due anni di esperienza come dipendente.
Una volta terminato uno dei tre percorsi, il professionista deve iscriversi all’Albo degli Artigiani presso la Camera di Commercio, e può scegliere se mettersi in proprio, aprendo una partita IVA come ditta, oppure unirsi ad una società già esistente.
Controlla le loro credenziali. Assicurati che abbiano tutti i permessi giusti per eseguire sostituzioni, installazioni, riparazioni e modifiche.


Costo di assunzione di un idraulico o ditta
La tariffa oraria per gli idraulici o ditte varia da 70 a 1300 euro l’ora. I prezzi variano in base alla posizione, al tempo impiegato e alla complessità del lavoro. Altre variabili includono le spese per le chiamate di emergenza e le parti di ricambio.
Per i progetti individuali, assicurati di usare il nostro preventivatore di costi idraulici. Per esempio, puoi controllare rapidamente il costo dell’installazione di nuovi tubi o il costo della riparazione di uno scarico intasato. Questo rende facile confrontare le offerte e selezionare la migliore.
Qual è la differenza tra un idraulico e una ditta di impianti idraulici?
Le figure dell’idraulico e della ditta di impianti idraulici sono facilmente confusi. Tuttavia, nonostante alcune somiglianze, vi sono alcune distinzioni significative.
Gli idraulici sono la prima persona da chiamare per i servizi di base, come:
- riparare le perdite d’acqua;
- sostituzione di rubinetti;
- sturare gli scarichi;
Lavori più piccoli e compiti quotidiani come questi sono perfetti per un idraulico indipendente.
Le ditte di impianti idraulici gestiscono importanti progetti di manutenzione e installazione durante un progetto di ristrutturazione o di costruzione. Per esempio, essi:
- sostituiscono o rimuovono sistemi settici difettosi;
- sostituiscono le tubature;
- installano il tuo sistema di riscaldamento dell’acqua.
Durante i lavori più importanti, il tuo idraulico generale probabilmente raccomanderà o porterà un una ditta con cui ha già lavorato.


I servizi offerti dalle ditte di impianti idraulici
Servizi offerti dagli idraulici | Servizi offerti dalle ditte di impianti idraulici |
Sturamento di scarichi e gabinetti | Installazione del sistema idraulico |
Riparazione di tubi e rubinetti che perdono | Manutenzione e ispezione del sistema idraulico |
Occuparsi della bassa pressione dell’acqua | Riparazione e sostituzione della condotta fognaria |
Problemi con lo scaldabagno | Riparazione e sostituzione delle tubature dell’acqua |
Riparare il tritarifiuti intasato | Riparazione e sostituzione dello scaldabagno |
Pulizia degli scarichi | Riparazione della condotta fognaria senza scavi |
Rilevamento di perdite | Installazione dello scaldabagno |
Sostituzione di rubinetti | Installazione del sistema di irrigazione |
I servizi disponibili differiscono tra le ditte di impianti idraulici. Alcune offrono servizi idraulici generali per nuove costruzioni e ristrutturazioni. Altre si specializzano in settori specifici come l’installazione del riscaldamento, il drenaggio o le tubature.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguire il nostro Blog.
Se invece hai bisogno di un idraulico o ditta di impianti idraulici clicca qui.

